lunedì 28 febbraio 2011

U17 B sconfitta a Vimercate

CON DIPO E’ FINITO IL CICLO DI PARTITE TERRIBILI… ADESSO INIZIANO GLI SCONTRI DIRETTI

DiPo 73 – ASL Lesmo B 37

(16-14, 35-22, 54-25 )

Lesmo: Gio, Jack, Brambo 9, Friggy, Edo 4, Tremo 15, Spina , Luca D.4, Lollo 2, Bobby 2, Alfred 1, Jacky.

Lesmo inizia veramente bene nel primo quarto chiuso 16-14 per i padroni di casa. I ragazzi di Coach Panella mettono in mostra buona difesa, buona organizzazione e buona capacità realizzativa… Tremo con azione da 4 punti (bomba con fallo subito e realizzazione) mette i brividi agli avversari. Siamo in partita!

Nel secondo quarto incontriamo maggiori difficoltà soprattutto in attacco dove pian piano la Dipo (che è tra le prime della classe) trova le contromisure, riusciamo comunque a contenere la loro maggiore qualità e prestanza atletica ed il distacco all’intervallo rimane accettabile (– 13).

L’inizio del terzo periodo ci vede ancora aggrappati alla partita, poi complici le rotazioni per falli ed i soliti 5 minuti di sbandamento, arriva la parola fine all’ipotesi di farli soffrire fino al termine.

Nel complesso possiamo dire che anche questa “tappa” del nostro cammino si inserisce alla perfezione nei miglioramenti che abbiamo constatato tra l’inizio del girone d’andata e l’inizio del girone di ritorno. Infatti il ciclo di incontri terribili contro le prime della classe ci consegna una squadra più convinta delle proprie possibilità (per larghi tratti abbiamo saputo giocare alla pari con Cusano, Forti & Liberi e Dipo), che ha mancato peraltro di un soffio la vittoria con Gerardiana al Nei (canestro avversario alla sirena).

Solo con Cinisello abbiamo fatto un piccolo passo indietro (o forse loro, un passo in avanti più lungo del nostro)…

Anche i numeri sono confortanti, più canestri fatti (8%) e meno canestri subiti (11%), una competitività ai massimi livelli ancora da raggiungere, ma sicuramente la possibilità di giocarcela con le altre squadre del girone alla pari come dimostrano le partite con Brugherio e Gerardiana…

Per cui “ragazzi mettiamocela tutta” da qui alla fine per fare ancora un salto in avanti in vista della prossima stagione.

Dallo spogliatoio e dintorni…

U17 - Referto rosa con Carugate

Lesmo 2004 - Basket Carugate 57- 41 ( 8-13 , 16-7 ,19 - 12, 14-8 )

Lesmo ( Carzaniga 10, Ferrario 9, Motta 3, Perego 2, Garducci 6, Del Zotto 9,
Oberti 13, Siragusa 5 )

I giovani otto leoni di Lesmo sonnecchiano sotto l'ombra di un grosso
albero nella savana di via DonnaRosa: non hanno voglia, sbadigliano, si
stiracchiano, danno qualche zampata, uno stento ruggito ogni tanto e poi
ritornano a sonnecchiare dolcemente.
Semplice e fiabesca analisi di una partita che non è stato neppure un
allenamento decente in vista di impegni più importanti ( Villasanta e Vimercate) .

Che dire d'altro ?
Forse l'orario di fine giornata non ha aiutato, oppure .......

Beh questo gruppo continua ad avere, nonostante la positiva classifica, discontinuità nelle prestazioni, poca carica agonistica, svogliatezza motoria, poca voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi e un po' di negativa e normale supponenza giovanile .

Chissà se il numero del rooster fosse stato più ampio,
chissa se alcuni infortuni non fossero successi,
chissà se una maggiore grintà agonistica fosse presente nel DNA di alcuni,
chissà,
chissà,
chissà ............

.

domenica 27 febbraio 2011

Miracoli a ripetizione...

Gs Bk Paderno Dugnano- A.S. Lesmo 58-63 (9-14 25-29 42-43)

Paderno : Montagnolo 16, Marconi 2, Protti 22, Cancian 2,Masoli 3, Grassi 2, De Pasquale 5, Marelli 2, Gazzoni 2, Moretti 2. All. Ascenzo

Lesmo : Forneris 2, Zappa 7, Angelici 6, Schiavo 4, Ravasi 3, Calloni 5, Cassanmagnago 3, Meregalli 20, Pirola, Viganò 13. All. Davide Ravasi, vice Taccarelli

Continuano a raccogliere i frutti del buon lavoro effettuato in palestra negli ultimi due mesi i ragazzi, lanciati (seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo un digiuno interminabile) alla ricerca della salvezza evitando i pericolosi playout; stasera, nonostante le assenze e, tanto per cambiare, l'infortunio di Forneris (out dopo un buon inizio al 5') il referto rosa arriva dal campo di Paderno (gli unici finora a violare via Donna Rosa), dove una maiuscola prova d'insieme ci permette di superare i locali e di allungare sul quint'ultimo posto.

Partita condotta sin dalle prime battute (unico vantaggio locale 42-41 al 29') con break iniziale di 2-10 al 5' e controbreak con il cambio di difesa di Paderno che manda brevemente in tilt i nostri che si fanno rosicchiare metà del vantaggio già alla prima sirena.

Da lì sino al 38' è tutto un tira e molla con i nostri sempre avanti di 2-3-4 punti ma con il fiato sul collo di Montagnolo e Protti (stasera comunque molto ben contenuti da Marco Ravasi e Schiavo) che rispondono alla seratissima a tutto campo di un'imprendibile Meregalli (20 punti e 12 rimbalzi con 4 recuperi e 3 triple in 40' filati).

Nell'ultimo quarto a dare manforte al Mere (per l'occasione Capitano) offensivamente si presenta Viganò abile a recapitare a bersaglio gli scarichi in penetrazione delle guardie (Ravasi in primis) e il là al raid lo dà una gran stoppata di Schiavo (5 recuperi e 2 stoppate) su Protti al 38' ed il conseguente 50-57 di Meregalli.

Nel finale qualche libero di troppo sul ferro e qualche leggerezza ci procurano patemi non richiesti sino agli ultimi secondi di gioco dove i 2/2 dalla lunetta di Ravasi e Zappa chiudono il discorso.

Note positive : ancora una volta il gruppo e la difesa ci salvano in una situazione difficile (i 10 convocati delle ultime gare sono "obbligati" o quasi). Meregalli anima di Lesmo!
Note negative : qualcuno ha la spia della riserva accesa e si vede.....URGE RICARICARSI.

Prossima gara contro la capolista Olginate in riva al lago (crederci costa poco, magari in settimana ci saranno novità.....) venerdi sera.

.

26-27 febbraio: il weekend del Minibasket

Gli Esordienti posticipano il loro turno fuoricasa con Villasanta a mercoledì 2 marzo.

Gli Aquilotti ’00 vincono in trasferta, sul campo dell’Aurora Trezzo, una non facile partita contro un avversario ostico e mai domo. 3 set vinti, 2 pareggiati, 1 perso per un finale di 10-14 per i lesmesi, che, tuttavia, realizzano 44 punti contro i 29 dei padroni di casa. Sul piano tecnico, quando le nostre folate in contropiede sono frenate o falliscono il bersaglio, soccombiamo troppo spesso a rimbalzo o, se prendiamo palla, fatichiamo a trovare la conclusione contro la difesa schierata. Sul fronte opposto, molti palloni recuperati e buon contenimento dell’offensiva avversaria.

Gli Aquilotti ’01 perdono in trasferta a Seregno, una partita che potevano far propria con un pizzico di determinazione in più. 3 set persi (due per 1 punto e uno per 2), 1 pareggiato e 2 vinti, per un finale di 13-11, che vale però un 26-26 a canestri. All’andata, in Via Donna Rosa, fu 8-16, quindi… risultato confortante!

Gli Scoiattoli ’03 perdono anch’essi in trasferta a Desio con ben 3 set pareggiati, 1 vinto, 2 persi. Anche qui, un pizzico di determinazione e di fortuna in più potevano ribaltare il risultato.

Insomma, un weekend che poteva andar meglio, ma che tutto sommato ha dato segnali confortanti.
Esordienti: Basket Villasanta – AS Lesmo mercoledì 2 marzo
Aquilotti 2000: Aurora Trezzo – AS Lesmo 10-14
Aquilotti 2001/02: Basket Seregno – AS Lesmo 13-11
Scoiattoli 2003: Aurora Desio – AS Lesmo 13-11

.

Gli U15 passano nettamente a Monza

ASO SAN ROCCO - LESMO 2004 44 -90 (19-24,11-15,5-27,9-22)

Lesmo: MUNINI 3, LOPEZ 4, CAFARO, ETIM 16, DOMENIGHINI 15, CATTANEO 5, RAVASI 5, DI LUCIA 8, MANFREDINI 8, RONCHI 3, COSTA 16, PASCUCCI 5.

Partita con esito scontato, tant'è che coach Panella effettua una turnazione che permette a tutti i giocatori a referto un buon minutaggio.

Aso tiene solo il primo e secondo quarto, mentre al rientro dagli spogliatoi Lesmo parte con altro ritmo che chiude la partita.

Fotoracconto U13 vs. Giussano

Gli U13 Boys vengono istruiti dal Coach: " Allora ragazzi, lo scopo del gioco è tirare la palla arancione in quel cerchio di ferro, mi raccomando in questo momento in quella parte del campo là... si gioca in cinque e non si può correre con la palla in mano, non vale andare fuori dalla palestra,.... avete capito? dubbi? Quello con la maglia grigia è l'arbitro, non vale passargli la palla e se fischia è successo qualcosa, quindi non scappate come fate col vigile, ok?"
Partono strategie con integrali multipli indefiniti: "Coach! Coach! Non ho capito: se passo la palla mentre corro, diciamo a 5 Km/h con vento a favore e tracciando un vettore immaginario di 35 gradi rispetto alla tangente che passa per l'asse orizzontale del compagno di squadra più prossimo allo zenith, posso chiamare minuto senza dirlo al tavolo?" Coach: "Entra corri e vedi di non passarla a quelli con la maglia del colore diverso dalla tua!" Ad un certo punto una luce siderale abbaglia la palestra e con il telestrasporto a particellizzazione molecolare, compare un ameno essere stellare con strane orecchie ed espressione assente, sembrava assente anche a se stesso, infatti si stava cercando senza trovarsi
Il tavolo, che oggi sembrava un crogiuolo tra "quelli che il calcio", "il processo di Biscardi" e il TG1... osserva l'essere amebo-paramecico, domandandosi se sia un klingoniano o un esperimento scappato dal laboratorio vegetale del buon Antosti
Scomparso il bagliore, la misteriosa e opalescente presenza si rivela essere per quello che è
Passata la tensione per la partita e superato lo sgomento ed incredulità per la guest star intergalattica, i ragazzi festeggiano Magnoli per il canestro messo a segno, nome di battaglia da oggi "Mago Magnoli"



L'U13 conferma il secondo posto

LESMO-GIUSSANO 105-53
Parziali : 26-11 / 47-30 / 86-36 / 19-17

Tabellini : Gnasso 21, Ambrosini 22, Viscusi 28, Corbetta 14, Salmaso 6, Semplici 4, Fumagalli 4, Alfinito 2, Cattaneo 1, Galbusera 1, Magnoli 2, Merisio

In una partita giocata al meglio ,soprattutto nei quarti dispari, troviamo buone trame di gioco alternate a belle iniziative personali. Unica pecca nel secondo quarto quando siamo un po' troppo disordinati ,in attacco e in difesa, e concediamo troppo all'avversario. Nuovamente nota negativa ai liberi dove sbagliamo oltre il lecito mentre i nostri avversari sbagliano pochissimo.

1° quarto con partenza convincente del duo Ambrosini / Gnasso che confezionano insieme i primi 14 punti. Ma Giussano che sembra vacillare trova invece belle fiammate in attacco e riesce comunque a rimanere in scia. Nel finale di quarto è Viscusi che torna a trovare la via del canestro e liberandosi del timore post infortunio piazza 8 punti ben aiutato dal lavoro di Corbetta che dà una grossa mano a sviluppare il gioco e mette un bel canestro. Facciamo un primo strappo che ci porta così a +15

2° quarto con le idee un po' più confuse , soprattutto in difesa dove veniamo spesso colpiti dalle penetrazioni di Giussano che trova ottimi scarichi e canestri facili. L'attacco però continua a funzionare e prima la coppia Gnasso / Salmaso e poi il duetto Viscusi / Corbetta tengono in piedi il vantaggio anche se il quarto è vinto solo di 2.

3° quarto dove rientriamo in campo con 2 obbiettivi : chiudere la via del canestro e giocare insieme con le giuste spaziature. Ne esce un quarto tra i migliori di quest'anno con un parziale di 39 a 6 che è il frutto di buone idee e tanta grinta. Viscusi schiaccia sull'acceleratore e Gnasso rifinisce. Sotto i tabelloni Ambrosini permette di recuperare palle a volontà ( 19 rimbalzi ) e segna anche con buone iniziative personali. Finalmente si vede anche Semplici fermo tanti minuti ai box per falli. Arrivano i cambi e chi entra continua nel lavoro dei compagni così anche Fumagalli, Alfinito e Cattaneo vanno a referto. La partita così viene messa definitivamente in ghiaccio.

4° quarto nel quale nei primi minuti si prova qualche movimento nuovo in attacco per futuri sviluppi e dove si gioca con ritmo meno forzato. Si chiude il la partita con 6 pt consecutivi di Corbetta che mette il sigillo ad un ottima prestazione fatta di tante buone scelte in campo e infine i 2 punti di Magnoli che fanno esplodere il pubblico e la panchina in un boato di gioia.

Continuiamo il nostro cammino consapevoli di non aver ancora raggiunto il nostro obbiettivo ma di aver fatto un piccolo passo ancora nella direzione giusta e soprattutto che con Meda servirà giocare bene anche i quarti pari.

I love this game

giovedì 24 febbraio 2011

L'ESAGONO parla di noi

Il giornale L'ESAGONO da qualche settimana ha anche un'edizione web: www.esagonoweb.it ed ha pubblicato un articolo a noi dedicato (che era comparso anche sull'edizione cartacea).

ecco il link.

http://www.esagonoweb.it/sport/basket/news-a-lesmo-si-mangia-e-respira-basket-147.html


.

mercoledì 23 febbraio 2011

Un'Under 21 a fasi alterne supera Arese

Lesmo - Arese 81-67 (28-15; 40-29; 73-46)

Lesmo: Ravasi 10, Pozzoli 4, Brambilla 4, Rucco 2, Colombo 22, Schmidt 9, Recalcati 7, Zappa 13, Bertini 3, Perego 2, Monfrini 3, Arrighi 2

Arese: Lollini 4, Manolache 5, Lazzaroni A. 20, Monti, Prati 4, Bisin 7, Beretta, Di Resta 3, Pelizzoni 5, Talotta 6, Scomparin 13

Si capisce subito che Arese, pur dovendo rinunciare a diversi giocatori impegnati con la prima squadra, è "tonica" al punto giusto e sporca tutti i passaggi di Lesmo, che inizia con troppa sufficienza (5 palle perse nei primi 2'30"), ma ha il merito di sbagliare pochissimo al tiro (7/9 nei primi 5' di gioco), con un Colombo assoluto dominatore del pitturato (10 punti in 6'30"), coadiuvato da Recalcati e Ravasi per il 21-8 dell'8'. A referto vanno anche Pozzoli e Brambilla dalla lunetta e grazie alla tripla di Ravasi i padroni di casa chiudono il primo periodo sul 28-15.

Arese non si perde d'animo, continua a giocare con intensità e, nonostante Colombo sia già a quota 16 dopo 12' di gioco, "tiene botta" coi canestri di Scomparin, Pelizzoni e Lazzaroni e si mantiene in linea di galleggiamento (40-29 all'intervallo lungo) approfittando di un secondo quarto di Lesmo assai "sonnacchioso", costellato da uno stillicidio di palle perse.

Si rientra dagli spogliatoi ed uno Zappa sino ad allora "silente" piazza tutti i suoi 13 punti in meno di 6' con tre triple che lanciano la fuga lesmese, suggellata dai primi punti in stagione di Bertini con una conclusione dall'arco. Al "festival della tripla" si iscrive anche Recalcati, a cui fanno seguito 4 liberi di Colombo (unica "pecca" della sua partita i 7 errori dalla linea della carità, per il resto: 15 rimbalzi, 8 falli subiti, 75% dal campo e 32 di valutazione) per il +27 (73-46)

Lesmo è però in serata "targhe alterne", con ben 61 punti realizzati nei quarti dispari e solo 20 in quelli pari, con un ultimo periodo al limite dell'horror (8 punti realizzati con 2 su 13 dal campo) che permette ad un' indomita Arese di accorciare fino al -11 prima dei 3 liberi finali di Schmidt.

Servirà indubbiamente ben altra concentrazione e continuità la prossima settimana in Via Donna Rosa al cospetto della capolista Lierna.

.

martedì 22 febbraio 2011

U17B Un passo indietro.... per ripartire ?

FRATELLI PORTA LESMO 42- ASA CINISELLO 91 (17-23,5-29,7-21,11-18).

LESMO 2004: Gio, Jack, Brambo 9, Edo 2, Tremo 5, Spina, Luca D.4, Lollo 5, Andrea 2, Fede2, Bobby, Jacky 13.

Sconfitta scontata contro la forte compagine di Cinisello.

Si parte con un ottimo primo quarto giocato dal LESMO,senza la solita frenesia in attacco e districandosi bene contro la difesa a tutto campo del CINISELLO.

Purtroppo, nel secondo quarto, cambiata l' intensità difensiva del CINISELLO nella propria metà campo, il LESMO sbanda paurosamente in attacco con un gioco confusionario e soprattutto solitario subendo contropiedi a ripetizione e facili canestri. Ampliatosi il divario e calati in determinazione il LESMO sparisce dal campo.

Mortificati dal parziale imbarazzante il LESMO,nel terzo e quarto periodo non riesce neanche, sul piano dell'intensità difensiva e orgoglio, a finire una partita ormai largamente persa, in maniera dignitosa. Entrare in campo (dopo aver ricevuto palla) credere di recuperare lo svantaggio tirando con tiri affrettati e fuori equilibrio e soprattutto uno contro tutti non è la soluzione migliore. Prima si difende, poi si attacca con calma.

La prossima partita Domenica 27 a Vimercate contro la temibile DIPO.

FORZA RAGAZZI impariamo a giocare di SQUADRA e per la SQUADRA!!!

Dallo spogliatoio Luca Daelli

lunedì 21 febbraio 2011

U17A imbattuta in trasferta

Agrate - Lesmo 2004 48 - 49 (15-19; 16-11; 12-8; 5-11)

Lesmo2004 (Carzaniga10. Ferrario 6, Perego, Garducci 2, Di Lucia, Del Zotto 10,
Oberti 9 , Colombo 1, Siragusa 10 )

All'andata Agrate si impose sul campo di via DonnaRosa ed ora con una vittoria potrebbe superare Lesmo in classifica. Trasferta molto delicata e importante :Lesmo è ancora in nove , con il contributo e la presenza di Di Lucia e Colombo (96).

Si parte con un ottimo primo quarto, dove Del Zotto e Siragusa con ottime penetrazioni puniscono Agrate che ribadisce colpo su colpo con Aliu autore di tutti i 15 punti del quarto per Agrate.

Nel secondo quarto Agrate con il solito Aliu recupera lo svantaggio
iniziale. Lesmo però contribuisce al recupero agratese con una infinità di errori da
sotto e con diverse palle perse e non certo per merito di Agrate ma per la
solita fretta e disattenzione offensiva. Carzaniga però oggi appare motivato,
grintoso e decisamente in "palla" , buone diverse conclusioni a canestro da
parte sua. Si va all'intervallo sotto di un solo punto.

Lesmo non riesce a contenere Aliu, pur cambiando diversi difensori: il
giocatore di Agrate si dimostra veramente forte e fondamentale per la sua
squadra che gioca unicamente su di lui, che tira , conclude in penetrazione ,
dimostra precisione dai liberi e una buona difesa. Cercando di contenerlo Lesmo si carica di falli anche nel terzo periodo e solo alcune conclusioni di Del Zotto ci permettono di rimanere in partita ma sbagliamo ancora molto in fase conclusiva e si va al quarto tempo sotto di 5 .

Agrate passa a zona 1-3-1, Lesmo inizialmente fatica e spreca ancora in attacco, in difesa Siragusa troneggia a rimbalzo ma in attacco perde in lucidità e spreca qualche palla di troppo. a metà del quarto tempo siamo ancora sotto di 7, il coach chiede minuto: nuova strigliata verbale , chiede il cambio difensivo da uomo a zona 2-3 e risistema l'attacco alla zona agratese.
Recuperiamo ottimi palloni con la disposizione a zona, Aliu è stanco e fatica, con tutta la sua squadra, ad attaccare la zona di Lesmo che recupera per ben tre volte il possesso per infrazione di 24 sec . In attacco , con pazienza Lesmo ricuce lo svantaggio ma a 1 minuto e mezzo
dalla fine Agrate mette una bomba da tre che sembra chiudere la partita ( solo 5 punti nel quarto) ma non ha ancotra fatto i conti con le determinazione di Ferrario, che la punisce dal perimetro , e con BlackMamba Carzaniga che penetra , subisce un fallo ma, prima di cadere, fa partire un bel tiro che entra fatalmente nel canestro. Due punti d'oro , parità e tiro supplementare per BlackMamba Carzaniga: il tiro parte con una morbida traiettoria che chiude la sua corsa nella retina tra il tripudio di tutta la panchina lesmese .
Agrate ha ancora 9 sec ma la difesa di Lesmo non le consente il tiro finale.

Lesmo esulta : nuovamente imbattuta in trasferta, festeggiamenti a Lollo Carzaniga matchwinner e urlo finale nel cerchio di centrocampo.

Prossima partita Sabato 26 febbraio vs Basket Carugate

.

domenica 20 febbraio 2011

La striscia prosegue....

As Lesmo-Ecosan Cadorago 65-59 (19-12 28-24 42-39)

Lesmo : Forneris 2, Zappa 19, Angelici 10,Schiavo 6, Ravasi 6,Calloni 4, Cassanmagnago 5, Meregalli 7, Viganò 6, Pirola. all. Ravasi Davide.

Cadorago : Porro, Galli 2, Bianchi, Bottinelli 15, Frangi 4, Terraneo 8, Bacuzzi 8, Costacurta, Colombo R., Colombo 22. all. Cilio

Vittoria soffertissima contro una ostica Ecosan stasera per i ragazzi che prolungano la striscia positiva e mettono fieno in cascina in vista della difficile doppia trasferta in arrivo (Paderno e Olginate) nelle prossime due gare.

Visto il roster all'osso delle ultime settimane (attesi al rientro prossimamente Grandi, Cazzaniga e Schmidt) il coach Ravasi col vice Taccarelli confermano i 10 di Misinto puntando anche sul detto "squadra che vince non si tocca" e iniziamo con buon ritmo e buona difesa; rapidamente ci portiamo avanti e chiudiamo la prima frazione 19-12.

Cadorago però nel secondo quarto inizia a mettere sassolini negli ingranaggi offensivi lesmesi e si riporta sotto grazie alle scorribande del duo Bottinelli-Colombo che tengono sempre in scia l'Ecosan sino all'intervallo chiuso sul 28-24.

Ad inizio ripresa un'ulteriore giro di vite difensivo ospite innervosisce i locali che perdono la rotta e vanno sotto un paio di volte riprendendosi solo nel finale per il 42-39 del 30'.

Quarto periodo tiratissimo con mini break propiziato da un paio di lampi di Angelici (sottotono la sua serata) per il 51-45 del 36' e gestito molto bene da Marco Ravasi che con un mix di penetrazioni e scarichi per i tiri comodi dalla distanza di Zappa ( 2/2 da tre ) ci permette di ritirare il 4° referto rosa consecutivo superando una formazione che ha ben impressionato anche in questa occasione.

Note positive : tutti hanno portato il mattoncino (segnalo la gran stoppata di Forneris nel finale appioppata a Terraneo e, visto che parliamo di azioni spettacolari, la schiacciatona di Bacuzzi sulla transizione qualche minuto prima) però l'MVP dei locali è Ravasi molto lucido e concentrato nel difficile finale. Segnali di ripresa anche da Zappa che arriva da un periodo-no.

Note negative : porca miseria anche le altre in lotta playout vincono!
.

Buona la prova degli U15 contro la capolista

LESMO 2004 - GERARDIANA 88 -108 ( 21-22,23-25,24-27,20-34)

Lesmo: Munini, Lopez 2, Viscusi 8, Etim 10, Domenighini, Cattaneo 23, Colombo 22, Ravasi 10, Di Lucia 8, Pascucci 2, Manfredini 4, Ronchi.

Punteggio da NBA , la partita viene interpretata dai nostri ragazzi nei primi tre quarti cosi come deve essere per ogni gara, al cospetto della capolista Gerardiana, compagine abituata a tenere alta la guardia per tutti i 40 i minuti di gioco, tant'è vero che piazza il parziale risolutivo nell'ultimo periodo.

Da dire che se i ragazzi continuano così, nei prossimi anni possiamo sicuramente prenderci delle belle soddisfazioni. Tutti bravi veramente, complimenti ragazzi. Forza Lesmo

U13 a Sovico

SOVICO-LESMO 31-68
Parziali : 12-17 / 17-41 / 22-56

Tabellini : Paino 4, Gnasso 20, Ambrosini 20, Cazzaniga 2, Galbusera 5, Cattaneo 7, Giovenzana 2, Semplici 2, Corbetta 2, Viscusi 4, Cirafici, Salmaso

Classica partita della Domenica mattina con qualcuno che denota difficoltà a riprendere conoscenza , se poi decidiamo di dare vita alla edizione U13 della gara del tiro da 3 (all star game docet) ecco servito un tabellino impietoso che dice 0/8 da tre , 30/79 da 2 e 4/28 ai liberi !

1°quarto con partenza che sembra di quelle giuste con Paino subito a canestro. Gnasso c'è e comincia a macinare gioco. Dove si sbaglia interviene Ambrosini , vero punto di riferimento sotto ai tabelloni (in totale 27 rimbalzi per lui)anche se non sempre basta un tiro per metterla dentro. Un bel canestro di Cazzaniga chiude il quarto con 17 punti per noi ma la nota dolente è che abbiamo lasciato la porta aperta di casa e Sovico ne mette 12 e resta in partita.

2°quarto dove registriamo un po' la difesa e anche l'attacco. La premiata ditta Gnasso/Ambrosini piazza insieme 17 punti nel quarto. Cattaneo spinge in palleggio e serve buoni palloni mettendosi anche in proprio all'occorrenza e un ottimo Galbusera si fa vivo appena entrato con belle iniziative personali. Giovenzana entra in azione e difende con buona aggressività e piazza un bel canestro , poi torna a segnare anche Viscusi al rientro dalla brutta storta ,ma la buona notizia è che la porta di casa si chiude a doppia mandata e il parziale dice 24 a 5 per noi.

3°quarto giocato di squadra con 7 giocatori a canestro a dare il loro contributo unica pecca l'insistenza nel cercare conclusioni dalla lunga distanza invogliati dalla difesa di Sovico che concede un po' di spazio. Però la difesa regge ancora e concediamo poco ai nostri avversari chiudendo virtualmente la partita.

4°quarto con tante rotazioni e ancora alternanza di buone giocate e brutti errori. Sovico gioca un ottima frazione e merita i complimenti di giocatori e pubblico per i miglioramenti rispetto all'incontro di andata.
Finisce con la classica parata di strette di mano e tanti sorrisi e anche se la Domenica è un po' uggiosa si va a casa tutti sereni dopo aver passato una bella mattina di sport.

I love this game


Fotocronaca:

Un plauso allo striscione nella palestra degli amici di Sovico
I nostri ragazzi entrano in campo per riscaldarsi con l'entusiasmo e la voglia di divertirsi insieme ai ragazzi di Sovico, come ci si aspetta e si deve fare alla loro età e nello spirito più profondo dello sport
La squadra si concentra prima di iniziare e ascolta i consigli e le indicazioni di Coach Luca La partita inizia e la direzione del giovane arbritro scorre serena e tranquila. In campo si gioca, regalando una bella mattinata agli spettatori
La sirena suona e le squadre si scambiano "il cinque"

Il weekend del Minibasket

Tutte in campo, nel weekend del 19-20 febbraio, le formazioni del Minibasket AS Lesmo, compresi i Pulcini che sabato hanno partecipato al loro primo raduno FIP a Desio (se ne prospettano altri tre, fra cui uno a Lesmo).

Doppia sfida con Meda per Esordienti e Aquilotti ’01, che in contemporanea, alle 14.30 di sabato, vengono sconfitti dagli azzurri medesi: Aquilotti in casa con un secco 6-0, ossia 6 set persi e 0 vinti, Esordienti fuoricasa con un punteggio (36-29), che suona come “occasione sprecata”.

Bene, invece, fuoricasa gli Aquilotti ‘00, che domenica mattina regolano in una bella partita i pari età di Villasanta, vincendo 4 set e lasciandone 2 agli avversari.

Chiudono il fine settimana gli Scoiattoli ’03, purtroppo anch’essi con una sconfitta, rimediata in casa contro la formazione del CSC Cusano.

Esordienti: Virtus Meda – AS Lesmo 36-29
Aquilotti ’00: Basket Villasanta – AS Lesmo 10-14
Aquilotti ’01: AS Lesmo – Virtus Meda 6-18
Scoiattoli ’03: AS Lesmo – CSC Cusano 11-13

.

venerdì 18 febbraio 2011

Aggiornamento Minibasket

Scoiattoli ‘03

Dopo aver saltato la partita del 6 feb. con Milano Mojazza (indisponibilità degli avversari), nel fine settimana successivo i nostri Scoiattoli rimediano una bella vittoria fuori casa sul campo del Basket Seregno con 4 set vinti, 1 pareggiato e 1 perso.

Basket Seregno – AS Lesmo 9 – 15

Aquilotti ‘01/02

Due vittorie nei primi due fine settimana di febbraio per gli Aquilotti 2001-2002, la prima fuori casa a Senago, la seconda in casa con Varedo.

Polis. Senago – AS Lesmo 8 – 16

AS Lesmo – Polis. Varedo 14 – 10

Aquilotti ‘00

Dopo la bella cavalcata di vittorie delle prime cinque di campionato, nell’ultima di andata a Seregno (5 feb.), gli Aquilotti 2000 perdono l’imbattibilità in una partita con molte assenze e, comunque, persa per un soffio, dopo essersi fatti rimontare in ben tre set da 6-2 a nostro favore a 8-6 contro.

Basket Seregno – AS Lesmo 14 – 10

Esordienti ‘99

Due sconfitte nel mese di febbrario per gli Esordienti, che incontravano tuttavia le più forti del girone.

Bernareggio – AS Lesmo 44 – 28

AS Lesmo – Aurora Desio 27 – 58

.

mercoledì 16 febbraio 2011

Vittoria (senza brillare) ad Agrate per gli U21

CSA Agrate Brianza - A.S. Dil. Lesmo 54-65 (10-19; 35-33; 45-50)

Agrate: Nava, Pagano 13, Radaelli, Buccomino 19, Orsi 4, Limonta 3, Veneziani 8, Stucchi, Gjuzia, Pilotto 2, Merello 5

Lesmo: Perego, Rucco, Zappa 17, Arrighi 1, Brambilla, Pozzoli 8, Colombo 7, Ravasi 22, Monfrini, Siragusa, Schmidt 4, Recalcati 6

.

lunedì 14 febbraio 2011

UNDER 17B – Continua la crescita..

Gerardiana – Lesmo 61-60 (19-21; 34-28; 48-38)

Lesmo: Gio 0; jack 1; bramo 9; friggi 0; edo 6; tremo 1; massi 8; lollo 7; fede 0; bobby 2; jacky 18;

Grande prova positiva del Lesmo che, sconfitto di 21 punti in casa nel girone di andata, gioca in modo quasi perfetto perdendo all’ ultimo secondo di un solo punto la partita di ritorno.

Nel primo quarto tengono testa ai padroni di casa, giocando bene, attaccando e difendendo in modo quasi perfetto e chiudono perciò con un buon parziale di 19 a 21, con il contributo di Andrea che mette a segno una tripla.

Nel secondo quarto black-out totale della squadra, subiamo un parziale di 12 punti , segnando clamorosamente il primo canestro dopo 7 minuti e 15 secondi dall’ inizio del quarto. Si perde e si riprende palla, i momenti sono concitati, poi Jacopo scappa a canestro a 18 secondi dalla fine, chiudendo il quarto con un parziale di 34-28.

Perdiamo ancora terreno nel terzo quarto insistendo troppo e sbagliando con tiri da tre punti. Dopo 3 minuti finalmente arriva il primo canestro con fallo guadagnato da Andrea Brambilla. La partita prosegue con canestri da ambo due le parti, ma i nostri avversari risultano essere più precisi mentre noi sbagliamo diversi tiri liberi e verso la fine del tempo loro ci spiazzano con una tripla. Parziale finale 48-38, 10 punti di gap.

Negli ultimi 10 minuti di gioco, grandissima rimonta del Lesmo con una tripla di Jacopo. La squadra inizia a giocare con grinta, sfoderando una difesa impeccabile e un attacco più concreto dei quarti precedenti. A tre minuti dalla fine, la Gerardiana subisce un fallo tecnico, concedendoci la possibilità di andare in vantaggio. La sfruttiamo solo parzialmente perché dalla lunetta Jacopo mette a segno solo il 50% dei tiri liberi concessi (2 su 4), che ci portano quindi in parità (59-59).

Trascriviamo la cronaca degli ultimi due minuti di gioco:

· 1.55: Lollo commette fallo, due tiri liberi per la Gerardiana che non vanno a segno.

· 1.05: Subiamo un fallo. Dalla lunetta va Massi, che mette solo un tiro su due. Ci portiamo quindi in vantaggio di un punto sulla squadra di casa.

· 22 sec: Subiamo ancora un fallo ma i due tiri liberi non entrano.

· 12 sec: la Gerardiana guadagna due tiri liberi per un nostro fallo, fortunatamente non vanno a buon fine.

· 8 sec: siamo in possesso di palla, subiamo un altro fallo, ancora due tiri liberi. Sbagliando il primo tiro ed anche il secondo concediamo alla squadra avversaria un contropiede micidiale che all’ultimo secondo segna il canestro della nostra sconfitta. La partita termina con il risultato di 61:60.

Comunque bravi i ragazzi per l’ impegno dimostrato, la crescita c’è e si vede, continuate a dimostrare grinta che i risultati non tarderanno ad arrivare.

.

U17 A superano Don Bosco

Lesmo 2004 - Basket Don Bosco Carugate 75 - 49 ( 16 - 6 ; 19-9; 25 - 9; 15 -
25 )

Lesmo 2004 : (Fantoni 8, Carzaniga 5 Ferrario 17; Trapasso ; Perego 6 ;
Del Zotto 15 ; Oberti 17; Siragusa 7 )

Solo 7 componenti del roster in panchina, l'ottavo giocatore , recuperato all'ultimo è il giovane Diego Trapasso del '96.

Si parte con Lesmo a zona per limitare l'eventuale carico di falli personali, ma subito Fantoni commenti due banalissimi falli , che costringono il coach a ruotare l'esigua presenza in panchina. Tuttavia troviamo facilmente il canestro con penetrazioni di Ferrario e Del Zotto. Si chiude il primo quarto con un + 10.

Nel secondo quarto si passa a difesa a uomo e nonostante diverse palle perse ( infrazioni di passi e doppie!!!!!!! ), con alcune buone azioni allunghiamo di altri 10 punti .

Nel terzo quarto coach Taccarelli chiede di provare ad attuare un pressing a tutto campo che ci consente di recuperare moltissimi palloni ma di commentere ingenuamente altri falli. Oberti in particolare "litiga" con l'arbitro e commette il suo quarto fallo che lo costringe a raggiungere la panchina prima della fine del terzo quarto. Piffen Siragusa si incarica di dirigere le operazioni d'attacco e la difesa pressing fa tutto il suo dovere e si chiude il quarto con un parziale di 25 a 9.

Nel quarto e ultimo tempo è solo un noioso allenamento : poca voglia di correre e molti errori in attacco. I ragazzi provano in tutti i modi di mettere in condizione il giovane Trapasso di segnare
un canestro ma nonostante la sua prolungata presenza l'obiettivo non va a buon fine. Si chiude la partita con un + 26 finale.

Prossimo incontro Domenica ad Agrate.

.

domenica 13 febbraio 2011

U15 - Bene in casa contro Biassono

LESMO 2004 - BIASSONO 69 - 54 ( 26-13, 15-12, 13-14, 15-15)

Lesmo: MUNINI 2, LOPEZ 2, VISCUSI 2 ETIM 9, BERTOZZI , CATTANEO 26, COLOMBO 12, DILUCIA 4, MAURI 2, MANFREDINI 6, RONCHI , COSTA 1.

Partita che è durata un'eternità, arbitri che sembravano delle vaporiere,basti pensare che la partita doveva iniziare alle 16,30 è stata anticipata alle 16,20 ma è finita all'incirca alle 18,30.

Partita comunque che è stata controllata bene senza grossi problemi, ora sabato macth con Gerardiana primi della classe a cui tutti vorrebbero fare un scherzetto.

Paderno ha ancora la meglio sulla nostra U13

Paderno Dugnano - Lesmo Paderno Dugnano - Lesmo 74-46
Parziali : 14-12 / 33-24 / 50-37

Tabellini : Gnasso 25, Ambrosini 11, Semplici 5, Cattaneo 1, Galbusera 2, Salmaso 2,Fumagalli,Paino,Padovani,Corbetta,Merisio,Alfinito

Non riesce l'impresa a Paderno e perdiamo la prima partita in trasferta dall'inizio dell'anno. Risultato più pesante del dovuto ma Paderno ha interpretato meglio la partita impedendoci di costruire gioco e costringendoci più a giocate personali che di squadra. Gli infortuni e le uscite per falli poi ci costringono ad un finale con poche rotazioni con un parziale nell'ultimo quarto di 24-9 che ci punisce più del dovuto.

Primo quarto molto intenso e vibrante con botta e risposta delle due squadre. Paderno subito aggressiva chiude gli spazi in attacco e ci mette in difficoltà sulle rimesse e nel superare la nostra metà campo. Non riusciamo a dare palle giocabili e restiamo a galla grazie a conclusioni da fuori di Gnasso in grandissima serata (25pt per lui,9 su 12 ai liberi, 8 su 12 da fuori ).

Nel secondo quarto purtroppo la situazione peggiora. Il secondo quintetto non lavora a dovere e l'aggressività di Paderno fa si che le palle perse diventino più del dovuto. Una botta a Semplici lo toglie dalla partita ed e' ancora un super Gnasso a lottare con Ambrosini che riesce a fare qualcosina di più. Ma alla fine sono 12 punti fatti solo da loro e se si segna in 2 in 10 minuti vuol dire che non ci siamo. Però all'intervallo siamo a -12 e quindi nulla è deciso.

Nel terzo quarto tentiamo il tutto per tutto. Rientra Semplici che sembra ridare vigore all'attacco e Ambrosini ora si fa sentire. Cattaneo fa un super lavoro nel portare su palla con la pressione di Paderno che non diminuisce. Però pesano i falli e perdiamo Semplici per 5 falli. E' ancora Gnasso che infila 6 punti consecutivi e rabbiosamente tentiamo di rimanere in partita ma perdiamo anche Ambrosini per 5 falli.

Nell'ultimo quarto cerchiamo di giocare meglio che possiamo ma solo 9 punti contro i 24 dei nostri avversari aprono un parziale pesante con Paderno che continua a correre e a difendere più di noi.

E' evidente che se si segna in 6 vuol dire che c'è ancora da lavorare molto.La nostra forza è stata proprio che l'apporto di tutti colmava spesso le mancanze di chi non era in serata, oggi purtroppo troppi non hanno risposto all'appello e sono stati evanescenti in campo. Questo ci serva per fare un bel bagno di umiltà e per lavorare ancora più duramente per le prossime partite. Paderno oggi ci ha dato una bella lezione di come si deve interpretare una partita.

I LOVE THIS GAME

sabato 12 febbraio 2011

Fotocronaca Paderno - Lesmo U13 (74-46)

I giocatori arrivano al campo

Ospiti illustri vengono a vedere la partita
I tecnici riflettono sulla direzione dello storno di fringuelli avvistato, per valutare la situazione di favore campo

Gli ultras cercano di capire se i tecnici siano in estasi o si stiano affidando agli astri per la cena della sera

La partita comincia

Il coach rinforza la grinta dei suoi giocatori
e dispensa strategie

Gli atleti rientrano in campo

Purtroppo i giocatori con troppi falli abbondano e Remigio decide di prepararsi ad indossare la canotta rossa e prendere in mano la partita, .... è stato difficile convincerlo che ormai ha superato il limite di età per la categoria

La partita finisce e, purtroppo, non si portano a casa i 2 punti, ma non ci sono recriminazioni e la squadra ha ormai un grande cuore che non può smettere di battere


Magari il quattro vien da sè.....

Az Misinto-As Lesmo 60-73 (13-20 28-38 43-49)

MISINTO: Mantegazza 4, Zilli 11, Giudici 11, Leva 7,Grassi 10, Malaffo 3,Marelli 10, Mereu 2, Alberti 2, Cattaneo.

LESMO: Forneris 2,Zappa 11,Angelici 12,Schiavo 9,Ravasi 2, Calloni 9,Cassanmagnago 10,Meregalli 12,Pirola 2,Viganò 4.

Non tornano a mani vuote (finalmente!) i ragazzi che espugnano con una buonissima prestazione corale (4 giocatori in doppia cifra e 2 a quota 9) il campo di Misinto, raggiungendo i locali a 18 punti (terza vittoria di fila) e mettendo, almeno temporaneamente, il naso fuori dalla zona playout.

Già dalle prime battute i ragazzi mostrano i progressi già notati nelle ultime gare e sfruttando i proverbi (non c'è 2 senza 3 appunto) partono bene, allungando subito con Angelici che colpisce ripetutamente dalla media e Schiavo a punire i locali dall'arco (3/5 da tre).

Segue il tentativo di rimonta locale rintuzzato soprattutto da Cassanmagnago, ben servito dagli assist di Meregalli (7, autore anche di 9 rimbalzi e di un' ottimo 10/10 nei liberi) e da una buona difesa di squadra che ci permette già di sognare all'intervallo sul 28-38.

Nella ripresa i locali stringono le maglie e costringono noi ad arroccarci in difesa del vantaggio che si assottiglia pian piano, ma Calloni tiene bene le redini del gioco e pur con qualche patema portiamo a casa il primo referto rosa esterno della stagione.

Da segnalare inoltre il positivo esordio del playmaker Luca Pirola a bersaglio nel finale di gara.

Prossimo incontro Domenica 20/2 contro Cadorago (all'andata canonico -20) alle 18.00.

.

giovedì 10 febbraio 2011

Si ritorna da Melzo con un referto rosa.

Basket Melzo - Lesmo 2004 42 - 51 ( 10-17; 11-12; 12-11; 9-11 )

Lesmo 2004 : Fantoni 10, Carzaniga 4, Motta 3, Perego, Garducci 2, DelZotto 10,
Oberti 8, DiLucia, Siragusa 9, Ferrario 5

Partita sempre condotta da Lesmo che tuttavia non ha saputo dare uno strappo
decisivo e sostanziale.

Solito primo quarto deciso e convincente: buone anche le bombe di Oberti e
Siragusa. Fantoni domina sotto il canestro.

Nel secondo quarto Lesmo, forse già convinta di aver chiuso la partita,
lascia facili conclusioni in attacco a Melzo e fatica a vedere il canestro.

Rientro dagli spogliatoi ma la musica in campo non cambia; sufficienza in
difesa e attacco statico da parte di Lesmo che tuttavia mantiene il vantaggio
iniziale. A nulla valgono i cambi in campo attuati dal coach.

Nel finale Melzo si fa aggressiva per recuperare, commente tanti falli e i
ragazzi di Lesmo si dimostrano però precisi dalla lunetta e il distacco non
cambia fino alla fine.

Prossima partita in casa con Carugate e si spera di sfatare l'esito negativo
delle prestazioni casalinghe, che ci hanno visto soccombere diverse volte.

.

mercoledì 9 febbraio 2011

Sfatato il tabù Cusano

A.S. Dil. Lesmo - CSC Cusano 81-77 (19-28; 42-47; 64-63)

Lesmo: Colombo 13, Zappa 20, Recalcati 14, Schmidt 5, Ravasi 16, Brambilla 2, Del Zotto 1, Rucco 4, Siragusa 6, Perego, Rivolta, Bertini n.e.

Cusano: Calastri 21, Almansi 33, Gianotti 13, Balicco 4, Spoldi 4, Marin 2, Bertini, Fabbri, De Rosa

Dopo le tre sconfitte subìte nel 2010 (le due partite di playoff U19 della scorsa stagione e quella di andata del campionato U21 in corso) il gruppo di coach Ravasi riesce ad avere la meglio sul CSC Cusano al termine di un incontro anche questa volta, così come nelle precedenti occasioni, equilibrato.

Si parte con Zappa, Recalcati, Ravasi, Schmidt e Colombo opposti a Balicco, Gianotti, Fabbri, Spoldi e Calastri. L'equilibrio iniziale (6-4 dopo 2') viene però spezzato dal "sesto uomo" cusanese Almansi che inizia a perforare dalla lunga distanza la zona lesmese, subito imitato dal compagno Balicco (6-10). Ritmi alti, difesa a zona lesmese bucata senza pietà dai tiratori ospiti (6 le triple messe a segno nei primi 10' di gioco di cui 4 del già citato Almansi) e da un paio di giochi in post-medio di Gianotti e difesa a uomo ospite ben attaccata in transizione dai padroni di casa (8 per Colombo nel primo quarto).

Punteggio quindi alto ed inizio secondo periodo in cui si iscrive al "festival della tripla" anche Calastri per il +9 CSC (22-31). Lesmo prova a riavvicinarsi ma viene ricacciata indietro dalla quinta tripla dello scatenato numero 7 ospite per il massimo vantaggio sul 26-36. Ravasi dai 6,75 prima e con un 2+1 poi tiene a galla i suoi assieme al sempre combattivo Schmidt, ad un bello sprazzo di Rucco (2 liberi ed un arresto&tiro) ed alle "forze fresche" Del Zotto e Siragusa il quale realizza il canestro del -5 sulla sirena dell'intervallo lungo.

Gioco un po' convulso dopo il rientro dagli spogliatoi, con l'arbitro impegnato in ripetuti "dialoghi" coi due allenatori e nuovo tentativo di allungo ospite sul 47-53 prima dell'8-0 lesmese firmato Zappa e Recalcati che si mette in ritmo dal palleggio per la tripla del sorpasso allo scoccare del 24'. Rubata e canestro di Zappa a cui replicano i "soliti" Calastri ed Almansi, ma è di nuovo Ravasi a firmare il canestro che permette a Lesmo di entrare nell'ultimo quarto sul +1.

Ultimi 10' in cui la stanchezza sembra farla da padrone da una parte e dall'altra. Lesmo (che nel frattempo è passata a "uomo" subito dopo l'intervallo lungo, con Cusano invece schierata a zona) trova subito 5 punti in fila da Ravasi al quale ribatte sempre Almansi. Due liberi di Gianotti per la parità a quota 69 con 7'40" da giocare e Lesmo già in bonus. Cusano non trova più il tiro dalla lunga (13 errori in fila dopo l'8 su 14 iniziale) ma è Calastri a colpire dalla media. Bravo l'Under 17 lesmese Siragusa a procurarsi e realizzare 2 liberi, immediatamente pareggiato da Calastri sempre dalla lunetta. Due minuti di digiuno, canestro di Recalcati rintuzzato dal doppio 1/2 ai liberi di Calastri e Balicco. Almansi dà l'ultimo vantaggio CSC a 2'20" dal termine (73-75). Libero di Ravasi e gran difesa lesmese che costringe Cusano all'infrazione di 24". E' ancora Siragusa con un arresto e tiro a centro area a riportare avanti Lesmo con 100" sul cronometro ed è un sempre più positivo Recalcati a realizzare con un mezzo arcobaleno il canestro del +3 a -48". Almansi riavvicina i suoi dopo 8" con due liberi. L'attacco lesmese manda al tiro Siragusa che sbaglia ma è lestissimo a recuperare il rimbalzo che risulta decisivo e che consentirà poi a Zappa e Schmidt di sigillare il risultato dalla lunetta.

Prossimo impegno martedì 15 febbraio ad Agrate.

.

domenica 6 febbraio 2011

Ruolino invidiabile (in casa)

AS Lesmo-Mia Groane Lentate 60-46 (15-11 31-24 44-40)

Lesmo : Zappa 4, Cassanmagnago 2, Angelici 17, Schiavo 5, Viganò 4, Calloni 7, Cazzaniga 4, Meregalli 15, Ravasi 2, Schmidt.

Mia Groane : Beretta 6, Zanin, Paieri 10, Spiga, Brambilla 5, Figini 2, Cervato 2, Arnaboldi 17, Molteni 4

"Grazie alla vittoria odierna, Lesmo conquista il primo posto in classifica". Chi legge penserà che chi scrive è impazzito....beh, basterebbe vedere la classifica considerando le sole partite in casa e saremmo veramente primi appaiati ad Arcore e Biassono. Peccato poi che nella classifica delle sole partite esterne saremmo malinconicamente ultimi in compagnia di Tirano...

Comunque, finalmente (anche grazie al doppio impegno casalingo) due referti rosa consecutivi planano nella casella della posta lesmese ; bella prestazione dei ragazzi che vincono l'incontro odierno sciorinando bel gioco di squadra (13 assist, non col metro Nba) e un'ottima performance difensiva senza dimenticare l'82% dalla lunetta abbastanza inusuale.

Parte forte Lesmo che va subito 4-0 poi comincia a sprecare in attacco e permette il rientro degli ospiti (formazione molto dotata di kg e centimetri); si prosegue con il vantaggio locale propiziato soprattutto da Angelici e mini-allungo sino al +7 dell'intervallo.

Inizio di ripresa equilibrato con gli ospiti che sfruttano meglio il metro arbitrale e si avvicinano grazie a qualche leggerezza (fallo tecnico compreso); sorprendentemente dal 44-40 del 30' i giallorossi innalzano le barricate chiudendo tutti i varchi e allungando sino al 58-43 del 39'. Lì, addirittura potremmo fare un pensierino a ribaltare la differenza canestri (-20 a Lentate) ma sprechiamo 2 palloni consecutivi e finisce che ci si deve accontentare dell'ottenuto.

Note positive : ancora il gioco di squadra (meritano però una menzione le belle prestazioni di Calloni e Schiavo) e la difesa.

Note negative : qualche palla sprecata di troppo nei momenti importanti e l'infortunio a 40'' dalla fine di Cazzaniga (urge benedizione generale).

VENERDI SERA A MISINTO NUOVO ASSALTO AL 1° FOGLIO ROSA ESTERNO.

.

Under 17B Eppur si muove…

F.lli Porta Lesmo B – Forti & Liberi 48-82 (6-29; 16-47; 35-69 )

Lesmo: Paleari 2, Brambilla 1, Crivelli 8, Tremolada 5, Daelli 4, Santini 13, Pozzi 3, Villa F. 2, Perego 5, Muratore 5.

Partita difficile in Via Donna Rosa, i ragazzi di Coach Panella si confrontano con la prima della classe imbattuta ed abituata ai punteggi pesanti. All’andata non ci fu incontro e la speranza di vedere qualcosa di diverso è tanta. L’avvio è drammatico… 3 a 15 al 5 minuto, 6 a 29 al termine del primo quarto, il pressing degli avversari e la paura la fanno da padrona.

Sembrerebbe non ci sia partita ma poco a poco la squadra si scuote, trova le misure e riesce ad uscire dal pressing costruendo gioco con alcuni canestri significativi; il parziale è di 10 a 18 ed “è già qualcosa”, tanto basta per far capire a tutti che la differenza vera la fanno l’età (i F&L sono quasi tutti ‘94) l’esperienza e la fiducia.

Forti & Liberi non è squadra che si accontenta, ma rientrando dagli spogliatoi davanti non ritrova la squadra materasso del primo quarto, anzi, ci sono 10 ragazzi che lottano, difendono e fanno contropiede uscendo dal pressing avversario, mettendo in pratica quanto a loro chiesto e quanto provato in allenamento…I lunghi si fanno vedere, pardon sentire! Lollo Santini finalmente da del “tu” al canestro mettendo a segno 13 punti e anche Luca Daelli dà il suo contributo con 4 punti, Edo Crivelli “firma” con 8 punti il suo ritorno a Lesmo, mentre Bobby Perego mette in campo grinta e precisione.Negli ultimi due quarti la partita si è giocata alla pari (32-35) contro una squadra che una settimana fa ha superato quota 100 contro Gerardiana(nostra prossima avversaria ) e che solo tre mesi fa ci ha rifilato 70 punti di scarto.

Avevamo chiesto il contributo di tutti e così è stato! Infatti tutti sono andati a referto e questo è importante, avevamo chiesto un miglioramento in termini statistici e così è stato, volevamo i punti dei lunghi e sono arrivati…Non è stata una vittoria, ma per i ’95 è stata la prima volta… la prima volta in cui poter dire: “Possiamo giocarcela alla pari con tutti”.Adesso avanti così tutti assieme, a piccoli passi una partita per volta!

Dallo spogliatoio e dintorni…
.

U15 oltre quota 100 a Sovico

SOVICO - AS LESMO 2004 39-113 (7-24,12-18,8-38,12-33)

Lesmo: VISCUSI 10,CAFARO 6, ETIM 5, TRAPASSO 9, DOMENIGHINI 3, COLOMBO 22, RAVASI 11,PASCUCCI 10, MANFREDINI 13, RONCHI 1, COSTA 15.

Partita senza storia, dove tutti hanno trovato il giusto minutaggio per continuare il percorso di crescita iniziato anni fa.

Ci si augura che il girone di ritorno sia tutto una somma di vittorie, quanto meno per riscattare il girone d'andata che sicuramente non ha rispettato le previsioni.

.

Altra prova convincente degli Under 13

Gli atleti si riscaldano....

Qualche consiglio tecnico...

Si inizia...

Foto segnaletica dell'arbitro...

LESMO - VAREDO 78-50 Parziali : 29-17 / 52-30 / 62-38
Lesmo : Viscusi 10,Ambrosini 20,Galbusera 2,Gnasso 20,Semplici 12,Fumagalli 2,Merisio 4,Cattaneo 4,Corbetta 4,Paino,Cirafici,Salmaso
Partiamo forte usando la stessa arma di Varedo. Pressione fin dall'inizio e Varedo in difficoltà spesso ad uscire dalla propria metà campo.Piccolo break di 8 punti. Ma gli ospiti hanno qualità nel palleggio e velocità e si difendono egregiamente rientrando sempre e mentenendosi in partita.Viscusi apre il quarto molto bene con belle penetrazioni e scarichi per Galbusera e Ambrosini sotto canestro. Gnasso infila 8 punti consecutivi con belle giocate in 1c1. Entra in azione anche Semplici con 4 punti. Poi l'infortunio di Viscusi gela il sangue nelle vene a tutti. Brutta storta di cui ancora attendiamo notizie. Il parziale è confortante ma sappiamo il valore degli avversari e non siamo per niente tranquilli.

Il secondo quarto è però ancora di grande sostanza.5 giocatori a referto : Gnasso,Ambrosini,Merisio,Semplici e Cattaneo. Grande collaborazione in campo in attacco e in difesa come richiesto ad inizio partita. E così il gruppo va a compensare l'assenza di chi non c'è come deve essere in una vera squadra. La partita è veloce ed elettrizante e voliamo a +22 all'intervallo con un incredibile canestro da tre punti sulla sirena di Gnasso.
Il terzo quarto è quello in cui Varedo tenta il tutto per tutto per rientrare. Difende forte ma nulla può contro lo strapotere di Ambrosini che sigla 8 dei 10 punti del quarto difendendo e correndo come un ossesso e tirando giù tutto quello che può sotto i tabelloni. Si carica la squadra sulle spalle e respinge l'attacco di Varedo.
Nell'ultimo quarto si gioca più tranquilli,ma si continua a difendere e ad attaccare con veemenza. Ancora Ambrosini ne mette 6 di fila e Gnasso e Semplici tengono alto il ritmo anche dopo aver dato tutto e alla fine si vince e si convince.
Varedo è un ottima squadra e ha persone che stanno facendo un ottimo lavoro e siamo onorati di aver giocato contro di loro due bellissime partite.Sicuramente si toglieranno belle soddisfazioni perchè hanno una bella mentalità e un gioco brillante e di grande energia. Complimenti.

Ora si va a Paderno , da Lunedì ci prepareremo a questa importante sfida, stasera godiamoci i 2 punti e il secondo posto in classifica.

I love this game

giovedì 3 febbraio 2011

Le ultime degli U 17 B

Cusano 79 – AsLesmo 42

Lesmo: Villa G. 2, Brambilla 2, Frigerio, Crivelli, Tremolada 4, Spinelli, Daelli, Santini 4, Pozzi 1, Villa F. 10, Muratore 19.

Dopo aver chiuso il girone d’andata con buoni risultati e buone prestazioni (vedi anche la sconfitta di misura con Brugherio, gli Under 17 di Coach Panella ripartono nella prima di ritorno sapendo di doversi confrontare in rapida successione con le prime della classe; da Cusano a Dipo passando da Forti & Liberi e Cinisello …

Ovviamente in queste partite la vittoria non sarà l’obiettivo dichiarato, al contrario sarà importante verificare i progressi fatti, sia individuali che di gruppo.

Domenica 30 gennaio a Cusano Lesmo parte bene e costringe i terzi della Classifica a lottare su ogni pallone.

Nei primi 2 quarti i ragazzi (per l’occasione guidati in panchina dalla Vice Simona Magni) mettono in mostra alcune buone giocate frutto del lavoro in allenamento e una buonissima difesa che limita la forza degli avversari.

Nel secondo quarto, che vede dopo un anno di assenza anche il rientro in squadra di Edo Crivelli, Lesmo prova a resistere e comunque contiene il distacco in termini accettabili andando al riposo sotto di 10 punti (27-17 il finale).

Dopo la pausa lunga i ragazzi ritornano in campo un’po’ nervosi facendosi condizionare anche dagli errori arbitrali (peraltro distribuiti in egual misura)e questo permette a Cusano di accelerare ponendo fine alle speranze di un punteggio contenuto.

Solo alcuni dei ragazzi reagiscono nel modo migliore ed in questa fase emergono “Lollo Santini” e Fede Villa autori di buone giocate, con quest’ultimo che somma a referto 10 punti.

Nel finale anche Jacky Muratore mette in mostra il solito bagaglio di penetrazioni ed un filotto di tiri liberi che lo portano complessivamente a realizzare 19 punti.

Tutto ciò permette solo di limitare i danni, infatti Cusano ha già fatto il buco importante chiudendo poi con un definitivo 79 a 42.

Complessivamente i numeri ci dicono che rispetto all’andata le cose sono migliorate, in quel di Lesmo la sconfitta fu ancora più bruciante (34-80), resta comunque da lavorare ancora sodo per ridurre il gap con le prime della classe.

Una cosa hanno detto le prime dieci partite fin qui disputate… che contro le varie squadre incontrate c’è stato sempre qualcuno a turno tra i ragazzi che è emerso più degli altri, il punto è che non siamo riusciti sempre ad esprimerci “assieme” al massimo delle nostre possibilità!

Non bastano gli exploit di alcuni, servono la continuità, la calma, l’attenzione al dettaglio, la coesione, il gioco e perché no, la giocata….

Ma soprattutto: Il lavoro di tutti.

Le qualità ci sono, mostriamole !

______________________________________________________________

Lesmo 46 – Brugherio 51

Lesmo: Paleari 3, Villa G., Brambilla 3, Frigerio , Tremolada 7, Spinella, Daelli 2, Santini 3, Pozzi 4, Villa F., Perego 2, Muratore 22.

Lesmo cerca la quarta vittoria contro Brugherio, consapevole che sarà una partita molto complicata e difficile.

Nel primo quarto la partita è giocata punto a punto, nessuna delle due squadre si sbilancia in attacco, infatti l’ottima difesa del Lesmo lascia passare solo una dozzina di punti .

Nel secondo quarto Lesmo prova a spingere e si porta al più 2 alla fine del secondo quarto.

La partita comunque è ancora tutta in discussione!

Durante intervallo il coach è soddisfatto, e crede nella possibilità di vittoria… come del resto ci crediamo anche noi.

“Visto che l’altra squadra ha messo in rosa solo 9 giocatori, noi giocheremo sulla velocità considerando che in panchina ci sono ancora forze fresche !”.

All’inizio del terzo quarto non entriamo del tutto in partita e scendiamo a meno 8.

Dopo un time out ci mettiamo a zona 2 -3 e riusciamo a riportarci in partita anche grazie alle triple di Brambo e Jaco.

Nell' ultimo quarto ci portiamo in vantaggio ma non riusciamo ad allungare e manteniamo il vantaggio minimo fino all’ultimo minuto dove il Brugherio pareggerà costringendoci ai supplementari.

Si riparte dal 42 a 42.

Brugherio comincia subito forte ed allunga di 4 punti, noi cerchiamo di fare il possibile ma non riusciamo a recuperare e una loro tripla segna la partita .

Da sottolineare il grande sforzo di Luca Tremolada e di “Jaco” Muratore che hanno giocato quasi tutti i 4 quarti e anche il notevole recupero di Brambo.

Dallo spogliatoio Roberto Perego


mercoledì 2 febbraio 2011

Lesmo si aggiudica il derby Aquilotti con Villasanta

Aquilotti 2000: AS Lesmo – Minibasket Villasanta 14 – 10

Martedì 1 febbraio gli Aquilotti ‘00 si aggiudicano il recupero della partita casalinga con Villasanta, confermando il buon momento, che li vede in striscia positiva da cinque incontri, ossia dall’inizio del campionato. Derby vero, giocato con grinta e determinazione da entrambe le squadre, sebbene il conteggio dei canestri (60-27) dia un verdetto netto a nostro favore. In ogni caso, onore agli avversari, messi in campo da Simona Magni, che ci mettono l’anima e qualche buona giocata, che permette loro di portarsi a casa due set.

Confermate, per noi, le buone cose viste in campo negli ultimi incontri, con una dote speciale per il contropiede e l’attacco manovrato, dove troviamo più volte il canestro al termine di combinazioni emozionanti: taglio-penetrazione- scarico-tiro da fuori! Ancora una volta 8 giocatori su 12 vanno a referto, dimostrando la buona qualità complessiva del gruppo, in cui oggi spicca un super Alessio Di Pierro, autore di 18 punti!

.

L'U21 vince a Cinisello

ASA Cinisello - A.S. Dil. Lesmo 55-73 (14-17; 32-43; 43-58)

Cinisello: Eusebi 6, Agostinello 6, Becchi 10, Bertolotti 6, Ambrosi 6, Lombardi 3, Pizio 13, Corti 2, Antoniazzi 3, Colombera 2, De Galeazzi

Lesmo: Pozzoli 8, Del Zotto 7, Ravasi 12, Recalcati 6, Zappa 16, Colombo 7, Rucco 1, Schmidt 4, Oberti 4, Arrighi 4, Brambilla 4

Nono referto rosa stagionale colto ieri sera dai ragazzi di coach Ravasi sul campo dell'ASA.

Inizio incerto per Lesmo con 0/6 dal campo (6-0 per Cinisello dopo 3'), ma ci pensa Schmidt a dare la scossa con un paio di recuperi che consentono a Pozzoli e Zappa di siglare un controparziale di 8-o in 2'. Lenti nei recuperi difensivi, gli ospiti consentono diverse transizioni ai padroni di casa e si prosegue in equilibrio fino ai 5 punti dell'U17 Del Zotto per il 14-17 dei primi 10'.

Parziale di 5-19 ad inizio secondo periodo con Colombo, Zappa, un altro bel canestro "a rimorchio" di Del Zotto, Arrighi (2 in fila tra cui un passo&tiro), Pozzoli ed una conclusione dal post-basso di Ravasi. Si arriva anche al + 18 (25-43) con la tripla di Recalcati.

Lesmo alza il piede dall'acceleratore (anche perchè il "patinoire" di Via Ortigara non consente ritmi alti), limitandosi a "spadellare" da 3 (2/24) ed il vantaggio di stabilizza per il resto della partita attorno ai 15 punti.

Si torna in campo martedì prossimo in Via Donna Rosa contro il CSC Cusano.

Dura e severa lezione per gli U17A

Lesmo 2004 - Ornago 52 - 90

Nella prima giornata di ritorno a Lesmo si presenta la prima della classe, Ornago
che ha subìto una sola sconfitta nel girone di andata , causata proprio dai ragazzi di
coach Taccarelli.

Ovvio quindi che Ornago voleva riscattare la sconfitta dell'andata e si è
presentata così con il " dente avvelenato ", ma così avvelenato che ha
addentato al collo i nostri ragazzi fin dai primi minuti. senza mai mollare .

Lesmo è apparsa inizialmente motivata, ma già nel secondo quarto ha iniziato a
cedere pian piano fino a scomparire dal campo. Accettando i ritmi gara e la
bagarre di Ornago, Lesmo si è via via "sfaldata". A nulla sono valsi i vari
cambi difensivi attuati con la zona( mai fatta così male : abbiamo subìto bombe
da tutti i lati,) e con la uomo (si faticava a tenere l'1vs1).

In attacco Lesmo è apparsa statica senza alcuna soluzione offensiva, pur
segnando, alla fine ,52 punti .
Carzaniga, Siragusa, solitamente nostri perni difensivi, sono apparsi
deconcentrati, fuori gara, inconcludenti , " non pervenuti". Ferrario, al
rientro dopo alcune settimane, ha giocato un'ottima gara fino all'infortunio del
secondo periodo che l'ha costretto ad abbandonare premuturamente la partita. La
coppia Delzotto- Oberti ha cercato di reggere l'impari confronto, ma la loro
carica agonistica non è bastata.

Come già evidenziato , tra le mura di casa, gli U17A subiscono terribilmente
tutte le squadre, verificheremo la reazione settimana prossima sul campo di
Melzo per riprendere positivamente il cammino.

Complimenti ad Ornago che è sicuramente la squadra più completa e determinata
del girone.
Come abbiamo fatto a vincere all'andata ???
Giulio Magnavacca la risposta l'ha trovata nella sua presenza alla gara, ma
forse i presenti erano anche molti altri giocatori :)

.

martedì 1 febbraio 2011

Vittoria degli Esordienti a Concorezzo

Esordienti: Concorezzo Basket – AS Lesmo 27 – 53 (2-20 / 3-10 / 9-12 / 13-11)

Dopo la battuta d’arresto con Di.Po. buona prestazione degli Esordienti di Paolo Simone, che domenica 30 gennaio inaugurano il girone di ritorno con una vittoria esterna a Concorezzo.

Il 2-20 del primo quarto, ottimamente giocato sia in attacco sia in difesa, sancisce di fatto i valori in campo e determina ampiamente l’andamento della partita, che si srotola senza scosse per i nostri nelle successive tre frazioni. Anche il gioco, non solo il punteggio, si mantiene su buoni livelli con un’ottima prestazione complessiva in difesa e qualche acuto individuale in attacco.

.