martedì 31 gennaio 2012

Che fatica con Robbiate !

Robbiate - Lesmo 48-51 (9-10; 30-22; 44-33)

LESMO: Rossi 8, Simone 6, Forneris 2, Trabattoni 6, Meregalli 7, Schiavo 8, Ghezzi 10, Corneo, Viganò 4, Colombo. All. D. Ravasi

Note positive: i due punti in classifica

Note negative: tutto il resto

Si torna in campo domenica in Via Donna Rosa, ospite la Pall. Lomazzo.

lunedì 30 gennaio 2012

Esordienti NBA

Da calendario 6 partite in 12 giorni: ritmi NBA per i nostri Esordienti. Poi Seregno dà forfait per influenza e le partite restano 5, con questi risultati:
Merc. 18/1, Girone C (comp.), AS Lesmo – Masters Carate, 29-50
Sab. 21/1, Girone F (prov.), AS Lesmo – Masters Carate, 46-29
Dom. 22/1, Girone C, AS Lesmo – Gerardiana Monza, 42-47
Ven. 27/1, Girone C, Fortitudo Busnago – AS Lesmo, 22-30
Sab. 28/1, Girone F, Seregno – AS Lesmo, RINVIATA
Dom. 29/1, Girone F, AS Lesmo – Aurora Desio, 50-33
Tre rosa e due gialli, contro Masters e Gerardiana, sembrerebbero un buon bilancio in questo tourbillon di partite, ed è vero, ma le partite del girone provinciale ci hanno messo di fronte avversari alla nostra portata, specie Desio, che soprattutto nel primo tempo (28-11) ci ha lasciato quasi liberi di giocare come volevamo; nel secondo (22-22) abbiamo perso lucidità, segnato molto meno e manifestato in pieno il nostro attuale limite nella percentuale realizzativa. Si rivede in campo, nel primo quarto, l’Andrea Zara che conosciamo e che ultimamente aveva le polveri un po’ bagnate; anche Alessio Di Pierro torna sugli scudi con una bella prestazione da 12 punti; bene come sempre Davide Domenighini, con 8 punti e la solita partita grintosa.
Contro i Masters di Carate, nel provinciale, primo quarto da dimenticare con un’impressionante serie di errori al tiro: segna solo Jacopo Sironi e per fortuna ne mette 9 (saranno 17 alla fine dell’incontro) che ci tengono a galla, contro una formazione non irresistibile, che vince la prima frazione 9-12. Per fortuna il secondo (10-1) e il terzo quarto (13-6) vanno un po’ meglio e possiamo chiudere in scioltezza la partita con un meritato vantaggio a due cifre.
E veniamo ai due gialli nel competitivo, contro due formazioni di tutto rispetto. Coi Masters una difersa superlativa ci tiene in partita fino all’intervallo lungo (7-12, 7-9), che ci vede indietro di 5 punti; sarebbe bastato segnarne qualcuno di più, dei 300 tiri che abbiamo fatto, macinando molto più gioco dei Masters, per essere davanti anziché dietro, ma tant’è, inutile recriminare. Un terzo quarto sciagurato (5-17) ci fa perdere una partita, in cui il nostro miglior realizzatore è un Ricky Lerco da 9 punti, dietro il quale vengono Ale C. con 6, Ale B. e Simone Ricci con 4, Jacopo, Davidino e Brando con 2. Una miseria, ragazzi, soprattutto se pensiamo che abbiamo tirato il triplo degli avversari.
Con Gerardiana giochiamo bene, bene davvero. Perdiamo il primo quarto 5-10, con una percentuale forse inferiore al 10%, ma teniamo in difesa, vinciamo il secondo con autorevolezza (14-9) e siamo avanti nel terzo di 7 punti, grazie anche ai 10 punti di un super Ale Colombo (13), ma 50 secondi di follia con rimesse consegnate direttamente agli avversari ci fanno chiudere la frazione avanti di 1 (15-14 nel quarto e 34-33 nel computo torale). Nell’ultimo periodo, il 17 avversario (0 punti fino a quel momento) si trasforma e diventa immarcabile: perdiamo frazione e partita, e amen, così va il basket. Rimane la soddisfazione di aver messo sotto a lungo un avversario di tutto rispetto, con un basket brioso e frizzante. Nessun rimpianto.
Note dolenti, invece, traggo dal rosa rimediato a Busnago, in una brutta partita senza idee, senza concentrazione, senza voglia. La solita gerla di errori al tiro (i 30 punti segnati sono paurosamente vicini al nostro minimo stagionale), palle vaganti osservate a debita distanza, giocatori ammassati dentro l’area, una decina di passaggi che perforano le mani e vanno fuori campo, palloni persi in palleggio. Insomma, vittoria sì, ma da dimenticare!
Coach Enrico

Gli U17 superano Biassono

BIASSONO - LESMO 2004 41 - 70 ( 14-14, 4-19, 13-17,10-20)
Lesmo: SIRONI 6, VISCUSI 4, FUMAGALLI 6, DOMENIGHINI, CATTANEO 12, COLOMBO 12, RAVASI 2, CASERTA 11, DI LUCIA 7, PASCUCCI 2, RONCHI 2, BERTOZZI 6.
Buona partita dei nostri ragazzi, che con ottimo impegno e precisione al tiro fanno propria la partita, percentuale al tiro da tre che ha rasentato la perfezione . Si può fare sicuramente di meglio a partire dalla prossima partita che ci vede impegnati con la capolista del girone, cercando di essere capaci di far propri in positivo i richiami del coach, non prendendoli solo ed esclusivamente come cazziatoni, ma come sprone per far sempre meglio. Stasera ha chiesto di far viaggiare la palla nel primo tempo non l’abbiamo fatto è il risultato è 14-14, nei rimanenti quarti mettendo in pratica la sua richiesta il risultato è stato ben diverso.
Per la cronaca stasera finalmente qualcuno ha capito quale è il lato debole nel baslek!!!!! Proporrò al coach una lezione teorica dei vocaboli del basket, in modo che ognuno dei ragazzi ascoltandolo possano poi capire cosa fare!!!! Oggi ci siamo resi conto che ogni volta che chiedeva di staccarsi sul lato debole non lo facevano perché lo ignoravano totalmente.
Piccola parentesi sull’arbitraggio, ha scontentato tutti vincitori e vinti, a un certo momento ognuno di noi si è chiesto se stavamo assistendo ad un partita di basket o rugby, mentre parentesi sul tavolo, la gestione della freccia chissà perché era sempre rivolta solo in una direzione.
Alfonso

domenica 22 gennaio 2012

Periodo di vacanze ?

A.S.Lesmo - Cadorago 71-64 (17-19 40-30 54-53)
Lesmo : Rossi 14, Simone 4, Forneris 6, Zappa 15, Trabattoni, Cazzaniga 7, Mariani 7, Ghezzi 9, Corneo 5, Viganò 4. all. Ravasi

Bene il risultato, molta la fatica, poca la concentrazione.

Volendo riassumere il match contro Cadorago potremmo farlo con questa sintesi, che non rende abbastanza chiaro il periodo di forma della squadra, incapace oggi di chiudere l'incontro in almeno 3 occasioni nella ripresa (più volte a +7, e non inganni il finale poichè nell'ultimo minuto c'era ancora un solo possesso di palla tra le contendenti) causa svarioni e giocate approssimative.

Stavolta però c'è il lieto fine grazie all'ottimo finale di Zappa (lo stoppone rimediato in contropiede sul 67-64 che poteva chiudere la gara stride con la prestazione) ben innescato da Rossi & C.

Tornando alla gara, dopo la partenza confusionaria ricominciamo a giocare discretamente nella seconda parte del 1°tempo, il che ci permette un allungo parzialmente rintuzzato in occasione della seconda sirena.

Dopo l'intervallo il tracollo quando rientrano in campo i cugini (neanche di primo grado) dei nostri e si vede (coach Ravasi che sbraita era un pò che non si ammirava) : tutto da rifare al 30° con il +1.

Nell'ultimo e decisivo quarto andamento ad elastico con Penelope Lesmo che fa e disfa (niente citazioni di Nikolic stavolta) facendo rientrare Cadorago più volte e rischiando di andare k.o su due svarioni difensivi; l'occasione non viene sfruttata a dovere dagli ospiti, che permettono ai nostri di riordinare un minimo le idee per il finale dove il già citato Zappa va a bersaglio ripetutamente e ci consegna la doppia vu.

Note positive : Teo, i minuti di Corneo, i 17 rimbalzi di Mariani (ma i punti?)

Note negative : una squadra che vuole i playoff deve giocare con una determinazione diversa da questa, ma forse siamo un po' scarichi in questo gennaio.

Arbitraggio : tutto come previsto

Prossimo incontro domenica a Robbiate (Merate) con il fanalino di coda (in crescita).

Robi

Sconfitta a Verano per gli U17

ASD VERANESE - LESMO 2004 69 - 62 ( 17-19, 12-14,28-15,12-14)

Lesmo: MUNINI, SIRONI, VISCUSI 3, FUMAGALLI 13, TRAPASSO, CATTANEO 7, COLOMBO 16,RAVASI 4, CASERTA 6, DI LUCIA 3, MANFREDINI 8, BERTOZI 4.

Partita dai due volti, primi due quarti giocati bene con la giusta intensità, dove si vedono buone giocate in contropiede, riuscendo a saltare la pressione esercitata dalla squadra avversaria.

Nel terzo quarto si ritorna purtroppo alle difficoltà evidenziate dall'inizio dell'anno con gestione del pallone in modo poco energico e mancanze di idee, per non parlare dei tiri liberi sbagliati, se non erro 6/27. La differenza nel poter vincere le partite é dovuta anche a questa statistica, i nostri avversari erano molto ma molto più precisi.

RAGAZZI BISOGNA CONTINUARE A LAVORARE SODO PER CERCARE DI FARE UN GIRONE DI RITORNO RICCO DI SODDISFAZIONI.

IL DURO LAVORO , IL SACRIFICIO, GLI OBIETTIVI NON VERRANNO MAI FUORI DALLE ANALISI MEDICHE, MA DALLE VITTORIE.

Ottava in fila per gli U14

Lesmo - Cinisello 105-46
Parziali : 28-10 / 19-10 / 24-10 / 34-16

Lesmo : Ronchi 2, Galbusera 6, Corbetta 3, Viscusi 28, Semplici 16, Cattaneo 4, Ambrosini 22, Boffi 18, Sironi 2, Colombo F. 2, Magnoli, Sanvito 2

Prima dell'anno in casa con tante buone notizie per la vittoria , per l'impegno e per la distribuzione di gioco in campo . Il lavoro in settimana, dove tutti hanno dato il massimo , ci ha permesso di ottenere una vittoria costruita su un ritmo intenso e costante e con buone giocate personali e di squadra. Però come ci diciamo dall'inizio dell'anno non accontentiamoci e continuiamo a lavorare per migliorarci in vista dei prossimi impegni.

Nel pre partita decidiamo di partire a tutto gas e l'intensità ci premia con un break che al 7' ci vede sul 26-2. Viscusi, Semplici e Boffi prendono il comando delle operazioni nei primi minuti dove si vede un bel livello di gioco. Sul finale di quarto una imperiosa entrata a canestro di Sironi segue l'innesco di Ambrosini che entra in partita.

L'apertura del secondo quarto però ci vede perdere subito due palloni e per un paio di minuti siamo disorganizzati in difesa e in attacco. Poi ritroviamo il gioco coi lunghi con buone soluzioni di Galbusera che mette 6 punti quasi tutti di fila e la partita riprende con un ritmo buono che ci consente di guadagnare altri 9 punti sui nostri avversari e di andare all'intervallo sul +27.

Nella pausa viene chiesto di non incorrere in cali di tensione post intervallo e le risposte arrivano subito in un quarto dove sono gli esterni a farla da padrone con 2 bei canestri di Ronchi e 14 punti di Viscusi che fa vedere buone soluzioni in 1 contro 1 ( cosa su cui abbiamo lavorato parecchio questa settimana ). Poi sul finale arrivano 4 punti di Boffi che chiudono un quarto vinto di 14 e che mette in ghiaccio il risultato.

Ma c'è ancora l'ultima frazione di gioco e nessuno vuole smettere di correre. Ripartiamo con Ambrosini che mette 7 punti di fila e ,anche questa volta ,con 13 rimbalzi va in doppia doppia, coadiuvato da Boffi che chiude il match con 9 rimbalzi e 18 punti e da Semplici che totalizza nell'arco dei 40 minuti 16 punti alcuni di notevole fattura e 6 palle recuperate. Ma la cosa più bella sono gli 8 giocatori a referto nel quarto con i canestri di Cattaneo, Corbetta, Colombo, Sanvito e Viscusi per 34 punti negli ultimi 10 minuti di gioco.

Per il resto registriamo l'ennesima assenza dell' arbitro e il magistrale lavoro come sempre degli addetti al tavolo e di Marco Galbusera addetto alle statistiche prese sull' I-pad che fanno molto cool ma che soprattutto a bocce ferme permettono di analizzare bene il match (p.s.: si ringrazia per il prestito il Sig. Semplici Mario) e infine il sacrificio di Lorenzo Perego che rinuncia al posto in panchina per vestirsi da arbitro ma al quale devo rivolgere un personale grazie per la proficua presenza durante la settimana dove si lavora sodo e dove il suo aiuto è prezioso e lo si vede poi nei risultati sul campo .

I love this game !

sabato 21 gennaio 2012

Scoiattoli - Highlights partita vs. Carnate

Grazie a Vittorio, ecco alcuni filmati della partita giocata in settimana dagli Scoiattoli 2003-2004 contro Carnate chiusasi col punteggio di 16-8 per i nostri "leoncini" (parziali 11-4 / 7-4 / 7-2 / 0-4 / 11-2 / 20-0).




















lunedì 16 gennaio 2012

Esordienti - Weekend 14-15 Gennaio

Doppio impegno per gli Esordienti 2000 nel primo weekend agonistico del 2012.
Sabato abbiamo incontrato il Sovico nella IV Giornata del Girone F non competitivo. La partita si è giocata in casa per indisponibilità del campo di Sovico, che avrebbe dovuto ospitarla secondo calendario. La vittoria ha arriso ai nostri colori grazie a una buona prestazione complessiva, in cui ciascuno ha messo la sua piccola pietra. Avanti già 12-2 al termine del primo quarto, abbiamo sempre mantenuto il vantaggio costruito all’avvio e la partita si è dipanata senza troppi scossoni fino al risultato finale di 48 a 35. Buone cose si sono viste sul lato difensivo, con tanti palloni recuperati anche lontano dalla nostra area e conseguente contropiede; lo stesso dicasi quando recuperiamo palla e riusciamo a districarci rapidamente sotto il nostro canestro, aprendo veloci contropiede che i nostri avversari fanno fatica a controllare. Maggiori difficoltà nell’attacco alla difesa schierata, dove continuiamo a non mettere in pratica le continue prediche sulle corrette spaziature. Comunque bene così, terza vittoria su quattro partite e 11 giocatori a referto su 12.
Domenica abbiamo fatto visita al campo della Di.Po. Vimercate nella IV Giornata del Girone C competitivo, per noi terzo impegno causa rinvio della partita del 18/12 con Aurora Desio. E’ un po’ la fotocopia della partita di sabato, tratte che all’avvio. Nel primo quarto (6-8), sempre in parità, facciamo una gran fatica a segnare, perdiamo palloni per la scarsa intensità che mettiamo nel gioco, sbagliando tantissimo sotto canestro. Rimettiamo le cose a posto nel secondo quarto, dove imponiamo con maggiore autorevolezza il nostro gioco e prendiamo facilmente il largo. I giocatori del primo quarto si riabilitano totalmente nel terzo, in cui allarghiamo ancora di più il solco tra noi e gli avversari, per chiudere con un ultimo quarto in totale controllo sul 67-26 per noi. Partita abbastanza “facile”, insomma, in cui tutti e 12 i nostri vanno a referto, che dimostra però come la generosità, la voglia e l’intensità siano indispensabili in qualunque situazione e fin dall’inizio (il primo quarto insegna).
Mercoledì 18 alle 18.30 incontreremo, sempre per il Girone C, i Masters Carate, vero banco di prova in vista di una verifica su quanto siamo migliorati o peggiorati negli ultimi mesi, contro una delle migliori formazioni del girone, con cui abbiamo rimediato un’onorevole sconfitte nel pre-campionato.

Stop casalingo per chiudere l'andata

A.S.Lesmo - Olginate 67-76 (16-20 35-33 54-49)

Lesmo : Rossi 13, Simone 4, Forneris, Zappa 9, Trabattoni 7, Cazzaniga 8, Ghezzi 10, Corneo, Viganò 12, Colombo 4. all.Ravasi

Finisce male per i nostri ragazzi il match disputato domenica sera contro la giovane e promettente compagine lecchese, che espugna via Donna Rosa al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre (noi solo fino al 38°, purtroppo) e sicuramente piacevole per il pubblico presente.

Si parte con gran ritmo che non permette alle difese di piazzarsi e Olginate prende subito le redini dell 'incontro (9-13 al 5°); andando avanti nella gara però i ragazzi riescono e gestire meglio ritmi e difesa e ribaltano il risultato (29-26 al 14°) mantenendo un vantaggio oscillante tra i 5 e i 7 punti (come settimana scorsa) sino al 36° quando improvvisamente si accende la spia della riserva, e dopo due passaggi a vuoto, la macchina giallorossa si pianta lasciando campo libero agli ospiti ai quali non par vero chiudere a braccia alzate una volata che si presumeva tiratissima.

Peccato poichè erano due punti che, visti gli altri risultati, valevano veramente doppio, ma comunque resta una buona gara disputata nonostante le assenze (Meregalli,Mariani, Boldetti, Grandi,Cassanmagnago sono un discreto quintetto) che ci penalizzano in questo periodo.

Note positive : l'eterno Viganò 5/7 al tiro per 12 punti e 14 rimbalzi, le 3 triple di un ritrovato Zappa (era ora eh, Teo?) e l'utile Trabattoni con 3/3 al tiro.

Note negative : le solite percentuali (orride da 3 punti e pessime dalla lunetta col 57%), le scelte nel finale.

Prossima gara Domenica 22 alle 18.00 contro Cadorago

Robi

domenica 15 gennaio 2012

U14 vincenti a Milano

San Carlo - Lesmo 26-78
Parziali : 6-23 / 6-23 / 5-8 / 9-25

Lesmo : Ambrosini 15 , Ronchi 2, Galbusera 2, Corbetta 4, Viscusi 24, Semplici 10, Cattaneo 3, Padovani 2, Boffi 10, Colombo, Gnasso 6, Salmaso

Trasferta a Milano interpretata bene , col solo neo del terzo quarto dove abbiamo fatto un po' di esperimenti e dove forse è mancato un attimo lo spirito giusto. Forse si poteva giocare con più agonismo ma l'importante era ricominciare con una vittoria e comunque portiamo a casa anche qualche nota positiva a livello di gioco.

La partita inizia con un ritmo buono con noi a far pesare la presenza sotto i canestri e con una difesa sufficientemente agressiva che concede solo 6 punti ai nostri avversari. In attacco troviamo buone soluzioni e andiamo a canestro con 7 giocatori ognuno con un buon contributo anche a livello di gioco. Viscusi gioca buoni palloni per se e per i compagni e risulterà a fine partita tra i migliori. Ambrosini e Gnasso lavorano a dovere sotto canestro, Semplici innesca azioni in velocità e sul finale di quarto entrano in partita Boffi , ottima prestazione la sua fino a un lieve problema fisico che lo toglie dal match nel secondo tempo, e Corbetta che mette il sigillo di fine quarto.

Nel secondo quarto riparte forte Boffi con 7 punti quasi tutti di fila intervallati da una buona conclusione di Cattaneo e da una di Ronchi. Un bel canestro di Padovani precede un finale di quarto con 8 punti di fila di Viscusi che allargano il divario con gli avversari e indirizzano la partita decisamente a nostro favore.

Il timore di un rientro dall'intervallo con poca grinta si rivela purtroppo esatto. Con la sola attenuante del tentativo di impostare nuove soluzioni di gioco , restiamo però troppi minuti a guardarci in faccia senza concludere a canestro e rinunciamo a giocare attaccando il canestro e correndo. Ne viene fuori un quarto amaro dove ci riaccendiamo solo quando poniamo termine all'esperimento a 3 minuti dalla fine e dove ancora Viscusi prende l'iniziativa sbloccandoci dal torpore in cui eravamo piombati.

Nel mini intervallo , dopo una constatazione "non proprio amichevole" dell'accaduto, rientriamo in campo con l'idea di ricominciare a giocare coi nostri ritmi abituali. Ricominciamo a correre , ma prima a difendere con determinazione, e la palla ricomincia a viaggiare a dovere e ne viene fuori il quarto migliore per energia e per le buone collaborazioni in attacco che coinvolgono più giocatori.

Alla fine possiamo perciò riflettere con attenzione su quanto abbiamo fatto di buono e anche su quanto abbiamo sciupato in certe occasioni sapendo di non aver ancora raggiunto un livello di gioco perfetto. L'umiltà dovrà essere una delle nostre migliori qualità se vorremo arrivare il più lontano possibile.

P.S.: la trasferta in metropolitana rimarrà una di quelle cose "speciali" che valgono quanto una vittoria e che si potrà sicuramente mettere tra i ricordi più belli di questa stagione di basket..

I love this game

U13 chiudono l'andata con una vittoria

Lesmo-Agrate 77-46 (16-15/21-8/20-8/20-15)

Lesmo: Perego 16, Galli 29, Omari M. 4, Zenoni 4, Vertemati, Vimercati, Monguzzi 7, Borghesi S. 4, Grassi 4, Palmiotti, Calò 6, Travaglino 3.

Chiuso il girone d'andata con la vittoria di oggi contro Agrate, squadra composta soprattutto da giocatori nati nel 2000, e che ci ha fatto soffrire parecchio soprattutto nella prima fase della gara.

L'inizio infatti è un botta e risposta tra Dado Galli e il num. 15 avversario (Battaglia), che, complice una scarsa attenzione difensiva e tanta confusione offensiva da parte dei nostri, mantiene in gara gli ospiti.

Il parziale è di 16-15 e ci vuole un secondo quarto un pò più convinto per scavare il primo break e portarci al riposo sul + 14 (37-23).

Nel terzo periodo mettiamo al sicuro il risultato finale grazie ad un altro buon parziale che ci porta sul + 26 a 10 min dalla fine e ci permette un ultimo quarto in totale controllo.

Da sottolineare le ancora troppo scarse percentuali nel tiro da sotto che non ci fanno convertire in punti i numerosissimi rimbalzi offensivi catturati grazie al vantaggio fisico che oggi potevamo mettere in campo.

Segnali positivi, oltre che dal solito Dado Galli (29 punti), arrivano da Pepe Perego, autore di 16 punti e di un buon apporto difensivo, e dalle buone prove di Francesco Monguzzi e Daniel Calò. Ottima presenza anche per Marco Omari, che gioca una buonissima partita e al quale va l'in bocca al lupo da parte di tutta la squadra per affrontare e risolvere un problemino a un piede che lo terrà lontano dal campo per qualche tempo.

Il bilancio finale del girone d'andata è di 5 vittorie e 3 sconfitte e ci vede collocati al quarto posto in classifica, ora bisogna lavorare duramente per migliorare nel ritorno i risultati ottenuti fin ora.

Ciao!
Peo

domenica 8 gennaio 2012

U13 sconfitti con onore a Villasanta

Villasanta-Lesmo 55-43 (16-10/11-10/12-8/16-15)

Lesmo: Lerco 6, Borghesi A. 8, Perego, Galli 12, Porta, Greco, Zenoni 2, Omari T. 2, Vimercati 2, Monguzzi 3, Borghesi S. 4, Travaglino 4.

Buona partita degli U13 a Villasanta, capolista fino ad ora imbattuta (sarà infatti settimana prossima nell'ultima giornata d'andata lo scontro con Bernareggio che vale la testa della classifica).

E' una partita molto intensa, con difese aggressive da entrambe le parti e ritmi molto alti per 40 minuti. Siamo purtroppo sempre costretti ad inseguire e sono tanti errori di gestione di palloni apparentemente facili che non ci fanno mai raggiungere e superare Villasanta.

All'intervallo siamo a -7, la partita è apertissima e rimane aperta fino agli ultimi minuti, quando i 10 punti di scarto che dividono le due squadre diventano troppi per poter sperare nel riaggancio.

Finisce 55-43, ma possiamo essere abbastanza soddisfatti, ora bisogna chiudere bene l'andata con la partita di settimana prossima contro Agrate e puntare ad un girone di ritorno che ci faccia migliorare i già buoni risultati dell'andata.

Peo

sabato 7 gennaio 2012

Vietato ai cardiopatici

Basket Bellusco - A.S.Lesmo 75-77 (24-22 39-44 54-60 71-71) dopo 1 supplementare

Lesmo : Rossi 6, Simone 5, Boldetti 9, Forneris 6, Zappa, Trabattoni 6, Cazzaniga 11, Meregalli 3, Ghezzi 17, Viganò 14.

Importantissimi due punti strappati nella trasferta di Bellusco che interrompono una mini striscia negativa e ridanno un pò di morale in attesa del bel gioco.

Infatti, raccontando la gara, non si può nascondere che, colpa le festività soprattutto, lo spettacolo si sia limitato alla prima parte della gara dove, complici le difese allegrotte, la partita è stata divertente.

La ruggine però si è manifestata dopo l'intervallo quando entrambi gli allenatori hanno sollecitato uno sforzo difensivo maggiore ed è cominciata ad affiorare la stanchezza (molteplici le infrazioni fischiate ai giocatori in campo).

Inversamente proporzionali allo spettacolo sono invece le emozioni in una girandola infinita di colpi di scena ( "merito" soprattutto di un arbitraggio a dir poco infelice) con falli tecnici quasi gratuiti, espulsioni e fischi opinabili che hanno scontentato tutti, ma proprio tutti i presenti.

Comunque tornando alla cronaca inizio a ritmi controllati e percentuali alte per i locali che prendono il comando (7-2 al 3') poi serie di piccoli contro-break (9-12 al 5', 20-16 al 9') da tutte e due le squadre sino al 15' dove noi allunghiamo un pochino e teniamo un vantaggio oscillante tra 5 e i 9 punti sino alla sirena del 3°quarto quando regaliamo una tripla comoda a Bellusco che si riporta sul 54-60 e gira l'inerzia della gara.

L'ultimo quarto è un calvario tra palle perse banalmente, falli tecnici ed espulsioni esagerate (Meregalli). Permettiamo quindi la rimonta ai locali ed il sorpasso (67-65 al 37'); uno nei nostri meriti però é continuare a difendere ed il punteggio si muove per entrambe solo dalla lunetta sino all'ultimo giro di lancette quando Ghezzi infila una tripla che sembra chiudere il discorso: mancano 15" ed i locali manovrano per cercare la tripla del pareggio; coach Ravasi decide di difendere senza fare fallo ma a 2" uno dei due arbitri intravede un misterioso fallo sulla conclusione di Cupani dalla distanza. Il ragazzo è glaciale e piazza il 3/3 che dà il pari.

Supplementare? eh no, non cosi! Nei 2 secondi restanti Simone si butta in penetrazione e, magica compensazione, fischio per 2 tiri liberi a tempo scaduto : purtroppo anche Peo è glaciale, ma non nel senso positivo del termine (sciagurata prova della squadra nei liberi 18/39) quindi overtime.

Partiamo male nel supplementare, ma Peo si riscatta subito con un canestro e, successivamente un 1/2 nei liberi suo e di Ghezzi ci mantengono a contatto coi locali.

Ultimi 30" da infarto con una palla persa per parte sanguinosa e time out per coach Ravasi che per l'ultima giocata designa Boldetti come esecutore: Andrea riceve, sfrutta un blocco, s'infila in area e va a bersaglio a 4" dal termine.Time out locale e rimessa con conclusione ben ostacolata (senza fischi, stavolta) per una vittoria soffertissima.

Note positive : la difesa nella ripresa, le prove concrete di Ghezzi e Viganò, i due punti.

Note negative : attacco farraginoso, le percentuali nei liberi, la circolazione di palla.

Prossimo incontro Domenica 15 alle 18.00 contro Olginate

Robi