giovedì 30 maggio 2013

Scoiattoli al Torneo di Bernareggio

Due le squadre Scoiattoli di Lesmo (classificatesi rispettivamente al secondo e terzo posto finale) presenti al Torneo di Bernareggio svoltosi domenica mattina 26 maggio con la partecipazione di Bernareggio e Fortitudo Busnago.






Non è ancora tempo di vacanze…




Nonostante la stagione “ufficiale” sia ormai volta al termine, forse mai come in questi giorni c’è un programma fitto ed interessante che coinvolge le nostre squadre e le nostre “strutture”.

Si parte proprio oggi in Via Donna Rosa con un interessante appuntamento che permetterà di apprezzare le migliori squadre regionali a livello Under 13. Si disputerà infatti il primo turno (quarti di finale) della fase finale del campionato Elite, nel quale scenderanno in campo Segrate contro ABA Legnano (ore 19,00) ed Aurora Desio contro Vanoli Cremona (ore 21,00). Si “replica” sabato 1 giugno con le semifinali che vedranno impegnate alle 18,30 le vincenti delle due gare sopraindicate,  precedute alle 16,30 da un sempiterno derby Armani-Cantù.

Alle battute finali c’è intanto il torneo FBL che vede ancora in lizza le nostre squadre ’98 (impegnata nella categoria Under 17) e ’99 (nella categoria Under 15), entrambe approdate ai quarti di finale per i quali si attendono di conoscere date ed avversari .

In partenza il classico Torneo di Gerno riservato alle categorie del Minibasket. A dare il via alle danze gli Scoiattoli, suddivisi in due categorie (2006 e 2005) con incontri di semifinali e finali in programma sabato 1 giugno, martedì 3 giugno, mercoledì 5 giugno e venerdì 7 giugno. Per Aquilotti ed Esordienti invece semifinali e finali nei giorni 10,12,13 e 14 giugno. Si spera nella clemenza del tempo (sarebbe ora….) visto che il tutto è previsto sul campo all’aperto dell’Oratorio di Gerno dove si potrà anche usufruire del sempre graditissimo servizio di salamelle etc. etc.

Andando ai “grandi”, conclusa con la salvezza al playout la stagione della C2, classico appuntamento post-season in quel di Bernareggio per la Summer League che sarà occasione per la nuova coppia Fumagalli-Borghesi di prendere “possesso” della squadra, magari con la possibilità di fare qualche “esperimento” in chiave prossimo campionato. Le partite del girone iniziale vedranno opposti i nostri ragazzi a Posal (lunedì 3 giugno), Bernareggio (venerdì 7.6) e Robbiate (giovedì 13.6)

Infine, sarà tempo anche di Camp in quel di Lesmo, dal 24 al 29 Giugno col Milano Lesmo City Camp organizzato dalla BGT.

Insomma c’è ancora tempo e modo di divertirsi col basket per qualsiasi età….Aggiornamenti e partite da disputare consultabili nel box a destra.

FBL - '98 ai quarti nonostante la sconfitta

Lesmo - Pall. Stoica Milano 49-51

Parziali :  17-16 / 9-9 / 11-12 / 12-14

Lesmo : Limonta 2, Alfinito, Ripamonti 2, Galbusera 2, Viscusi 10, Sironi 1, Cattaneo 4, Ambrosini 5, Brambilla 2, Quinto 12, Semplici 9

Partita che a causa della presenza di 2 giocatori dell'annata '95 da parte di Milano viene definita a tavolino ma che viene giocata con il risultato sul campo che vede vincitori gli ospiti . Risultato più che giusto che ci vede soccombere con un bel canestro sul fil di sirena dopo una partita piena di errori e giocata male anzi spesso non giocata.

Oggi non avrebbe senso fare la cronaca di un match fatto di tante cose non fatte e di poche cose fatte male salvo qualche spruzzo di pallacanestro che però si è perso nel mare di orrori commessi.

Allora invece è bene imparare dagli errori commessi , imparare ad accettare un po' di più di sentirsi criticare quando si sbaglia e fare un bel bagno di umiltà. Perchè oggi nel primo quarto ,dove i 95 di Milano non hanno messo piede in campo, abbiamo subito oltremodo gli avversari infarcendo il nostro gioco di errori dovuti alla superficialità nel gestire le azioni in attacco e ad una difesa disattenta e poco efficace.

In generale oggi hanno dominato su tutto le palle perse in attacco alla ricerca di soluzioni complicate a discapito di concretezza e semplicità. Le azioni giocate senza coinvolgere la squadra e quelle fatte di scelte inspiegabili dove o si è rinunciato a priori ad attacare il ferro o lo si è fatto schiantandosi sul lungo di Milano che aveva centimetri e atletismo e che forse nessuno ha visto esibirsi in schiacciate varie nel riscaldamento.

Poi la difesa, mai attenta e con avversari spesso lasciati soli a causa anche di una comunicazione praticamente assente, ha completato l'opera.

Infine il tasto dolente, non sapere accettare le critiche. Questo è stato stasera il vero tallone di Achille che non ci ha permesso mai stasera di cambiare marcia per trovare il guizzo vincente.

Allora ricordo a tutti che il compito dell'allenatore non è quello di fare sempre buon viso a cattivo gioco , anche in una partita come questa già decisa nel risultato prima dell'inizio,  ma anzi cercare di migliorare ogni suo giocatore evidenziandone sia le pecche fisiologiche , perchè tutti abbiamo i nostri difetti da migliorare, sia quelle che possono essere anche solo di una partita ma che vanno corrette per evitare magari che si ripetano in una con in palio qualcosa di più importante.

Sono certo che comunque chi ha saputo ascoltare oggi più che mai trarrà spunti di riflessione per migliorarsi in futuro perchè come sempre si dice si impara più da una sconfitta che da cento vittorie .

I love this game !

mercoledì 29 maggio 2013

C2 - Nuova guida tecnica

Ufficializzato il nuovo allenatore della serie C Regionale: si tratta di Sebastiano Fumagalli, già allenatore nel settore giovanile a Lesmo e coach nella passata stagione a Gorgonzola in promozione.

Seba (per tutti), allenatore e ex-giocatore di livello, sarà coadiuvato in panchina da un altro allenatore già a Lesmo da alcune stagioni; parliamo qui di Luca Borghesi, coach dell'under 15 nella passata stagione.

Ringraziando per il proficuo lavoro nei 6 mesi passati con la prima squadra, auguriamo a coach Laffitte e Lorenzo Perego una stagione di soddisfazioni alla guida delle rispettive squadre giovanili (entrambi restano comunque con noi) e a Stefano Derivo i migliori risultati nel suo nuovo incarico milanese.

A.S.Lesmo

lunedì 27 maggio 2013

Salvi !!!

Buonaterra Albino - Officina della Casa Lesmo    64-69    (12-18 27-28 47-50)

Albino : Gregis 2, Orlandi,Gritti 4 Mazzoleni 26, Roggeri 2, Zappa 2, Gibellini 4, Comerio n.e. Piantoni 5, Motta 20

Lesmo : Rossi 7, Zappa 10, Cassanmagnago 2, Deluca 9, Ghezzi 17, Cazzaniga 6, Mariani 5, Farinatti, Campana 13, Waldner.


Nella gara che valeva una stagione s'impone Lesmo su una battagliera e orgogliosissima Albino ridotta veramente ai minimi termini dall'infortunio di Gritti e dai problemi di falli di Gregis (comunque ben marcato da Ghezzi) che, avanti al 36' per 59-53 , si deve arrendere ai velenosissimi dardi della coppia Ghezzi-Zappa i quali propiziano il rientro prima del canestro-killer di Cazzaniga ( anche quest'anno Il Gemello c'é nel momento topico) al quale fanno seguito i viaggi in lunetta della sicurezza di Rossi.

La gara era iniziata comunque bene con la coppia Campana- Deluca che portava subito in vantaggio Lesmo; la rapidità nella prima frazione andava però scemando nel prosieguo della gara e piano piano Albino condotta da un ottimo Mazzoleni prendeva il sopravvento dando il massimo sforzo subito dopo l'uscita di Gritti per infortunio (frattura del polso? Auguri per un pieno e si spera rapido recupero).

L'impressione che si aveva era quella che, nonostante i mille problemi, grazie ad una grande determinazione i locali riuscissero a strappare la salvezza ai ragazzi che si erano impantanati nella zona bergamasca.

Coach Laffitte però pesca il jolly variando le rotazioni e reinserendo Zappa al 36' fa bingo : la difficoltà locale nel marcare tutti i tiratori lesmesi costringe al 5° fallo Gregis mentre gli esterni ritrovano la via dalla distanza punendo una squadra giunta con la spia della riserva accesa.

Il finale non è propriamente in discesa visto che per piegare i locali ci vuole una tripla micidiale del capitano che ci riporta avanti 66-64 a 45" dal termine e poi, prima dei tiri liberi di Rossi, una buona difesa chiusa con il recupero di palla.

Festa grande della squadra quindi al termine di una stagione tribolata da mille vicissitudini dove comunque siamo riusciti a non mollare neanche dopo il "suicidio" contro Ebro.

Bravi tutti nell'occasione e lasciatemi spendere un augurio ai locali che hanno dimostrato sicuramente di valere la categoria.


Robi

venerdì 24 maggio 2013

Bella reazione

Officina della Casa Lesmo - Buonaterra Albino 75-69  (24-19 39-36 53-49)

Lesmo : Rossi, Siragusa, Zappa 15,Deluca 9,Ghezzi 12, Cazzaniga 7, Mariani 4, Farinatti 6, Campana 18, Waldner 4.

Albino : Gregis 9, Gritti 19, Mazzoleni 6, Roggeri 7, Zappa 15, Gibellini 2, Piantoni 8, Motta 3.

Sentenza rinviata di 3 giorni per i ragazzi, che salutano il pubblico amico con una orgogliosa prestazione, tanto desiderata dalla società quanto indispensabile per poter sperare ancora.

Ottimo inizio con Zappa trascinatore che indica la via, subito seguito da Ghezzi e Cazzaniga e 14-4 confortante al 4'; poi però Gregis comincia a smistare palloni in mezzo ad una difesa rivedibile e Albino rientra in carreggiata con Gritti e Zappa (l'altro, curiosamente due cognomi uguali ed entrambi a quota 15).

Ne seguono 25' di alterne sofferenze con coach Laffitte che prova diverse soluzioni senza ottenere risultati positivi.
A sbrogliare la matassa ci pensano una importantissima tripla di Deluca, che ci dà un piccolo allungo sul 63-56 e lo show di Campana, che riprende vigore dopo gli infortuni che lo hanno bloccato nel finale della stagione e firma 12' spaziali con 18 punti.

Nel finale gli ospiti provano a rientrare dal 70-59 del 38' ma è tardi e il pressing fa solo sbandare Lesmo (possibile che andiamo sempre in ansia quando dovrebbe essere quasi finita la partita?) che meritatamente si guadagna il diritto di tentare il raid in Val Seriana domenica alle 18.00.

Robi

giovedì 23 maggio 2013

Ritorno Playout

In programma stasera alle 21,15 in Via Donna Rosa la gara di ritorno valida per la permanenza in C2 che vedrà opposti i nostri ragazzi alla compagine dell'Albino Basket.

Accorrete numerosi a sostenere i colori giallorossi !!

.

FBL - Gli U15 chiudono imbattuti il girone di qualificazione

Lesmo-Novate 83-50

Parziali : 15-6 / 21-16 / 25-15 / 22-13

Lesmo : Alfinito 3, Ripamonti 2, Galbusera 7, Manfredini 4, Viscusi 21, Sironi, Cattaneo 7, Ambrosini 12, Brambilla, Boffi 4, Quinto 11, Semplici 12

Partita spigolosa e a tratti troppo nervosa a discapito della qualità del gioco che oggi spesso è mancata soprattutto in attacco. In difesa un po' meglio dell'andata ma c'è ancora da lavorare sulle zone press.

Novate si presenta , rispetto al match giocato in casa, con qualche giocatore nuovo e un buon centro del 97 assente all'andata. Noi recuperiamo Galbusera e Sironi indisponibili Domenica a Novate. Partiamo bene in difesa non concedendo facili punti in area. In attacco decidiamo di provare qualche nuovo gioco e stentiamo un po' ad entrare in ritmo partita. Nel finale di quarto la coppia Ambrosini / Semplici ci toglie "le castagne dal fuoco" e chiudiamo con un buon +9 anche se Novate fa capire che c'è e vuole giocarsela.

Nel secondo quarto la partita si scalda e la fisicità domina su tutto e purtroppo anche sul gioco che vede spesso contatti al limite e tensione tra i protagonisti in campo.Ma Quinto con 2 fiammate consecutive mette in gas il nostro attacco e dà il via ad un Viscusi show che nel giro di pochi minuti piazza ben 11 punti con tre triple consecutive. Però Novate si sblocca in attacco e comincia a colpirci concedendoci solo altri 5punti di vantaggio

All'intervallo chiediamo di giocare con più lucidità , coinvolgendo maggiormente tutti i componenti in campo.
Andiamo a referto in 7 nel quarto, con ancora Semplici e Viscusi a dare sostanza tra gli esterni e Ambrosini in formato extrastrong a esibire una presenza in campo sempre efficace. Nel finale di quarto poi si associano Cattaneo e Alfinito che conferma la sua buona vena dalla lunga distanza con una bellissima tripla. Facciamo quindi il break decisivo con un +10 che ci manda agli ultimi 10 minuti con un rassicurante +24

Purtroppo però gli animi surriscaldati fanno si che l'ultimo quarto si continui a cercare troppo il contatto e poco il gioco costruito e la partita non decolla in qualità. Ci rimane allora da provare qualcosa di nuovo in difesa in modo da trarre qualche indicazione per i prossimi match. Operazione che riesce a metà. Invece in attacco da registrare ben 9 giocatori diversi a referto che se non altro ci permette di dire che oggi tutti i componenti hanno dato il loro contributo alla causa.
In fine, nota non del tutto trascurabile , la chiusura del girone a punteggio pieno.

Appuntamento adesso per gli ottavi di finale play-off che giocheremo in casa, in data da definirsi, con partita secca, contro Pall. Stoica Milano

I love this game !

martedì 21 maggio 2013

Torneo di Gerno


TORNEO U13  LESMO
18/19 MAGGIO 2013

 SABATO 18 MAGGIO 2013

 GERARDIANA MONZA – A.D.PALL. BERNAREGGIO 99         63-86

  A.S. LESMO 2004 – FORTI E LIBERI MONZA                           95-89


 DOMENICA 19 MAGGIO 2013

FORTI E LIBERI MONZA – GERARDIANA MONZA                 67-46

A.S. LESMO – A.D.PALL. BERNAREGGIO 99                         73-55

È terminato il Torneo U13 di Lesmo che vede i nostri 2000 aggiudicarsi il 1^ posto!
Anche se l'inizio non è stato dei migliori, alla fine dopo qualche "scossone" post-partita, ci siamo risvegliati dal letargo di questo ultimo mese.

Ringraziamo le squadre che hanno partecipato permettendo lo svolgimento del Torneo, che torneremo sicuramente a ripetere.
Nello specifico, un grazie agli allenatori e dirigenti per la loro disponibilità e ai genitori per il loro tifo equilibrato.

Complimenti a tutti i ragazzi in campo che, giocando correttamente, ci hanno regalato un week-end di sana pallacanestro.

Un ringraziamento allo sponsor Bronzino Sistemi srl e per ultimo, ma non meno importante, un grande grazie al nostro insostituibile arbitro, nonché " tuttofare", Mr. Viscusi.







lunedì 20 maggio 2013

Un piede nella fossa

Buonaterra Albino - Officina della Casa Lesmo 85-68 (15-17 35-31 62-48)

Albino : Gregis 30,Gritti 21, Mazzoleni 9, Roggeri 8, Sappa 4,Gibellini 7, Piantoni, Motta 6

Lesmo : Rossi 11, Zappa 9, Cassanmagnago 8, Deluca 3, Ghezzi 8, Cazzaniga 8, Mariani 4, Farinatti 8, Campana 4, Waldner 5

Prestazione senza attributi dei nostri, surclassati nella ripresa da una squadra ridotta ai minimi termini (soli 8 giocatori, 7 in rotazione con 3 under) ma guidata magistralmente dalla coppia Gregis-Gritti che ha approfittato di una  squadra (?)  allo sbando alla prima difficoltà.

Attendiamo una reazione con un pò di carattere nella gara di ritorno Giovedi sera alle 21.15 per evitare il ritorno in serie D dopo una sola stagione.

FBL - U15 sempre imbattuti

Novate-Lesmo 58-83

Parziali : 14-16 / 10-19 / 16-25 / 18-23

Lesmo : Alfinito, Ripamonti 13, Manfredini 14, Viscusi 14, Cattaneo 3, Ambrosini 10, Brambilla, Boffi, Quinto 8, Colombo  2, Semplici 17, Perego 2

Partita di grande intensità quella di oggi a Novate, che ci ha visto impegnati contro la compagine di casa. Per aver ragione dei nostri avversari infatti abbiamo dovuto mettere in campo tutte le nostre armi offensive e difensive e lottare con grande energia. Unica nota non positiva il troppo nervosismo in campo che ci ha condizionato ,a tratti , nel gioco facendoci perdere lucidità. Mercoledì in casa il match di ritorno per chiudere il girone di qualificazione che ci vede già comunque al primo posto matematico.

La partita inizia con grande ritmo e i padroni di casa ci fanno subito capire che venderanno cara la pelle. La coppia Quinto e Manfredini , che ci regala i primi 12 punti del match, innesca belle azioni in velocità che però vengono purtroppo ribattute punto a punto dai nostri avversari che giocano un buon basket. Noi pecchiamo molto in difesa e agevoliamo il lavoro ai ragazzi di Novate stendendo "tappeti di benvenuto" davanti al nostro canestro . Rimane invece per noi una chimera il gioco in attacco in area coi nostri lunghi che non riescono ad essere coinvolti.

Nel secondo quarto perciò cerchiamo di concentrarci su questo problema irrisolto e grazie ad un Ripamonti un po' più dinamico nel pitturato riusciamo finalmente a colpire Novate nel cuore dell'area e a piazzare un primo piccolo strappo. Ma Novate non si tira indietro e continua a trovare buone soluzioni per colpirci. Si aggiunge al match Ambrosini che dopo un primo quarto un po' assente rientra con la sua classica intensità di gioco. Gli esterni si impegnano nel portare velocemente la palla nella metà campo avversaria e all'occasione colpiscono con penterazioni o tiri da fuori. Il risultato sono 9 punti guadagnati grazie anche ad una difesa più attenta che concede solo 10 punti.

Il terzo quarto parte sulla falsa riga del precedente con ancora Ripamonti , in buona giornata, a colpire sotto i tabelloni. Ma il quintetto di Novate mette in mostra grande velocità e ci costringe ad adeguarci. Così il gioco viene preso in mano dai "piccoli" e il ritmo sale notevolmente. Un Semplici "errabondo per 2 quarti" improvvisamente ritrova la retta via e schiaccia l'acceleratore permettendoci di sorprendere i nostri avversari. Si associano Cattaneo e un Viscusi che ritrova il feeling col canestro piazzando anche una rocambolesca tripla allo scadere di tempo che ci regala il +20

Ma qui commettiamo un errore gravissimo , pensiamo di aver già vinto e ci deconcentriamo. Novate entra nel quarto col coltello fra i denti e ci sorprende allungando la difesa a tutto campo. Così noi cominciamo a buttare palloni al vento e a prendere tiri improbabili e fuori tempo mentre i nostri avversari in un attimo si portano a -13. Costretti quindi ad un time-out per fermare la pericolosa rimonta avversaria, rientriamo bene ritrovando una tripla di Viscusi che ferma un po' l'iniziativa di Novate e cambia l'inerzia del quarto. Seguono infatti una serie di canestri nostri che respingono i padroni di casa e nel finale si iscrivono a referto anche Colombo e Perego che chiudono un incontro divertente e pieno di capovolgimenti di fronte.

Quindi anche oggi bella partita che ci ha dato tanti spunti per migliorarci in vista del ritorno tra le mura amiche e delle prossime partite.

I love this game !

domenica 19 maggio 2013

U14 - Prima sconfitta nell'FBL

LESMO-MAGENTA/VITTUONE  61-73

Parziali : 14-23 / 10-18 / 26-11 / 11-21

Lesmo : Perego 3, Galli 9, Colicchio 2, Vimercati 3, Monguzzi 9, Zenoni , Omari, Borghesi S. 9, Calo', Laffitte 26, Palmiotti

venerdì 17 maggio 2013

Continua la serie di vittorie nell'FBL

Garegnano-Lesmo 30-77

Parziali : 8-15 / 8-20 / 8-14 / 6-28

Lesmo : Alfinito, Ripamonti 6, Galli 2, Manfredini 11, Viscusi 2, Brambilla 4, Boffi 14, Quinto 22, Colombo 6, Perego 10

Lesmo in formazione inedita a causa di una lunga lista di assenti che vengono onorevolmente sostituiti da chi di solito trova meno spazio e dall'aggiunta di 2 '99. Così la partita , non delle più belle a dire il vero, viene giocata e vinta senza troppi patemi d'animo col contributo di chi non si tira indietro mai quando c'è da giocare e appena ne ha occasione risponde presente alla chiamata. In particolare un grosso grazie a Stefano Perego e Edoardo Galli che si tuffano nella trasfertona di Milano senza timore giocando anche svariati minuti di qualità.

A dirla tutta l'inizio è proprio brutto. Ci incaponiamo in soluzioni improbabili e non corriamo e a singhiozzo giochiamo punto a punto coi nostri avversari. Poche le azioni degne di nota fino a circa metà del primo quarto quando le rotazioni in campo vedono entrare in partita la coppia Manfredini / Boffi.
Da quel momento abbiamo un primo sussulto di gioco e facciamo un piccolo allungo ma i padroni di casa restano in partita

Nel secondo quarto si parte con Quinto che mette "la quinta" ( scusate ma non potevo astenermi ) e si rivede qualche azione in ritmo standard. Si associano la coppia Galli / Perego con quest'ultimo che senza troppi problemi entra nei giochi in attacco e in quelli difensivi. Brambilla lanciato in mischia contro il lungo di Garegnano , riesce a sorprenderlo e ruba qualche pallone sotto canestro mettendone anche uno in quello dei padroni di casa. Un Viscusi affaticato si mette a referto con 2 liberi e poi è il turno di Colombo finalmente un po' "cattivo" in campo che sigla 4 punti consecutivi.
Azione dopo azione prendiamo vantaggio e la partita viene ben indirizzata a nostro favore.

Al rientro dalla pausa lunga la richiesta è sempre la stessa , correre e cercare di servire i lunghi soprattutto quando il quintetto di Garegnano si abbassa. Brambilla risponde ancora con un bel canestro ma soprattutto comincia a volare la coppia Manfredini / Quinto che insieme siglano 19 punti consecutivi in 2, a cavallo del terzo e quarto quarto, mandando fuorigiri la difesa dei padroni di casa e regalando finalmente il "running game" che predicavamo di fare dal primo minuto.
Anche Ripamonti , in serata decisamente sottotono, entra in partita con 4 punti consecutivi , Alfinito prova dalla distanza ma il ferro sputa la palla e con il match ormai in discesa si alternano a canestro ancora Perego , oggi autore di 10 punti e Galli che ruba diversi palloni regalando assist ai compagni e mettendo anche 2 punti per se.

Ma una lode va ai 10 guerrieri di oggi che senza ma e se si sono presentati per la trasferta "scomoda" dando tutto quello che avevano dopo aver giocato ieri in amichevole e Sabato scorso in FBL, dimostrando che la passione per questo sport e per questa squadra fa trovare le energie e i tempi anche dove non ci sono.

Inoltre ringrazio di cuore il Sig. Boffi e il Sig. Quinto che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro auto per il trasporto.

Adesso ci aspetta il doppio confronto con Novate e poi vedremo dove e con chi giocheremo i play-off

U19 - Vittoria nel Primaverile

A.S.Lesmo -CGB Brugherio 68-57  (12-13 25-26 48-45)

Lesmo: Trapasso, Cassanmagnago 6,Sironi 2,Viscusi 10, Sambruna 2, Domenghini  7 Daelli 4, Cattaneo 23, Di Lucia 11, Santini 1, Ronchi 2, Muratore 2.

Primo referto rosa per l'under 19 nel Primaverile 2013 che, dopo tre frazioni equilibrate, ha avuto ragione della compagine Brugherese del CGB.

Ancora migliorabile la gestione della gara da parte dei nostri ragazzi che però hanno saputo allungare nel quarto decisivo grazie ai rimbalzi offensivi (troppi però quelli concessi in difesa al combattivo Pagliari del CGB).

martedì 14 maggio 2013

Gli U14 fanno cinquina nell'FBL

San Pio X 32 - Lesmo 98

Lesmo: Perego 6, Travaglino 18, Galli 10, Colicchio 10, Vimercati 11, Monguzzi 6, Zenoni 12, Borghesi A. 2, Borghesi S., Calò 5, Laffitte 18

Parziali: 15 - 26 / 4 - 26 / 9 - 26 / 4 - 20

Perego 6, voto 8,5 - sfiora la tripla doppia. LeBron James.
Travaglino 18, voto 8 - tanta sostanza per il capitano. David Lee.
Galli 10, voto 7 - lampi di genialità. James Harden.
Colicchio 10, voto 8 - gioca anche col dolore. Kevin Garnett, un guerriero.
Vimercati 11, voto 7 -  ordinaria giornata al lavoro. The professional - Manu Ginòbili.
Monguzzi 6, voto 6,5 - molle ma grande presa al draft. Anthony Davis.
Zenoni 12, voto 7,5 - fa il vuoto a rimbalzo. Kendrick Perkins.
Borghesi A. 2, voto 8 - due punti che fanno tremare il parquet. Chris Paul.
Borghesi S. voto 6 - serata no per il tiratore d'eccellenza. Ray Allen.
Calò 5, voto 6,5 - tanto impegno e tanto sudore. Monta Ellis.
Laffitte 18, voto 9 - doppia doppia, punti, recuperi e one man show. J.R Smith.

Allenatore Andrea Forneris, voto 10 come sempre - fa ruotare tutto il rooster alla perfezione. Pronto per i Lakers.
Arianna (ha vinto al gratta e vinci "Vice per un giorno"), voto 10 per bellezza.
Voto 10 agli ultras a seguito della squadra nella trasferta coast to coast.

Voto 10 alle pagelle.
.

Playout Serie C Regionale

Gara 1  Albino-Lesmo domenica 19/5 ore 18.00

Gara 2  Lesmo-Albino giovedi 23/5 ore 21.15

Eventuale gara 3  Albino-Lesmo domenica 26/5 ore 18.00

.

lunedì 13 maggio 2013

U14 - Quinta vittoria nell'FBL.


Lesmo-Vimodrone 127-25

Parziali 28-5 / 34-6 / 37-7 / 28-7

Lesmo : Perego Stefano 9, Galli 4, Rama 8, Colicchio 24, Vimercati 11, Monguzzi 12,
Zenoni 16, Perego Samuele 6, Borghesi A. 2, Borghesi S. 8, Calo' 8, Laffitte
19


Poco da dire sulla partita......SI MANGIA!


123 DEFENSE.

domenica 12 maggio 2013

Frittata !


 
Ebro Milano - Officina della Casa Lesmo  77-73  (15-28 26-45 47-66)
 
Ebro : Fontana 12, Monzani, Borroni 2,Tortorici 8, Aliquò, Santroni 7, Martini, Faini 20, Leonardi 15, Stenco 12.

Lesmo : Rossi 11, Siragusa, Zappa 10, Cassanmagnago 8, Deluca 22, Ghezzi 15, Mariani 5, Farinatti 2, Colombo, Waldner.

La gara che non vorrebbe giocare nessuno purtroppo l'abbiamo disputata noi sul campo di una rilassata Ebro che ha dovuto inseguire per tutta la gara salvo piazzare un morso letale da squalo alla sanguinante gestione Lesmese dell'ultima frazione.
 
Torniamo però alla partita; pronti via! Lesmo schizza dai blocchi di partenza col trio Zappa Rossi Ghezzi in missione e vola subito sul + 10 coi locali che cincischiano.
 
Addirittura nel secondo quarto allungano, trascinati da un Super Deluca e chiudono sul +19; intanto le notizie dagli altri campi ci danno salvi poichè Cernusco sta controllando Villasanta abbastanza agevolmente.

Nella terza frazione c'è una reazione di Ebro guidata da tre triple di Stenco che fa suonare il campanello d'allarme ma i ragazzi reagiscono e tengono botta.

Il dramma s'intravede all'inizio dell'ultimo quarto quando Ebro alza il tonnellaggio e diventa padrone delle aree; le montagne di secondi tiri concessi da un quintetto naniforme e la spia della riserva accesa da troppo tempo di Rossi e C. si vedono dal Duomo ma non dalla panchina ed Ebro si riporta sotto giusto per il rush finale. Purtroppo il finale è già negli occhi di tutti gli spettatori che sul 73-68 al 38' vedono due palle perse sciagurate trasformarsi in due coltellate al cuore. Inutile l'ultimo tentativo disperato di Zappa a fil di sirena che avrebba solo prolungato l'agonia.

Poi, visto che se una cosa deve andare male lo farà, arriva la notizia della rimonta di Villasanta che ci illude almeno di non aver sprecato la salvezza così, invece i cugini cedono rischiando di retrocedere allo scadere (Bollate poi perderà) e quindi Cernusco si salva condannandoci al 15 posto e allo spareggio contro Albino, mentre Villasanta si giocherà la salvezza contro Cesano Boscone potendo sfruttare l'eventuale bella in casa.
.

sabato 11 maggio 2013

U15 - Altra vittoria nell'FBL categoria U17

Lesmo-Trezzano 82-52

Parziali : 21-10 / 20-12 / 23-16 / 18-14
Lesmo : Limonta 4, Alfinito, Ripamonti 12, Galbusera 2, Manfredini 12, Viscusi 7, Cattaneo 10, Ambrosini 8,  Brambilla, Boffi 2, Quinto 13, Semplici 12

Bella vittoria ottenuta oggi con una gara convincente contro una buona formazione. Naturalmente non mancano alcune pecche ma a livello di intensità difensiva e offensiva e di gioco di squadra si sono viste buone cose.

Un primo quarto giocato con grande energia mette subito alle corde gli ospiti. Manfredini e Semplici alzano i ritmi di attacco permettendoci il gioco in velocità che ci mette in ritmo partita facendo subito un mini break. Sotto i tabelloni rispondono Ripamonti e Ambrosini a contrastare i lunghi di Trezzano, mentre un Viscusi in formato assist man ( oggi 6 assist ) mette palloni nelle mani e nei punti giusti.

Con le prime rotazioni le nuove alchimie in campo continuano a dare buoni frutti e incrementiamo progressivamente il vantaggio e oltre ai sopra citati entrato nel match anche Cattaneo e Boffi e poi nel finale di quarto entra in ritmo Quinto con giocate di grande energia e fisicita che galvanizzano i compagni in campo e in panchina.

Al rientro in campo dalla pausa lunga l'ordine e' rimanere concentrati e rispondiamo a dovere. Da buone giocate di squadra riusciamo a mandare a canestro giocatori sempre diversi con un Cattaneo anche oggi in vena realizzativa ma soprattutto con il terzetto Viscusi , Semplici e Quinto che alzano ancora di un po' il ritmo dei nostri attacchi e così costruiamo un paio di azioni di quelle che sarebbe bello rivedere  se ci fosse il replay , con Viscusi che inventa un paio di "magie" e Quinto che si esibisce in 3 minuti "on fire" . La partita diventa ancora più interessante e anche la panchina apprezza le giocate dei compagni.

Nell'ultimo quarto poi il match e' ben indirizzato ma si vedono ancora buone intese in campo con un mini show di Ripamonti che mette il sigillo al suo match di oggi. Da segnalare anche l'esordio di Limonta che nonostante il pochissimo tempo avuto a disposizione per provare i nostri giochi offensivi e difensivi, si infila nel match positivamente segnando anche due buoni canestri.

Ma il bello di oggi, dove comunque qualche ingenuità l'abbiamo commessa, e' stato a mio giudizio vedere energia positiva in campo. Quando si gioca insieme come oggi i canestri valgono molto di più perché generano entusiasmo e stimoli positivi che sono la " benzina" che fa correre la squadra e alla fine tra vittorie e sconfitte se la squadra c'è si va sempre avanti e quasi sempre nella direzione giusta.

Non so se si capisce dal commento ma oggi mi sono divertito , bravi ragazzi , continuiamo cosi' !

I love this game !

venerdì 10 maggio 2013

Convenzione con CR Sport Shoes


Per gli atleti dell'A.S. Lesmo si rinnova la convenzione con CR Sport Shoes con lo sconto che passa dal precedente 20% all'attuale 25%.


Stampare e presentare il suddetto buono per usufruire dello sconto.

giovedì 9 maggio 2013

U15 - Altra vittoria nell'FBL

Lesmo-Garegnano 89-26

Parziali : 28-5 / 16-4 / 19-8 / 26-9

Lesmo: Alfinito, Ripamonti 8, Galbusera 12, Manfredini 6, Viscusi 12, Sironi 4, Cattaneo 16, Ambrosini 6, Brambilla 2, Antony 9, Semplici 14

Partita a senso unico fin dalle prime battute contro una formazione che si presenta con diversi 99 e con un notevole divario fisico rispetto alla nostra formazione. Nonostante questo Garegnano gioca la sua partita con alcuni elementi che mettono in mostra buone doti individuali.
Noi bene quando giochiamo in velocità e facciamo un paio di passaggi in più in attacco, meno bene quando ci facciamo recuperare rimbalzi sotto il naso e quando ci facciamo battere in 1 contro 1 con troppa facilità.

Oggi MVP di giornata un super Cattaneo molto preciso al tiro e costante nel costruire gioco e nel concludere a canestro per tutti i minuti giocati.
Tra i lunghi in evidenza un buon Galbusera che soprattutto nella prima parte del match mette in mostra il suo "carnet" di soluzioni.
Inoltre da sottolineare la buona prestazione al suo esordio di Antony che aggiunge velocità al nostro gioco e ci permette di rinforzare il pacchetto dei nostri esterni.

Passiamo al lato B del match , ossia la poca concentrazione in alcune fasi di gioco e la poca efficacia difensiva di alcuni nel confronto diretto con il proprio avversario spesso più piccolo e meno fisico.
Inoltre in generale si è vista una certa disattenzione difensiva di squadra in alcune situazioni di gioco, dove i nostri ospiti hanno trovato con troppa facilità la via del canestro, per non parlare di diversi rimbalzi persi "sanguinosamente" per poca voglia di lottare e poca intelligenza nel posizionarsi al momento del tiro degli avversari.
Tutti buoni suggerimenti per un lavoro mirato nei prossimi allenamenti settimanali.

Non si tratta di voler essere "incontentabili" ,si tratta di giocare ogni incontro con la mentalità giusta , anche quando la facilità nel battere l'avversario può ridurre la voglia di dare il massimo. Ogni minuto giocato in campo deve essere interpretato come l'applicazione di quanto provato in settimana nel lavoro individuale e di squadra. Solo in questo modo anche partite "facili" hanno una utilità nella crescita dei singoli e del gruppo.
Come ho detto all'intervallo del match di oggi , il gioco va rispettato sempre.
Questo significa che se si può dare 100 si deve fare sempre di tutto per provarci a farlo e oggi in alcune fasi di gioco Garegnano , in questo, ha fatto meglio di noi .
Quindi la conclusione è che oggi si poteva fare un po' di più.
Sabato, nel match di ritorno con Trezzano,  mi attendo una risposta sotto questo punto di vista.

I love this game !

lunedì 6 maggio 2013

U14 - Terza vittoria nell'FBL

Lesmo-Novate 98-50

Parziali : 20-14 / 25-15 / 27-10 / 26-11

Lesmo : Perego Stefano 18 , Travaglino 18, Galli 14, Porta 2, Rama,
Colicchio 4, Monguzzi 11, Ricci 7, Perego Samuele 6, Borghesi A. 10, Borghesi
S. 8


Terza vittoria consecutiva dei nostri under 14 nel torneo FBL.

La partita vinta con ampio margine è stata contraddistinta da buone giocate
offensive soprattutto contro la difesa schierata.

In difesa siamo stati molto incostanti senza avere la giusta aggressività
nell'arco dei 40 minuti di gioco.

Da sottolinare le buone prestazioni individuali in attacco di molti ragazzi e
il buon apporto dei ragazzi del 2000.

123 DEFENSE.

domenica 5 maggio 2013

Grande Cuore

Officina della Casa Lesmo - Resistor Garbagnate  90-80  (25-25 49-46 71-57)
Lesmo : Siragusa, Zappa 25, Cassanmagnago 7, Deluca 6, Ghezzi 10, Cazzaniga 10,Mariani 6, Farinatti 14, Colombo 6, Waldner 6.

Garbagnate : Iannaccio 5, Chiodaroli 12, Allegri 19, Lattuada 3, Saccà 20, Moretti 6, Maina 4, Barella 3, Ripamonti, Carolo 9.

Non fallisce l'ultimo appuntamento casalingo della regular season Lesmo che si guadagna (grazie agli hara-kiri a domicilio di Bollate e Villasanta) matematicamente almeno il diritto a giocarsi i playout salvezza nelle prossime settimane.

La bella vittoria di oggi è stata impostata sul ritmo e sulla pressione difensiva che nel 3°quarto ci ha permesso di allungare in maniera perentoria (parziale di 16-0 dal 25' alla sirena) e consentito di resistere alla paura di vincere dell'ultimo quarto dove, al solito, ci siamo addormentati riaprendo la gara.

Oltre ad una prova soddisfacente del collettivo (in 9 giocatori con almeno 6 p.ti) vanno segnalate la prestazioni di Zappa (12 p.ti nel quarto decisivo+ 6 assist nella gara), Farinatti under tuttofare (5/6 dal campo, 7 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi) e del capitano Cazzaniga che nel momento di difficoltà schiaffa 10 punti in 9' ricacciando indietro la temuta coppia Saccà-Allegri.

Ora ci resta la trasferta di Milano sabato sera alla 21.15 contro Ebro già matematicamente ai playoff con la terza piazza assicurata; nel tourbillon di soluzioni possibili c'è anche la salvezza diretta (vincendo e sperando nella vittoria di Cernusco nello spareggio contro Villasanta). VOGLIAMO FORSE NON PROVARCI NEMMENO?

QUINDI TUTTI A MILANO CON ABBIGLIAMENTO ROSSO!!!

Torneo Under 13