lunedì 27 dicembre 2010

Il mese di Dicembre dell'Under 17 B

Lesmo U17B 44 – Aso San Rocco Monza 42 – Giocata il 18 Dicembre

Lesmo: Paleari 2, Frigerio , Tremolada 5, Spinella 5, Daelli 2, Pozzi 13, Villa F.2 , Perego , Ronchi, Muratore 15.

Partita difficile come denota il risultato finale, ma soprattutto passo indietro rispetto alle partite precedenti.Dopo una brillante partenza i ragazzi si perdono letteralmente consentendo a San Rocco di rimanere “aggrappata” alla partita. Si rivedono i soliti errori ed il gioco latita, si rivedono anche la paura di sbagliare ed il nervosismo. Nel terzo quarto la situazione sembra precipitare con San Rocco che sul finire ottiene un break importante passando dal meno 6 al più 9! Considerando il punteggio molto basso, 29 a 38 al termine del periodo, tutto sembra compromesso. A questo punto scatta la molla dell’orgoglio e della determinazione ed in particolare Muratore ben supportato da Pozzi (finalmente autore di una prestazione degna delle sue potenzialità) trascina il gruppo verso la rimonta. Il finale è molto intenso e con qualche eccesso di nervosismo anche da parte avversaria; nell’ultimo minuto arrivano i due punti del pareggio da parte di Daelli ed infine il canestro della Vittoria naturalmente di Muratore ! Note particolari oltre che per Muratore, per Pozzi, per gli acuti di Spinella (per l’occasione capitano) al tiro, e per le due palle “salvate” nel finale da Frigerio . Dopo un Novembre da incubo con tre sconfitte su altrettante partite, Dicembre si chiude in positivo e dopo 2 sconfitte peraltro ipotizzabili (Cinisello e Dipo) Lesmo se la gioca con le rivali di sempre Lissone e San Rocco e conquista due vittorie che fanno ben sperare per il finale del girone di andata, si giocherà infatti il 15 Gennaio a Sesto contro Rondinella (ultima con 0 punti) ed il 22 in Via Donna Rosa contro Brugherio (ferma a quota 6 dopo un buon inizio), squadra questa, con la quale abbiamo spesso fatto buone partite…

APL Lissone 49 – Lesmo U17B 56 - Giocata l’11 Dicembre

Lesmo: Paleari 11, G. Villa 2, Frigerio, Domenighini 1, Tremolada 12, Spinella 2, Daelli, Santini, Pozzi 8, F. Villa 4, Perego 3, Muratore 13

Prima vittoria per i nostri ragazzi che conquistano il referto rosa grazie ad una buona prova difensiva e una partita tutto cuore .Durante il primo tempo la partita è un susseguirsi di break e contro break in cui Lesmo riesce a mantenersi in scia, soprattutto al termine del secondo quarto quando riprende la mini fuga avversaria chiudendo poi a meno 2 dai padroni di casa. Nel terzo quarto Lesmo cambia marcia grazie soprattutto ad una buona difesa che concede all’avversario solo otto punti nel periodo e riuscendo a scavare quel divario che manterrà poi fino alla fine.Insieme a Tremolada (il fattore partita nel terzo quarto) e Muratore, da segnalare l’ottima prova di Paleari autore di 11 punti

Lesmo U17B 52 - DiPo Vimercate 94 – Giocata il 4 Dicembre

Lesmo: Villa G. 2, Frigerio 3, Tremolada 13, Daelli 7, Santini 7, Pozzi 2, Villa F 8, Perego 2, Muratore 8.

Continua la serie negativa per i ragazzi di Coach Panella. Di fronte ad una delle 2 squadre comunque più quotate del girone (l’altra è Forti &Liberi) il gruppo dimostra di essere in crescita sia nel gioco che nei numeri. Soprattutto nel primo quarto si vedono buone giocate anche in velocità che lasciano ben sperare per il futuro. La squadra peraltro ha cercato di mantenere intensità e continuità per tutto l’incontro e pur in formazione ridotta all’osso, (infatti sono solo nove i ragazzi a referto)lotta fino alla fine. Dopo le due partite con Cinisello e Dipo possiamo dire che la squadra incomincia ad avere una sua fisionomia che fa ben sperare per il futuro.Buone prestazioni di Tremo, Villa F., Muratore e dei lunghi Santini e Daelli !

Cinisello B- As Lesmo B 90-52 (Primo tempo 46- 29) - Giocata il 1 Dicembre

E' netto il miglioramento dell'Under 17b che dopo alcune pesanti sconfitte riesce a totalizzare 52 punti contro i 36 con Gerardiana e 34 con Cusano, è altrettanto vero che il distacco è ancora troppo e ci sono ancora troppi punti da migliorare, come in generale l'attacco. Meritatissima la vittoria per Cinisello che grazie a un poderoso centro e a un'organizzazione dettagliata per quanto riguarda il contropiede, stacca gli ospiti in difficoltà a fermare le veloci giocate su un campo molto largo. Nonostante le molte questioni da migliorare il cammino della squadra è positivo anche se ancora lontano dal vincere. Per i nostri, buone prove individuali di Muratore e Tremolada (oltre i 10 punti) e per il ’96 Cattaneo (8 punti).Per i padroni di casa “stratosferico” il ’96 Siberna autore di una quarantina di punti.

giovedì 23 dicembre 2010

BUONE FESTE !!!!

Gran successo della Festa di Natale svoltasi ieri sera in una Via Donna Rosa piena di ragazzi sul parquet e di pubblico in tribuna.

Si è iniziato coi nostri mini-cestisti e preseguito poi con partitelle a ranghi misti e gare di schiacciate e tiri da 3 per gli atleti dell'A.S. Lesmo.

Il tutto allietato da panettone, pandoro, torte e bibite e con gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo in musica (by dj-entertainer Viscusi + live band).

A tutti gli amici dell'A.S. Lesmo:

Le ultime dell'Under 17

Lesmo A - Villasanta 44 - 51 ( 9-16; 12-13; 18-10; 5-12 )
Lesmo ( Fantoni, Carzaniga 4, Motta, Perego, Garducci 4, DelZotto 5, Colombo
2, Oberti 9, DiLucia 2, Ferrario 7, Siragusa 11, Vitali )

Villasanta si aggiudica un derby povero di contenuti tecnici, basso nel
punteggio e con scarsa qualità di gioco da entrambe le squadre.
Sullo stesso livello anche l'arbitraggio della Sig.na Polzoni alla sua prima partita
ufficiale .
Villasanta vince per maggior agonismo sportivo ( specie nel primo quarto ) ,
un'altissima percentuale realizzativa dalla lunetta ( 18/21), e per una
panchina decismente più esperta e lunga.
Buona la gara del nostro Piffen Siragusa.
Per Lesmo da annotare l' 8/17 dai liberi e le tredici palle perse.


Don Bosco Carugate - Lesmo A 33 - 64 (6-10; 6-15; 11-17; 10 - 22 )
Lesmo ( Fantoni 8, Carzaniga 6, Perego, Garducci 4, DelZotto 22, Colombo ,
Oberti 16, DiLucia 2, Siragusa 4 Vitali 2 )

Poco più di un allenamento per gli Under17A : partita facile con, però,
enormi cali di concentrazione da parte dei nostri ragazzi.
Ampie rotazioni da parte di coach Taccarelli , che dà maggior spazio a chi
solitamente ha un minutaggio contenuto.
Ottime giocate del "duo" Oberti- DelZotto che utilizzano il
pick&roll con estrema facilità.
Ancora da annotare la pessima percentuale, in gara, dai liberi 9 su 26 : in
allenamento si sfiora sempre il 68% di realizzazione!!!!!!!


Gamma Segrate - Lesmo A 58 -76 ( 5-19; 11-17; 17-17 ; 22 - 23 )
Lesmo ( Fantoni 5, Carzaniga 10, Motta, Perego 8, Garducci 2, DelZotto 16,
Oberti 12, Siragusa 9, Vitali 5, Ferrario 9 )

Nel freddo polare(- 4° C) della tensostruttura di Segrate, Lesmo chiude il
2010 con un'altro referto rosa.
Si parte con alcune novità: Motta in regia, Oberti utilizzato da guardia
pura, e Perego come 5 . Inizialmente il ritmo è basso, il freddo è intenso ma
Lesmo trova buone giocate e conclusioni : si chiude il quarto con già un ampio
vantaggio di + 14.
Secondo e terzo quarto decisamente più equilibrato nel punteggio, anche
perchè coach Taccarelli ruota ampiamente i giocatori a disposizione, provando
nuove soluzioni in attacco.
Il ritmo tuttavia rimane basso da parte di Lesmo, Segrate trova qualche
canestro dal perimetro, ma il vantaggio è più che rassicurante.
L'ultimo quarto è affrontato con sufficienza e solo in attesa del fischio
finale per poter raggiungere, al più presto, il caldo degli spogliatoi e
infilarsi sotto una meritata doccia bollente.

Prossimi appuntamenti con Inzago e Vimercate , partite che potranno dirci ,
sicuramente, se essere protagonisti o no in questo girone.

.

mercoledì 22 dicembre 2010

Stasera la FESTA DI NATALE

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

martedì 21 dicembre 2010

Referto rosa per l'Under 21

A.S. Dil. Lesmo - Casati Arcore 66-57 (24-9; 40-21 ; 51-38)

Lesmo: Recalcati 6, Zappa 18, Colombo 12, Pozzoli 7, Schmidt 9, Ravasi 14, Rucco, Brambilla, Monfrini, Arrighi, Del Zotto, Bertini

Arcore: Fossati F. 10, Formenti C.6, Formenti M. 11, Pensabene, Manelli 2, Losi 4, Fossati E.6 Penati 13, Moreato 3, Galbiati, Ponzoni 4

L'Under 21 chiude il proprio girone di andata e l'anno solare con una vittoria nel derby contro Arcore disputatosi in Via Donna Rosa.

Tante le palle perse all'inizio da una parte e dall'altra e sono i rimbalzi di Pozzoli ed i recuperi e gli assist di Schmidt a dare il "la" all'allungo lesmese culminato con la tripla a fil di sirena di Schmidt che suggella un ottimo primo quarto suo personale e della squadra.

Si riparte con 4 punti di Recalcati che chiudono un parziale di 14-0 e con la difesa dei padroni di casa che sporca tutti i passaggi e così il vantaggio si dilata ulteriormente grazie a due triple di Zappa (40-19 al 19')

Arcore non è in gran serata al tiro (10/37 dal campo all'intervallo), ma rientra meglio dagli spogliatoi e piazza 4 canestri in fotocopia in contropiede coi fratelli Formenti e F. Fossati. Lesmo si dimentica di attaccare il canestro ed è assai pigra nei rientri difensivi e gli ospiti tornano 2 volte a -10 con le triple di M. Formenti e Morelato.

Riallunga Lesmo nell'ultimo periodo fino al +16 con 2 canestri in fila di Ravasi (59-43 al 35') e poi con un libero di Zappa (66-50 a 100" del termine), prima dei canestri di Penati e F. Fossati per il 66-57 finale.

Ora "stop allungato" per la squadra di Davide Ravasi, che abbina il proprio turno di riposo alla pausa dei campionati per Natale/Capodanno e tornerà quindi in campo solo il 15/1 a Bancole per la prima giornata del girone di ritorno.

.

lunedì 20 dicembre 2010

Ancora una sconfitta, però....

Sondrio-Lesmo 65-58 (18-16 42-28 48-45)

Sondrio: Spini 20, Triulzi 20, Pentchev 4, Orsi 4, Marchetti, Branchi, Paindelli, Suma, Gianola 8, Credaro 9.

Lesmo : Zappa 16, Cassanmagnago 5, Angelici 14, Grandi 4, Viganò 9, Casati 2, Cazzaniga 2, Meregalli 4, Ravasi 2, Schmidt.

Nessuna novità sul fronte risultato finale, alcune piacevoli novità (e lo dicono anche i parziali) sul fronte determinazione e voglia di cancellare lo zero raccattato sinora in trasferta dei ragazzi che se fossero stati in grado di centrare il bersaglio con le percentuali solite sarebbero riusciti ad espugnare il Palascieghi (simile nell'occasione ad una cella frigorifera).

Inizio gara comunque soft da entrambe le parti con ritmi bassi e percentuali rivedibili che ci consentono di restare in scia ai locali (minibreak rintuzzato dall'11-4 dell 4') grazie ad un paio di transizioni ben effettuate da Angelici; indi tracollo nel 2°quarto con le guardie (ottime prove di Spini e Triulzi) locali a fare il tiro al bersaglio davanti a Zappa & C. da un lato mentre sul fronte opposto le solite forzature regalano contropiedi ai locali.

Al rientro dall'intervallo la novità : I RAGAZZI ESCONO COL COLTELLO TRA I DENTI! Quindi cambia il copione e si passa dal purtroppo canonico -20 ad una rimonta veemente che non si concretizza solamente perchè le conclusioni dei nostri (spesso ben costruite) si infrangono sul ferro (a volte beffardo) e ci condannano all'ennesimo referto giallo lontano da casa.

Da segnalare, purtroppo, l'infortunio ad una caviglia ad Alex Grandi al 35' subito dopo una "magia" in palleggio conducendo un contropiede.
Da segnalare inoltre che continuando su questa falsariga prossimamente riusciremo sicuramente a rimediare qualche foglio rosa in giro per la Lombardia.

Ed ora, a grande richiesta,torna il pagellone:

Zappa 7, Cassanmagnago 7.5, Angelici 9++, Grandi 7.5, Viganò 8, Casati 8+, Cazzaniga 7, Meregalli 7, Ravasi 7, Schmidt 7, Coach 7, Vice coach 7, Dum 9+, Doc 8 ,Zio Cesare 10+,Pres 10 (come sempre), Tutti i supporters 8, Pecora Nera 9.
n.b.: i voti non si riferiscono alla prima partita ma alla seconda.....

.

Il weekend del Minibasket

Seconda vittoria per gli Esordienti, che domenica 19 dicembre regolano tra le mura di casa i pari età di Villasanta col finale di 27 - 20.

Esordio vincente degli Aquilotti ’00 in campionato sabato 18 dicembre sul campo di Via Donna Rosa: bella prestazione di squadra e vittoria per 4 set a 2 contro l’Aurora Trezzo.

La partita saltata con Villasanta si recupererà martedì 21 dicembre alle 17.30 ancora in Via Donna Rosa.

Seconda sconfitta degli Aquilotti ’01 nella terza di campionato. Dopo aver perso a Meda domenica 5 dicembre per 16 - 8, i nostri 2001/02 non fanno meglio in casa contro il Basket Seregno, riuscendo ad aggiudicarsi un solo set contro i 5 degli avversari.

Posticipata in data da confermare la partita AS Lesmo – Aurora Desio della categoria Scoiattoli ’03.

Esordienti: AS Lesmo - Basket Villasanta 27 - 20

Aquilotti ’00: AS Lesmo - Aurora Trezzo 14 - 10

Aquilotti ’01: AS Lesmo - Basket Seregno 8 - 16

domenica 19 dicembre 2010

Secondo posto solitario per gli Under 13

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

CESANO - LESMO 64-77

Parziali : 16/24 44/44 54/58

Tabellini : Gnasso 10, Viscusi 32, Ambrosini 8, Cattaneo 11, Corbetta 4, Alfinito 4, Semplici 4, Merisio 4, Galbusera, Giovenzana, Paino, Fumagalli

Partita combattuta che prima sembra poter essere vinta senza difficoltà , poi in un blackout incredibile si riparte da zero per poi ricominciare a costruire quel vantaggio che ci portiamo fino al traguardo finale. Ancor più di altre volte vinta con la forza del gruppo contro ogni avversità , nonostante la marea di falli a nostro carico che ci penalizzano notevolmente negli ultimi 2 quarti. Ora il secondo posto è nostro.

1° quarto con partenza a strappi e lampi di buon gioco. Nell'uno contro uno siamo in vantaggio e Gnasso e Viscusi confezionano 20 punti in 2 nel quarto mentre sotto canestro Ambrosini mette la sua energia a disposizione (20 rimbalzi alla fine per lui). Ma Cesano è tenace e si capisce subito che non sarà facile portare a casa i 2 punti.

2° quarto dove allunghiamo subito con un ottimo lavoro di squadra con Cattaneo che crea gioco per se e per i compagni. Ma già si fanno i conti col problema falli e a metà quarto andiamo in difficoltà. Cesano si esalta e ci punisce ripetutamente in contropiede mentre noi inermi e col time out già chiamato ci facciamo rimontare un vantaggio di oltre 17 punti in pochi minuti. La partita si scalda e a fine quarto sul 44 pari è tutto da rifare

3° quarto : reset mentale e decidiamo di cominciare la partita come dallo 0 a 0 iniziale. Viscusi costretto a extra tempo in campo a causa del problema falli dei compagni ripaga con 8 punti e Corbetta , Merisio e Semplici mettono il loro contributo. Ma Cesano ora sente di potersela giocare e non molla

4° quarto : in 2 con 5 falli out e in 2 con 4 falli in campo a rischio uscita. Si gioca con la tensione a mille ma Cattaneo e Viscusi gestiscono a dovere il gioco. Prevale finalmente la testa e il vantaggio va a +14 a circa metà quarto. Due fantastici canestri di Alfinito respingono ancora gli assalti di Cesano poi ci pensa Cattaneo che chiude la partita con 5 punti consecutivi mettendo la parola fine alle velleità dei padroni di casa.

Ora abbiamo 2 partite per difendere il secondo posto nel girone di andata, nella pausa di Natale però lavoreremo ancora per imparare a gestire anche mentalmente le difficoltà in campo e per non perdere il vantaggio acquisito col lavoro svolto fino ad oggi.

I LOVE THIS GAME

Under 15 battuta in casa da Bernareggio

LESMO 2004 - BERNAREGGIO 59-72 ( 13-19, 16-18,8-24, 22-11)

Lesmo: MUNINI 2, LOPEZ 2, VISCUSI 7, CAFARO 1, TRAPASO 2, DOMENIGHINI , CATTANEO 18,COLOMBO 19, MAURI 2, PASCUCCI, MANFREDINI 2, COSTA 4.

Buona prova rovinata dal solito quarto scriteriato.

Bravi per il carattere dimostrato e l'applicazione per i primi due quarti. Se si continua con la stessa grinta e con il rientro dei vari infortunati, da qui in avanti possiamo prenderci delle belle soddisfazioni.

Ora ci aspetta un lungo riposo che sfrutteremo lavorando sodo in palestra.

.

giovedì 16 dicembre 2010

Vittoria a Bollate per l'Under 21

Acli Goss Bollate - A.S. Dil. Lesmo 49-63 (10-13; 23-42; 33-58)

Bollate: Riva 9, Caselli, Chiereghin, Pavani 4, De Vito 16, Cupo 8, Lorenzini 2, Reggiani 2, Vegetti 4, Merli 4

Lesmo: Ravasi 5, Zappa 16, Pozzoli 10, Schmidt 3, Perego 10, Brambilla 7, Arrighi 5, Recalcati 3, Monfrini, Bertini, Rucco 4, Grandi n.e.

Nel freddo del palazzetto di Bollate, la nostra Under 21 coglie la sesta vittoria stagionale, con l'allungo decisivo ad inizio secondo periodo, passando dal 10-13 al 12-30 in poco più di 5 minuti.

.

Ultime partite dell'anno

Inizia stasera un "allungato" week-end cestistico che vedrà scendere in campo per l'ultima volta nel 2010 tutte le compagini lesmesi.

Si parte stasera con gli Under 21 che vanno a far visita all'Acli Goss Bollate.

Doppio impegno fuori casa nel giro di 24 ore per gli Under 17 A che domani recuperano con Don Bosco Carugate e sabato si recano a Segrate, con l'obbiettivo di arrivare a quota 10 in classifica per rimanere nei "piani alti".

Il pomeriggio di sabato in Via Donna Rosa sarà aperto dagli Aquilotti 2000 contro l'Aurora di Trezzo e proseguirà con la partita degli Under 15 che ricevono l'ancora imbattuta Bernareggio. A chiudere gli Under 17 B, reduci dalla prima vittoria ottenuta la scorsa settimana, che affronteranno il San Rocco Monza, a loro appaiato in classifica.
E' invece un incontro tra seconde in classifica quello che attende gli Under 13 impegnati sul campo dell'Altopiano di Seveso contro il Cesano 2000.

La domenica in Via Donna Rosa è invece interamente dedicata al Minibasket, a partire dall'incontro mattutino degli Aquilotti 2001 contro Seregno, con preseguimento nel pomeriggio da parte degli Scoiattoli (opposti all'Aurora Desio) e conclusione con gli Esordienti di fronte a Villasanta.
Trasferta difficile in quel di Sondrio invece per la Serie D coi padroni di casa impegnati a difendere la loro attuale posizione in zona play-off.

L'ultima partita ufficiale del 2010 in Via Donna Rosa, vedrà invece in campo martedì sera ancora gli Under 21 nel derby contro la Casati Arcore.

Gli appuntamenti non finiscono però qui, ma si concluderanno mercoledì alle ore 20,00 (ovviamente in Via Donna Rosa) con la tradizionale Festa di Natale aperta a TUTTI.

.

martedì 14 dicembre 2010

FESTA DI NATALE

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

lunedì 13 dicembre 2010

L'Under 21 torna alla vittoria

A.S. Dil. Lesmo - GammaBasket Segrate 73-63 (19-15; 45-35; 57-44)


Lesmo: Colombo 9, Schmidt 4, Pozzoli 18, Zappa 11, Arrighi 6, Siragusa 1, Oberti 6, Brambilla 6, Recalcati 4, Del Zotto 7, Monfrini 1, Bertini


Segrate: Migliano 14, Balestra, Intrieri 10, Pignataro 1, Stringhetti 12, Burrone, Guglielmi 9, Tagliaferri, Spagnolo 5, Tamagni 11


Interrompono una serie negativa che durava da tre turni i nostri Under 21 che conquistano il quinto referto rosa stagionale superando il GammaBasket Segrate in una partita non certo memorabile.


Tante anche stasera le assenze e coach Ravasi utilizza tre Under 17 per portare 12 giocatori a referto. Lesmo inizia discretamente cercando soprattutto di sfruttare i palloni sotto e si porta sul 15-7 (anche Siragusa a segno dalla lunetta) con ben 6 assist, anche se l'atteggiamento in difesa è un po' "sonnecchioso". Segrate dal canto suo non sta a guardare ed infila una serie infinita di canestri dalla media (a cavallo tra primo e secondo quarto ben dieci conclusioni consecutive mandate a segno), torna sotto e resta a contatto fino al 25-24 di metà secondo periodo. Ricomincia a girare la palla per Lesmo ed arrivano, oltre alle prime triple (Zappa, Brambilla ed Oberti), altri canestri su "assistenze" ed il +10 a metà gara.


Terzo quarto con Segrate che fatica a trovare la via del canestro e segna due soli punti nei primi otto minuti e mezzo. A dire il vero nemmeno Lesmo gioca minuti memorabili e gli unici canestri da segnalare sono la seconda tripla di serata di Oberti ed un bel passo d'incrocio di Pozzoli. Grazie ai liberi i padroni di casa sono a +20 (57-37) ma nell'ultimo minuto e mezzo subiscono uno 0-7 firmato Intrieri, Guglielmi e Stringhetti.


E' Del Zotto ad interrompere il digiuno lesmese con un paio di liberi ed una conclusione da sotto e si torna al + 16. A 3' dal termine è ancora +15 (68-53) ma Lesmo alza un po' troppo presto le mani dal manubrio e Segrate torna a - 7 con 1'36 da giocare. E' di nuovo Del Zotto dalla lunetta ad andare a segno ed Arrighi a chiudere sul +10 finale.


Bravi i "debuttanti" Siragusa, Oberti e Del Zotto e bene sotto le plance Colombo e Pozzoli.


Si torna in campo già giovedì sera a Bollate.


.

domenica 12 dicembre 2010

Netta vittoria per gli U15 su San Rocco

LESMO 2004 - ASO DIL SAN ROCCO 89 -28 ( 29-9, 16-8, 25-1, 19-10)

Lesmo: MUNINI, LOPEZ 6, VISCUSI 8, CAFARO, ETIM 12, TRAPASSO 8, DOMENIGHINI 12,CATTANEO 9, COLOMBO 19, DI LUCIA 3, RONCHI, COSTA 12.

Partita senza pazrticolari emozioni, alla prossima con Bernareggio sabato 18 dicembre ore 16,00

Il derby è di Lesmo

A.S. Dil. Lesmo - Casati Arcore 69-63 (25-17; 40-30; 57-47)

Lesmo: Angelici 14, Grandi 4, Zappa 10, Cazzaniga 14, Viganò 6, Meregalli 10, Forneris 4, Casati 2, Calloni 3, Cassanmagnago 2

Arcore: Manelli 7, Parlato 8, Fossati 12, Vigano' 2, Monguzzi 8, Spotti 2, Pelagalli 5, Nova 15, Albique, Formenti 4.

Versione "de-luxe" quella di Lesmo vista stasera in Via Donna Rosa, che ha condotto nel punteggio per 40 minuti confermando la propria "vocazione" casalinga e cogliendo la quinta vittoria stagionale.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 6-0 in poco più di un minuto di gioco siglato Angelici, Grandi e Zappa (in quintetto con Cazzaniga e Viganò) è il miglior viatico possibile. A dire il vero si sbaglia poco al tiro sia da un parte che dall'altra e la differenza la fanno il maggior numero di rimbalzi per Lesmo e le tante palle perse iniziali di Arcore (con ovvio merito anche della difesa dei padroni di casa) e così si spiega il 17-7 di metà primo quarto che si chiude con 4 triple consecutive: una a testa per Parlato e Nova per gli ospiti e due di Cazzaniga (che ne aveva già messa a segno una). Lesmo è a 4 su 5 dall'arco, Arcore invece 3 su 5.

E' il rientrante Meregalli a siglare 5 punti in fila per il +13 dell'11', con Lesmo che inizia il secondo periodo con 4 su 4 dal campo mentre Arcore sbaglia le sue prime 5 conclusioni e così i padroni di casa arrivano al massimo vantaggio sul +15 con un canestro in entrata di Casati. Ospiti che accorciano fino al -8, prima del canestro su rimbalzo offensivo di Forneris che manda le squadre all'intervallo lungo sul 40-30.

Sono ancora i "lunghi" lesmesi i protagonisti della prima parte del terzo periodo coi canestri di Angelici e Viganò, con quest'ultimo che "calamita" su di sè praticamente tutte le "carambole" dei primi 5 minuti. Vantaggio che rimane pressochè invariato fino alla tripla (quarta di serata) di Cazzaniga lasciato libero in transizione che ridà il +14 (57-43) al 29' ma è una disattenzione a rimbalzo che permette a Monguzzi di mettere a segno la tripla sulla sirena che riporta Arcore al -10.

Si arriva al +12 con un canestro di Angelici dal mezzo angolo ma sono un paio di "follie" consecutive a permettere due conclusioni in 15" dai 6,75 a Nova e Monguzzi ed Arcore si riavvicina pericolosamente (59-55 a 6'44" dal termine). Lesmo mostra segni di stanchezza e con 4 liberi di Manelli gli ospiti sono a -3 (64-61) con poco più di 2' sul cronometro. Ossigeno puro il canestro di Meregalli da centro area a 90" dalla fine. Arcore non molla ed è a ancora ad un possesso di distanza (66-63) con 38" da giocare e si affida al fallo sistematico. Lesmo gestisce con qualche patema (1 su 4 a cronometro fermo) ma su una palla persa dagli ospiti arrivano i 2 liberi della staffa siglati da Zappa per una vittoria importantissima per i ragazzi di coach Ravasi.

E così Arcore è la seconda capolista a cadere sotto i colpi di Lesmo (qualche settimana fa toccò ad Olginate) in un girone che si conferma estremamente equilibrato, tant'è vero che dopo dodici giornate la distanza in classifica tra play-off e play-out è di 2 soli punti e 2 sono anche i punti che dividono Lesmo dalla zona salvezza.

Ora bisognerebbe riuscire a trovare un po' di continuità, dando segnali anche in trasferta, anche se quella di domenica prossima a Sondrio è indubbiamente ardua.

.

L'Under 13 passa a Meda

MEDA - LESMO 28-63
Parziali 4-12 / 14-33 / 24-45

Tabellini : Gnasso 7, Viscusi 16, Cazzaniga 2, Corbetta 8, Ambrosini 15, Semplici 6, Merisio 2, Fumagalli, Cattaneo 5, Paino 2, Alfinito, Galbusera

Partita decisiva per il secondo posto condotta bene e con autorità da tutto il gruppo.Determinazione , voglia di vincere, grinta e solidarietà oggi hanno avuto la meglio su tutto , anche sulle tensioni in campo che nulla avevano a che fare col basket. Quando si gioca insieme come oggi è difficile trovare un leader in campo ma allo stesso modo è pur difficile per l'avversario riuscire ad individuare un sistema per arginare un attacco costruito sul gioco di squadra. Obbiettivo raggiunto !

1°quarto : partenza a freddo e 0 sul tabellone per diversi minuti da ambo le parti. Gioco fermato a ripetizione da continue infrazioni di passi e nervosismo che sale. Poi finalmente si comincia a giocare a basket e andiamo via con la coppia Gnasso e Viscusi che mettono 10 punti in 2. Da segnalare i primi due punti in campionato di Matteo Cazzaniga che con grande lucidità piazza un bel tiro appena entrato in campo

2°quarto : il migliore della partita con Corbetta (oggi capitano) che sale in cattedra con 8 punti e buone giocate.Da evidenziare il solito Cattaneo con la gestione sapiente del pallone e un solido Ambrosini sotto canestro che anche oggi piazza una super prestazione da 15 punti e 12 rimbalzi con energia a fiumi in attacco e in difesa. Parziale di 21 a 10 e partita che prende la giusta direzione.

3°e 4° quarto : Gestione del vantaggio con tante rotazioni tutte con buoni risultati dove chi entra fa il suo e permette comunque di vincere entrambe le frazioni di gioco e portare a casa i 2 preziosi punti.

Se posso esprimere un parere voglio elogiare tutti indistintamente per il gran lavoro svolto con grande dedizione e costanza in settimana. Si cresce , si impara a fidarsi del compagno e la fiducia viene ricambiata con belle soluzioni di gioco. Questo vuol dire essere squadra.

I LOVE THIS GAME

giovedì 9 dicembre 2010

Tante partite in Donna Rosa (e tanti derby...)

Fine settimana pieno di impegni (quasi tutti casalinghi) per le squadre lesmesi.

Ad "aprire le danze" gli Under 13 di Luca Borghesi, autori di un ottimo inizio di campionato che li vede attualmente al secondo posto. Per loro impegno sabato pomeriggio sul campo di Meda, squadra appaiata ai nostri in classifica e reduce dalla sconfitta casalinga di misura contro la capolista Paderno.

Sabato casalingo invece per gli Under 17 A che ricevono Villasanta. Buona la partenza di stagione anche per la squadra di Franco Taccarelli, in un girone che dopo cinque giornate non vede più squadre imbattute e tra le quattro compagini con una sola sconfitta c'è anche la nostra. E' un derby, quindi pronostico incerto, con il Team 86 appaiato in classifica, ma con una partita in più giocata.

Ancora fermi a quota zero invece gli Under 17 B di Max Panella che, sempre sabato, si recano a Lissone per affrontare una squadra che ha quattro punti in classifica.

Domenica in Donna Rosa che inizia con la partita mattutina degli Esordienti di Peo Simone, giunti al loro quarto impegno (2 perse ed 1 vinta) e che ricevono la Virtus Meda.

Nel pomeriggio di scena gli Under 15 di Max Panella protagonisti di un inizio di campionato altalenante e che provano a ritrovare la vittoria contro il San Rocco, sino ad ora sempre sconfitto.

Tocca alla Serie D chiudere il programma domenicale in Via Donna Rosa. Difficile impegno per i ragazzi di coach Ravasi che ricevono una Casati Arcore lanciatissima e che ha appena agganciato la testa della classifica. Rendimento discontinuo nel primo terzo di stagione per i nostri che sono in piena zona play-out (anche se la classifica è ancora assai corta) e che hanno colto tutti i loro 8 punti tra le mura amiche.

Lunedì sera tornano in campo gli Under 21, reduci da due sconfitte consecutive. Ricevono il Gamma Basket Segrate che in classifica ha 4 punti contro gli 8 della squadra di Davide Ravasi.

Per finire, con un altro derby e sempre in Via Donna Rosa, scendono in campo martedì gli Aquilotti '2000 di Enrico Fumagalli per il loro primo impegno stagionale.

.

domenica 5 dicembre 2010

Bene a Giussano e secondo posto confermato

GIUSSANO - LESMO 40-108 (4-33 / 17-58 / 30-83)

Lesmo : Gnasso 13, Semplici 12, Ambrosini 18, Viscusi 30, Galbusera 8, Alfinito 5, Fumagalli 5, Magnoli 2, Padovani 2, Corbetta 2, Paino 2

Viscusi con 30 punti e un bel mix di assist e giocate personali trascina Lesmo ad una bella vittoria sul campo di Giussano. Il contorno però è super con ben altri 3 giocatori in doppia cifra: Gnasso , Semplici e Ambrosini. Ma ancor più bello andiamo tutti a referto e questo è il segnale che tutti sono pronti nei tempi richiesti a dare il loro contributo.

1° quarto : obbiettivo partire forti e concentrati e ci riusciamo subito con un 10-0 in 2 minuti. Time out dei padroni di casa , ma rimaniamo con la testa sul campo per un bellissimo primo quarto con tanti giocatori a canestro e subito 14 punti per Viscusi con il contributo sotto i tabelloni di Ambrosini. Ma in generale tutti ben presenti e la partita già al primo parziale è in discesa.

2° quarto : Cattaneo in cabina di regia e il gioco continua ad essere ben distribuito con Semplici che mette a disposizione la sua velocità per belle discese e recuperi difensivi. Esordio di Magnoli che si prende un fallo e piazza un 2 su 2 ai liberi seguiti dal "boato" di pubblico e compagni. Fumagalli ,Ambrosini e Galbusera fanno il loro parzialino di 10 punti e Gnasso e Viscusi trovano il canestro con belle giocate.

3° quarto e 4°quarto : Tante rotazioni in campo e tutti che mettono il solito mattoncino e alla fine il referto parla chiaro con tutti che realizzano punti preziosi per una bella vittoria che unisce ancora di più quando si ottiene in questa maniera.

Ora il secondo posto raggiunto oggi andrà difeso con le unghie e con i denti da chiunque voglia portarcelo via e per farlo servirà tanto continuare a giocare insieme come oggi.

I LOVE THIS GAME

Una vittoria ed una sconfitta per gli Esordienti

Un "rosa" ed un "giallo" per il doppio impegno settimanale degli Esordienti '99, che martedì sera in casa hanno vinto una partita tiratissima contro il Concorezzo, 53-42 dopo un overtime! (11-0 il parziale del supplementare...).

Mentre ieri a Desio la musica è cambiata... 72-15 per i padroni di casa, partita mai in discussione, troppo il divario tra le due squadre.

.

Tornano alla vittoria gli U17A

ASD Carugate - ASD Lesmo 2004 46 -66 ( 14-23;7- 9 ; 14- 15; 11-19 )

Lesmo: Fantoni 2, Carzaniga 7, Motta, Perego 4, Garducci 6, Del Zotto 16, Oberti 18, Ferrario 6, Siragusa 6, Vitali 1

Carugate: Crippa 8, Pennati, Farina 22, Riva 2, Strippoli, Grassi 6, Erba 1, Brunelli 8, Premoli

Si ritorna da Carugate nuovamente con un referto rosa. Permane la rabbia per la sconfitta (meritata) di settimana scorsa che, se evitata, avrebbe portato la squadra a punteggio pieno dopo 5 giornate. L'importante era reagire : tutta la squadra l'ha fatto con pazienza e voglia e, in diverse occasioni, giocando ottime azioni offensive contro la zona di Carugate. Passata la febbre, Oberti detta i ritmi della gara, Carzaniga e Del Zotto, con grinta, strappano preziosi rimbalzi in attacco e difesa contro avversari fisicamente più dotati, Siragusa è più sicuro e determinato in fase difensiva e tutti gli altri componenti contribuiscono positivamente alla vittoria finale.

Si parte con Lesmo che difende a uomo e dopo pochi minuti dall'inizio Carugate inizia una zona 2 - 3 (con pressing nella metà campo offensiva) e la applica per tutta la partita. Lesmo fatica a contenere il n. 7 Farina del Carugate ( buon giocatore, anche se assai individualista ) ma con ottimi tiri dal perimetro di Garducci e Ferrario, da' il primo strappo alla gara. Lesmo fatica leggermente a superare il pressing di Carugate, perchè insiste troppo nel palleggio, ma dopo l'ennesima urlata del coach, con quattro passaggi si va a canestro facilmente.

Carugate non cambia atteggiamento difensivo , e con un discreto vantaggio ,coach Taccarelli, inizia le rotazioni di tutti i giocatori a sua disposizione. Si va al riposo con un vantaggio di dieci punti.

Stessa musica negli altri due quarti, Lesmo sbaglia diverse conclusioni, ma con le rotazioni di tutti i giocatori, il vantaggio viene incrementato fino al+ 20 finale. Ottimi attacchi contro la zona, da applausi, peccato non essere sempre così determinati e continui.

Settimana prossima derbissimo contro Villasanta (con la voglia di rivincita rispetto alla partita di ritorno dello scorso anno), sperando che la squadra sappia essere continua e determinata anche tra le mura di casa.

I nostri veri avversari "siamo solo noi": perciò a buon intenditore poche parole, continuamo così, aspettando anche il recupero e contributo di Stefano Motta.

.

Netta sconfitta al Nei per gli U15

GERARDIANA - LESMO 2004 85-54

Lesmo: DOMENIGHINI 3, MANFREDINI 4, LOPEZ, VISCUSI 1, ETIM 7, TRAPASSO 2, BERTUZZI, CATTANEO 11, COLOMBO 21, DI LUCIA 5, PASCUCI, COSTA.

Neanche con un super Colombo autore di 21 punti e tanta sostanza, riusciamo ad essere incisivi con continuità.

Al di là delle decisioni arbitrali a sfavore, basti pensare ai 3 ragazzi usciti per cinque falli ed ai tre antisportivi fischiati uno dei quali proprio a Colombo ( che per chi conosce il ragazzo e tutto dire), siamo una bomba alla quale, tolta la spoletta, anzichè esplodere si presenta come una stellina di Natale o nella migliore delle ipotesi a un "tric trac".

Bisogna lavorare tanto sia sull'aspetto tecnico che sull'approccio alle partite.

.

sabato 4 dicembre 2010

Ennesima sconfitta esterna

Basket Seregno - A.S. Lesmo 91-73 (19-16; 39-34; 68-50)

Seregno: Petrone 6, Prussiani 1, Nobili 20, Frigerio 14, Francescon 5, Longoni 6, Borgato 3, Bozzato 11, Molteni 19, Farina 6

Lesmo: Calloni 8, Brambilla 8, Cassanmagnago 3, Angelici 12, Ravasi 3, Casati 7, Forneris 12 (8 rimb.3 rec.), Cazzaniga 14 (3/5 3p.), Grandi 4, Viganò 2

E' la versione Mr. Hyde quella che accompagna la nostra squadra di Serie D nelle partite fuori casa e nemmeno ieri c'è stata l'eccezione alla regola.

Perlomeno nel punteggio si è rimasti in partita per 25', anche se in realtà nel momento in cui Seregno (e nella fattispecie Nobili) ha "spinto sull'acceleratore" è scesa la notte per Lesmo.

Partenza a ritmi blandi nella quale (pur non andando mai in vantaggio) restiamo attaccati fino al 17-16 grazie ai canestri iniziali di Grandi (in quintetto con Calloni, Cazzaniga, Angelici e Viganò) a quelli centrali di Cazzaniga ed a quelli di fine periodo di Brambilla, nonostante il predominio a rimbalzo di Seregno consenta loro diverse seconde opportunità, per nostra fortuna quasi mai sfruttate.

Ad inizio secondo quarto espulsione del coach di casa (capitalizzati solo con 1/4 dalla lunetta il primo tecnico e la successiva "cacciata") e "primo giro" di palle perse banali da parte di Lesmo che lancia Seregno al più 12 (36-24) a 3'40" dall'intervallo. Reazione dei giallorossi con tripla di Calloni, canestro di Angelici, liberi di Forneris e penetrazione di Casati per il -5 al riposo lungo.

Tiene botta Lesmo al rientro dagli spogliatoi con Forneris ed una tripla di Cazzaniga, ma dopo un contropiede concluso ancora da Cazzaniga che dà il - 3 (47-44) parte un mega-break di Seregno (21-3 in 5 minuti) all'interno del quale ci sono 15 (!) punti di Nobili ed il "secondo giro" di palle perse lesmesi (anche su rimesse in attacco con relativo "lancio" del contropiede avversario...). Si torna sotto il -20 solo con una rocambolesca conclusione di Brambilla da metà campo a fil di sirena.

Si teme un altro tracollo nell'ultimo periodo, ma ancora un paio di triple di Cazzaniga un po' d'energia di Forneris e qualche punto di Angelici mantengono il divario invariato.

Prossimo impegno (versione Dr. Jekyll visto che siamo in casa ??) domenica 12 : il derby con Arcore.

.