martedì 30 novembre 2010

Scoppola a Garbagnate

OSL Garbagnate - A.S. Lesmo 64-44 (15-13; 32-23; 49-35)

Garbagnate: Grossi 2, Parma 7, Monti, Di Liddo 5, Milani 2, Spera, Saielli, Pedrazzini 22, Girardi 1, Iannaccio 16, Gariboldi 9

Lesmo: Perego, Grandi 7, Rucco 3, Arrighi 4, Brambilla 3, Pozzoli 8, Colombo 15, Monfrini, Bertini, Schmidt, Recalcati 2, Fossati 2

Passivo pesante quello rimediato dagli Under 21 nella trasferta di Garbagnate. Venti punti di divario, ma soprattutto solo 44 quelli segnati, a fronte di un eloquente 0/15 da 3 e di un altrettanto "desolante" 17 su 42 da 2 (percentuale totale dal campo = 29,8%....).

Si parte con Rucco, Grandi, Schmidt, Colombo e Pozzoli opposti a Parma, Di Liddo, Pedrazzini, Iannaccio e Gariboldi. Primo periodo che è tutto break e contro-break: dopo il 4-0 tutto di Pedrazzini, c'è uno 0-7 lesmese siglato da Colombo, Grandi ed un gioco da 3 di Rucco (buon inizio il suo), seguito da un 11-0 dei padroni di casa (5 in fila di Parma, poi Gariboldi e 4 di Pedrazzini) ed infine 0-6 ospite con Brambilla, Colombo e Pozzoli.

Secondo quarto che inizia col decimo punto personale (su 17 di squadra) di Pedrazzini e dopo un paio di minuti, in uscita da un time-out, entrambe le squadre si schierano a zona. Pedrazzini e Gariboldi da una parte e Colombo e Pozzoli dall'altra provano a "bucarle", ma mentre Garbagnate trova delle conclusioni anche dalla media distanza, Lesmo spara a salve e chiude il primo tempo sotto di 11.

Prova a rientrare la squadra di coach Ravasi, con un buon inizio di terzo periodo grazie a Colombo, Pozzoli e due liberi di Grandi (27-32 al 23') ma non ne azzecca una da fuori e dal campo segnano solo i lunghi (Pozzoli, Colombo e Fossati).

Nell'ultimo periodo è rottura prolungata, coi padroni di casa che arrivano anche al +23 prima dei canestri di Arrighi e Colombo che fissano il -20 finale.

Vero che ci sono tante assenze ed infortuni (purtroppo anche quello di Rucco in "corso d'opera"), però un pochino di lucidità e grinta avrebbero almeno permesso di contenere il passivo.

Adesso un paio di settimane per "ricaricare le pile" prima dell'incontro casalingo del 13 dicembre con Segrate.

.

domenica 28 novembre 2010

Terza sconfitta per gli U17 B

Lesmo U17B– Gerardiana 36-57
(partita giocata il 19.11, prossimo incontro 1.12 a Cinisello)

Lesmo: Paleari 2, Cattaneo 3, Daelli, Villa F. 10, Villa G. 2, Frigerio, Tremolada 4, Spinella 2, Santini 1, Perego, Muratore 10, Viscosi 2.

Terza sconfitta per il Lesmo che parte andando subito in svantaggio di 7 puniti alla fine del primo quarto, ma il vero disastro arriva nel terzo quarto perché il Lesmo fa solo 2 punti mentre la Gerardiana prende il largo.

Buono invece l’ ultimo quarto dove Lesmo riduce il distacco da Gerardiana, ma non basta.

Buona prestazione per Villa F. e Muratore che insieme totalizzano 20 punti.

.

Prima sconfitta per gli U17 A

Lesmo 2004 - Csa Agrate 53- 63 (19-16;12-19; 7 - 17; 15 - 11 )

Lesmo: Fantoni 8, Carzaniga 9, Motta, Perego, Di Lucia, Colombo,Garducci 2, Del Zotto14, Oberti 8, Ferrario 8, Siragusa 4, Vitali

Il leone di Lesmo si trasforma in agnello: bruttissima sconfitta dell'Under 17 A

Prova incolore, una squadra svogliata, senza alcuna dinamicità agonistica subisce la prima sconfitta del campionato e tra le mura di casa, contro una formazione avversaria nettamente alla nostra portata. Poco e brutto basket da entrambi le parti; Agrate vince con merito per aver giocato con una maggiore determinazione in fase d'attacco.

Alcuni numeri significativi della nostra squadra: 7 falli subiti in 4 tempi, 18 falli fatti ( di cui 5 di Oberti e 5 di Ferrario: i nostri play !!!!!!!!!) 4 volte in lunetta in tutta la partita ( 4 su 4 di Carzaniga), 23 palle perse, 8 facili conclusioni sbagliate sotto canestro.

Iniziamo a "uomo" ma in attacco la palla non gira, troppi palleggi e poca intensità. Agrate gioca con una pressione a tutto campo che in parte mette in difficoltà Lesmo.

Nel secondo quarto si difende a zona per cercare un allungo e visto che subiamo troppo 1c1. Tuttavia siamo nuovamente troppo statici e nonostante alcuni recuperi non riusciamo a trasformarli in punti . La nostra azione in attacco é lenta e prevedibile, si cerca solo ed esclusivamente il tiro da fuori con percentuali bassissime. Nessun giocatore di Lesmo attacca il canestro : è il segnale negativo. Subiamo un parziale di 8 a zero e si chiude il primo tempo con Agrate avanti di 5.

Nel terzo tempo la musica non cambia, Lesmo torna a uomo ma non reagisce in attacco , non ha gambe e voglia, sembra un'amichevole di fine Agosto. Lesmo sbaglia parecchio, anche facili conclusioni ed Oberti non è in condizione di far giocare la squadra, visto il suo stato febbricitante. Ferrario è gravato di falli e Motta non ha ritmo gara. Il terzo quarto si chiude con Agrate avanti di 15.

Nel quarto periodo una timida reazione di Lesmo, grazie a Carzaniga e Ferrario si arriva a meno 6, ma l'uscita successiva per falli di Oberti prima e Ferrario dopo fa nuovamente precipitare la squadra in un torpore invernale ed Agrate porta a casa il referto rosa.

Capita e come diceva la canzone di Adriano Pappalardo: ricominciamo. Speriamo che questa brutta sconfitta possa far reagire positivamente tutta la squadra. Da segnalare che Oberti ha giocato nonostante la febbre, il rientro di Motta che tuttavia non ha minutaggio sulle gambe, la discreta prova di Del Zotto e Carzaniga, l'intensità del solito Ferrario che non basta alla squadra per portare a casa la vittoria finale.

.

Scoiattoli

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Aquilotti 2000



Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Aquilotti 2001

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Esordienti



Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Partiti i campionati di Minibasket

Prima di campionato con risultati alterni per il nostro Minibasket che mandava in scena in questo weekend 27-28 novembre le casalinghe di Scoiattoli 2003 ed Esordienti, e la trasferta degli Aquilotti 2001, mentre per i 2000 prima di campionato coincidente col riposo.

Bella partita quella giocata, e – come da pronostico – persa, dai “ragazzi del 99” di Peo Simone, che limitano i danni contro la corazzata Bernareggio, fermata a 57 punti con uno scarto di -21. Numeri tutt’altro che negativi, considerato il valore dei componenti e la qualità del gioco della squadra allenata da Lello Cogliati, che a fine partita si è complimentato coi nostri.

Esordio vincente in trasferta per la compagine degli Aquilotti 2001-02, guidata sul campo di Varedo da Enrico Fumagalli. La squadra era alla sua prima partita stagionale (avendo finora i 2001 giocato coi 2000 e i 2002 coi 2003 a causa delle regole del Torneo Mariani), con in campo due “absolute beginners”, i fratelli Favor e Mishael Ochieze, che calcavano per la prima volta un parquet in una partita di minibasket (grande Favor che mette a referto i primi 2 canestri della carriera!). Dopo un parziale di 14-2 a sfavore, che ci condanna nei primi due set, i nostri risalgono caparbiamente la china pareggiando un set e vincendo gli altri tre, con un 6-0 in quello finale, che dice tutta la nostra voglia di vincere.

Altro esordio assoluto quello degli Scoiattoli 2003 di Eva Sanna, impegnati tra le mura domestiche contro Seregno; esordio coronato da una bella e netta vittoria, con quattro set dominati (tra cui due declinati tutti al femminile per noi: brave Giulia, Irene, Karola e Martina!), uno pareggiato e uno perso.

Riepilogo risultati
Esordienti: AS Lesmo – Bernareggio 36-57
Aquilotti 2001: Pol. Varedo – AS Lesmo 11-13
Scoiattoli 2003: AS Lesmo – Basket Seregno 15- 9

.

Quarta vittoria per gli U13

LESMO - SOVICO 102-43
Parziali : 25-4 / 61-14 / 81-26

Lesmo: Gnasso 28, Viscusi 12, Semplici 8, Ambrosini 20, Alfinito 6, Cazzaniga, Corbetta 4, Merisio 2, Fumagalli 14, Paino 4, Giovenzana, Cattaneo 4

Bella prova di gruppo con tante cose buone e alcune ancora da rivedere. Dominio dei lunghi che confezionano 34 punti e tanti rimbalzi, bell'apporto dei play che trovano buone soluzioni con buoni assist di Viscusi e Cattaneo e in generale discreta serata al tiro con un 14 su 19 di Gnasso per 28 punti.Ma in generale tutti hanno messo il loro contributo e questo sarà importante per le prossime partite.

1°quarto : partenza con buon ritmo in difesa e in attacco , buone scelte e tutto il quintetto a referto con 4 punti di Alfinito, 7 di Viscusi,4 di Ambrosini e 8 di Gnasso.Da registrare l'esordio in campo di Cazzaniga.

2°quarto : è il quarto dei "lunghi" dove Fumagalli e Ambrosini (doppia doppia per lui stasera) mettono insieme 20 punti e si fanno largo sotto i tabelloni. Anche il secondo quintetto lavora discretamente e Merisio,Corbetta,Semplici mettono punti a referto. Rientra anche Cattaneo dopo lo stop contro Paderno e il gioco ne giova molto.Entra anche Giovenzana all'esordio in campo quest'anno

3°quarto : partita in discesa e spazio a tante rotazioni ma si continua a trovare il canestro con buona continuità anche se ogni tanto c'è qualche amnesia difensiva.

4°quarto : finiamo con i "lunghi" ancora per buoni punti sotto e con buone soluzioni dei "piccoli" anche se si pasticcia un po' in attacco e in difesa dove manca un pizzico di concentrazione in più.

Ora ci aspettano tre trasferte e sarà dura portare a casa i 2 punti ma noi continuiamo a lavorare sodo poi il campo ci dirà quanto ci saremo riusciti.

Coach L.

sabato 27 novembre 2010

U15 vittoriosi a Biassono

BIASSONO-LESMO 2004 43-71 ( 9-20,10-17,14-17,10-17)

LESMO 2004: Munini , Viscusi 18, Etim 10, Trapasso 2, Domenighini 5, Cattaneo 20, Colombo 12, Di Lucia 2, Pascucci, Manfredini 2, Ronchi, Costa .

Buona prova dei nostri Under 15 che con una buona difesa ed un'ottima applicazione offensiva portano a casa il referto rosa con autorità.

La speranza di tutti è che il sano agonismo e l'applicazione di oggi, sia un bagaglio che non lasceremo più a casa prima delle gare.

Mio figlio oggi su facebook ha condiviso un link che dice:"Oggi esci con noi??? "risposta "no ho l'allenamento". Capito? Allenamento tutta la settimana con applicazione ed i risultati arriveranno.

.

Tra le mura amiche si torna alla vittoria

A.S. Dil. Lesmo - U.S. Alebbio Como 76-66 (16-21; 36-39; 59-57)

Lesmo: Brambilla 1, Forneris 11, Zappa 27, Cassanmagnago 4, Cazzaniga 9, Angelici 5, Viganò 4, Grandi 2, Ravasi 13, Colombo

Alebbio: Passalacqua S. 11, Vittani. Greggio E.6, Greggio M. 10, Marcolin 6, Sironi 6, Passalacqua F. 5, Spatafora 2, Rinaldi 8, Pancino 12

Partita casalinga dall'insolita collocazione (venerdì anzichè la "canonica" domenica), dal solito esito positivo (salvo rare eccezioni, quest'anno solo contro Paderno), in un'insolita versione (ben 5 gli under presenti).

Si parte con Zappa, Forneris, Cazzaniga, Angelici e Viganò ed è il play del '91 a far subito capire di essere particolarmente ispirato, siglando 5 dei primi 6 punti della squadra tra cui la tripla che dà il primo vantaggio interno sul 6-5. Arrivano 5 punti in fila di Cazzaniga per l'11-10 di metà periodo di una partita giocata a buon ritmo da ambo le parti. Iniziano i cambi lesmesi ed arrivano i canestri di Cassanmagnago e Ravasi ed il libero di Brambilla per l'ultimo vantaggio sul 16-15 prima del sorpasso e mini-allungo di Alebbio a chiudere il primo periodo sul 16-21.

Ancora Zappa ci riporta in parità a quota 21, ma gli ospiti piazzano un break di 0-9, rintuzzato pian piano sempre da Zappa, coadiuvato da Forneris, fino al pareggio a quota 33 siglato da Cazzaniga in contropiede a 1'20" dall'intervallo lungo. Forneris dalla lunetta ci tiene agganciati nel punteggio nonostante un paio di disattenzioni nel finale di tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo un paio di liberi di Zappa, è Ravasi ad entrare "on-fire" ed a trascinare i suoi al sorpasso con tre canestri in fila dai 6,75 (47-44 a al 26'). Conclusione di Viganò a cui segue un 2+1 di Zappa, un contropiede finalizzato da Grandi e siamo a+ 6 (54-48). La fuga però non riesce, complice la solita "distrazione" di fine periodo (se i primi tre periodi fossero durati 9'55" saremmo entrati nell'ultimo quarto sul +8....) con quattro liberi per gli ospiti a tempo scaduto (capitalizzati per fortuna solo a metà).

Alebbio raggiunge il pari a quota 59, ma Lesmo "alza il volume" in difesa e per 7 minuti e mezzo non concede canestri dal campo agli avversari. A Viganò (che ha ben contenuto i lunghi avversari) arriva a dar manforte Angelici il quale, dopo la "solita" (quarta di serata) tripla di Zappa, si iscrive a referto con 5 punti consecutivi che issano i padroni di casa sul 67-60 a 5' dal termine. Per tre minuti si segna esclusivamente dalla lunetta, ma lo fa praticamente solo Lesmo con 4 di Zappa, 1 di Ravasi e 2 di Viganò che manda i titoli di coda sul 74-61 con 2' sul cronometro.

Spirito e determinazione visti ieri sera sono segnali senza dubbio incoraggianti. Menzione d'obbligo per uno Zappa in grande spolvero, ma in mezzo a tanti giovincelli un grosso plauso va a "Faffo" Viganò autore di una prova di grande sostanza e rendimento, con ampio minutaggio. Tutti hanno dato il loro contributo: dal già citato Ravasi autore della "accelerazione" fondamentale del terzo periodo, ad un Angelici che dopo una partenza "difficile" è ben rientrato in partita nel finale, ad un Cassanmagnago "presente" e determinato su ambo i lati del campo, agli "esperti" (sono dell''85, ma in mezzo a tanti sbarbati...) Forneris e Cazzaniga protagonisti di una prova molto "concreta", sino al piccolo mattoncino portato dai tre (quasi) esordienti Brambilla, Colombo e Grandi (soprattutto quest'ultimo).

Prossimo impegno Venerdì 3 Dicembre a Seregno.

.

mercoledì 24 novembre 2010

San Donato espugna il Donna Rosa

Lesmo - San Donato 72-75 (18-27; 36-43; 47-58)

Lesmo: Perego 3, Grandi 19, Rucco n.e., Arrighi 1, Brambilla 17, Pozzoli 17, Colombo 6, Ravasi 2, Monfrini 1, Schmidt 2, Recalcati, Fossati 4

San Donato: D'Alessandro 5, Rotta 3, Tonali 2, Zanetti 22, Di Palma 14, Bedrush, Castelli Dezza 4, Claudi 17, Lasta, Migliore 8, Venturelli, Pegoraro

Prima sconfitta interna stagionale per gli Under 21 (per questo gruppo, in regular season, il PalaDonnaRosa era inviolato dal Novembre 2007....) che subiscono la maggior determinazione (e precisione al tiro) di San Donato.

Inizio lesmese tutto all'insegna dei lunghi, ben trovati con palloni profondi e bravi a farsi spazio sotto canestro, con Pozzoli che firma l'ultimo vantaggio interno (7-6) catturando un rimbalzo offensivo. Per gli ospiti è invece capitan Zanetti a fare il bello ed il cattivo tempo in attacco, trascinando i suoi sul 7-15 al 5' (10 punti suoi e 5 di Claudi). Una tripla in transizione di Brambilla è il primo canestro dei "piccoli" di casa a cui segue una penetrazione di Grandi. Pozzoli e Colombo continuano a farsi sentire sotto le plance, ma è ancora Zanetti a mettere la tripla del + 6 (12-18) a 3'40" dal primo mini-riposo. Di nuovo Pozzoli con 4 punti in fila ed una penetrazione di Ravasi danno il pareggio a quota 18, ma l'illusione di mettersi in partita viene subito smorzata dallo 0-11 ospite, propiziato stavolta da Di Palma.

E' Schmidt ad interrompere un digiuno durato quasi 4', ma è ancora Di Palma da 3 (sette le triple in totale messe a segno dagli ospiti) a portare la sua squadra sul + 12 (22-34). Lesmo sbaglia una caterva di liberi ed appare troppo "statica" sia nei giochi d'attacco che nella reattività difensiva. San Donato è invece pressochè infallibile dalla lunetta e con 2 punti di Claudi a cronometro fermo si issa al massimo vantaggio (24-39) a 3' dall'intervallo lungo. E' Perego dai 6,75 ad iniziare un break di 8-0 proseguito da Grandi e chiuso da Brambilla sempre dall'arco. Sono poi ancora Grandi e Brambilla dalla lunetta a tenere Lesmo a contatto.

San Donato è però "chirurgica" ed ogni volta che viene avvicinata nel punteggio piazza un canestro o la tripla per ripartire e sono tre conclusioni in fila dalla lunga distanza di Claudi, Di Palma e D'Alessandro (quest'ultimo sulla sirena del terzo periodo) a mantenere l'inerzia a favore degli ospiti.

Ritorna a segnare anche Zanetti e siamo a -11 con 9' da giocare. Sono solo Grandi, Brambilla e Pozzoli ad andare a segno fino a 2 canestri in fotocopia dalla media di Fossati (bravo qualche istante prima a smarcare Pozzoli sottocanestro) che ci riportano al -6 (60-66) a metà ultimo quarto. Di nuovo Zanetti e Migliore attaccano il canestro e San Donato è di nuovo a +10. Lesmo finalmente "aggiusta" la mira ai liberi e si avvicina con Monfrini, Pozzoli e Grandi (69-73 a 100" dalla fine). Brambilla dà il -3 con 56" sul cronometro e ci troviamo incredibilmente a provare ad andare per il pareggio con l'ultima azione a 17" dal termine, ma i tentativi dall'arco di Brambilla si spengono sul ferro ed a dire il vero vincere, od anche andare all'overtime, sarebbe forse stato immeritato visto che San Donato ha condotto per 37', giocando con la giusta lucidità.

.

lunedì 22 novembre 2010

Netta vittoria interna per gli U15

LESMO 2004 - SOVICO 118-28 ( 46-4,18-11,32-7)

Domenighini 10, Manfredini 6,Viscusi 14, Cafaro 12, Cattaneo 26, Colombo 10, Di Lucia 4, Mauri 6, Pascucci 6, Ronchi 7, Costa 12

Partita senza storia, a segno tutti i 12 ragazzi . Un plauso
particolare per Marco Ronchi che pur calcando la prima volta un parquet realizza 7 punti per la felicità sua e di tutta la panchina.

Prossima partita a Biassono Sabato 27 Novembre 2010.

.

Concluso il Torneo Mariani

Ultimo week-end del Torneo Mariani con ben quattro impegni per il nostro Minibasket.

Sabato 20 novembre gli Scoiattoli rimediano una sconfitta sul campo del CSC Cusano, mentre gli Aquilotti ottengono una bella vittoria in casa con la Virtus Meda dopo un pareggio ai tempi regolamentari e un sofferto, ma meritato, +1 al supplementare.

Altre due partite con Cusano domenica 21: sconfitti gli Esordienti, dopo una buona prova, per 35 a 45; ancora vittoriosi gli Aquilotti.

Nessuna delle nostre formazioni si qualifica per le finali, in programma il prossimo fine settimana a Brugherio.

Sab. 20 Scoiattoli: CSC Cusano – AS Lesmo 11 – 9

Aquilotti: AS Lesmo – Virtus Meda 15 – 13

Dom. 21 Aquilotti: AS Lesmo – CSC Cusano 15 – 9

Esordienti:AS Lesmo – CSC Cusano 35 – 45


.

sabato 20 novembre 2010

-31 a Mandello

Pol. Mandello - A.S. Lesmo 83-52 (26-10; 53-25; 68-37)

Mandello: Ciceri 19,Penci,Magni,Fazio 5,Monti 20,Anghileri 8,Fagetti 8,Motta 1,Panzeri 6,Negri 16

Lesmo: Calloni 6 (3/11) Forneris 6 (2/6 7rimbalzi) Siragusa 2,Angelici 13,Viganò 2,Casati,Magrinelli,Cazzaniga 6,Ravasi 13 (4/16),Schmidt.

Se il titolo della partita di martedì a Lierna diceva che gli Under 21 erano affondati, ieri sera a pochissimi chilometri di distanza, sempre sul ramo del lago di Lecco, la nostra prima squadra è letteralmente sprofondata in quel di Mandello, rimediando un trentello contro una squadra sino ad oggi appaiata in classifica.

Difficile fare una cronaca, il progressivo del punteggio parla chiaro: 8-1 dopo 5' e primo canestro lesmese dal campo dopo quasi 6 minuti ed almeno una decina di tentativi falliti. Reazioni purtroppo non ce ne sono ed ai padroni di casa non sembra vero trovare così tanti tiri aperti e seconde opportunità sottocanestro ed il -30 è già "raggiunto" prima di metà gara (53-23 al 19') e nulla cambia nel prosieguo.

Questa settimana è facilissimo dare i voti: per tutta la squadra vale una sigla che appariva spesso abbinata alla temperatura minima di Campobasso in "Che tempo fa" (i meno giovani si ricorderanno senz'altro del Colonnello Bernacca) cioè N.P. (non pervenuta).

Toccato il fondo, ora bisogna però risalire. Prossimo impegno venerdì in casa contro Alebbio.

.

venerdì 19 novembre 2010

Inizio di campionato difficile per gli Under 17 B

Questi i tabellini ed i commenti (che vengono preparati a turno dai ragazzi della squadra allenata da Max Panella) relativi alle due prime partite disputate. I nostri Under 17 B saranno in campo stasera in Via Donna Rosa per la terza giornata di campionato, opposti alla Gerardiana.


Lesmo - Cusano 34 - 80

Lesmo: Brambilla 5, Daelli, Cattaneo 1, Muratore 4, Paleari 4, Pozzi, Santini 2, Spinella 5, Tremolada 8, Villa F. 2, Villa G, Viscusi 2.

Esordio a due facce per il Lesmo U17B. I primi 20 minuti giocati quasi alla pari con la forte compagine di Cusano. Infatti a metà partita il risultato era di 20 a 28 per gli ospiti. Al rientro in campo dopo l'intervallo lungo si è completamente spenta la luce e la squadra di Cusano ha preso il largo, grazie anche ad una lunga serie di tiri da 3 andati a segno. Purtroppo la squadra di Lesmo, anche quando riesce a costruire belle azioni, spesso non concretizza e colleziona innumerevoli errori sotto canestro. Dopo la difficile trasferta di sabato contro la Forti e Liberi, l' U17B giocherà in casa contro la Gerardiana. Speriamo che almeno in quella occasione riesca a mettere in luce le proprie potenzialità.

Forti & Liberi - A.S. Lesmo 2004 110-38 (21-13/56-20/85-25)

A.S. Lesmo: Villa G. 9, Domenighini 1, Tremolada, Spinella 2, Daelli 4, Santini 3, Pozzi , Villa F. 6, Perego 2, Muratore 4, Viscusi 3, Cattaneo 5.

Seconda sconfitta consecutiva degli U17B ,questa volta ad opera della Forti & Liberi.

Per i primi 20 minuti di gioco il Lesmo resiste, ma nei restanti cede, regalando molti palloni e sbagliando canestri molto facili. Unica nota positiva i 9 punti di Villa, che dovrà lasciare il campo per i suoi 5 falli, stessa sorte per Tremolada. Buone prestazioni anche per i “96”

Cattiva prestazione invece dei nostri “lunghi” che mettono insieme solo 7 punti.

.

mercoledì 17 novembre 2010

Prima sconfitta per gli U13

LESMO - PADERNO 49-53 (20/13 22/23 34/41)

Lesmo: Padovani, Paino, Giovenzana, Ambrosini 8, Merisio 2, Alfinito, Corbetta, Gnasso 26, Viscusi 6, Galbusera, Fumagalli, Semplici 7

Non basta un super Gnasso per battere Paderno; dopo un buon primo quarto consegnamo le chiavi della palestra ai nostri avversari e non basta la reazione di orgoglio nel finale.
Paderno vince meritatamente e capitalizza meglio le azioni in attacco con migliori conclusioni a canestro e con più reattività. Noi sciupiamo qualcosa di troppo ma senza dubbio i nostri avversari oggi si sono dimostrati più concreti. Partita non giocata benissimo ma la posta in gioco e la tensione ha inciso negativamente sul match. Comunque giusto così e complimenti a Paderno che sicuramente ha molte frecce da mettere al suo arco e farà molto bene in questo girone.

1°quarto : partiamo forte , forse fin troppo tanto da illuderci un po' . Gnasso comincia subito con 9 punti e belle giocate ma le luci vanno su un grande Ambrosini che mette 6 punti e gioca un grandissimo quarto.

2°quarto : qualcuno spegne le luci , ma solo per noi. Gli ospiti ci mettono al muro e noi ci restiamo come dei poster. Inermi e confusionari di fronte alla rimonta avversaria che si conclude con il sorpasso sulla fine del quarto. Per un parziale di 2 a 10

3°quarto : ripartiamo un po' meglio ma siamo ancora un po' intimoriti e offriamo troppo spesso la via del canestro a Paderno che gioca un bel quarto e piazza forse il break decisivo portandosi a +7 con un parziale di 12-18.Gnasso ne mette altri 7 ma il contributo della panchina è basso e fatichiamo a costruire del buon gioco.

4°quarto : tentiamo la reazione con Gnasso ancora a martellare con belle giocate e con altri 10 punti. Ancora Ambrosini con un incredibile coast to coast e canestro e sul finale ci riportiamo sotto. Le proviamo davvero tutte ma gli ospiti reggono bene e vincono meritatamente.

Prima sconfitta e ricominciamo a lavorare proprio su gli errori di oggi , solo così impareremo qualcosa da questa serata di basket.

I LOVE THIS GAME

L'Under 21 "affonda" sul lago

Lierna - Lesmo 85-69 (27-17; 39-36; 60-52)

Lierna: Smaniotto 15, Paonessa 4, Lorenzon 11, Collazzo 13, Brembilla 5, Piana 1, Caslini 5, Brown 12, Castagna 7, Ciarini 10, Zambelli 2

Lesmo: Grandi 9, Zappa n.e., Arrighi 1, Brambilla 7, Pozzoli 2, Colombo 19, Ravasi 14, Monfrini, Bertini, Schmidt 8, Recalcati 9, Fossati.

Terza sconfitta stagionale per gli U21 che non riescono a tenere testa ad una Lierna che porta così a quota 5 la sua striscia vincente.

E dire che l'inizio non era stato male, con uno Schmidt letteralmente "on-fire" autore dei primi 6 punti lesmesi e con una tripla in transizione e 2 liberi di Brambilla per il massimo vantaggio "esterno" sul 4-11 al 4'. Time-out dei locali e "spruzzata" di zona da parte di Lesmo, subito punita dai tiri della media (che diventeranno una delle costanti dell'incontro) ed a metà periodo siamo sul 10-11. Due palle recuperate di Grandi lanciano Colombo in contropiede (sempre piacevole vedere la palla ed un lungo correre nella stessa azione) per un nuovo mini-allungo (11-15).
Padroni di casa che cominciano a "capitalizzare" dalla lunetta (ottime le loro percentuali) e sorpassano sul 16-15. L'ultimo vantaggio lesmese è siglato da Pozzoli con un canestro di potenza, prima di un break subìto di 13-0 che fa temere un repentino tracollo per i ragazzi di coach Ravasi che, anche a causa dei falli (subito 2 penalità a testa per Schmidt e Brambilla) ha già messo in campo dopo 8 minuti tutta la sua panchina tranne Bertini e capitan Zappa, il quale è però presente solo per onore di firma.

Il secondo periodo inizia con Lesmo che si disunisce in attacco, perdendo troppi palloni che lanciano il contropiede avversario. Rompe il digiuno (durato oltre 3 minuti e mezzo) Schmidt con un canestro in avvicinamento ed è poi Ravasi a suonare la carica con 10 punti in fila e, con la prima delle tre triple di serata di Recalcati, ci riavviciniamo al -4 (32-36) a 3'30" dal riposo lungo. Si concedono però troppe seconde (ed anche terze) chance a Lierna, anche se ancora Ravasi ed un tap-in di Grandi mandano le squadre all'intervallo sul 36-39.

Seconda metà di gara che vede Lierna estremamente precisa al tiro, anche se Lesmo riesce comunque a non farsi staccare in maniera definitiva, grazie a Ravasi ed a Colombo. Schmidt e Brambilla sono intanto arrivati a 4 falli e possono giocare solo a singhiozzo (fino alla loro definitiva uscita dal campo a metà ultimo quarto), accorciando le rotazioni disponibili. Ancora Recalcati dai 6,75 ci regala il -4 (51-55), ma un paio di canestri in penetrazione ed un'azione con grande circolazione di palla finalizzata da Liernadalla media distanza (tanto per cambiare) "tagliano le gambe" ad un Lesmo che appare in debito d'ossigeno e subisce l'allungo definitivo dei padroni di casa che, con un parziale di 20-3, chiudono la partita. Ultimi minuti con Lesmo che contiene i danni (nonostante 5 errori in fila dalla lunetta) grazie a Colombo e Recalcati.

Bella squadra davvero Lierna; ottime percentuali e tanto gioco in 1 contro 1, facilitato però da una difesa lesmese che non sembra conoscere il significato della parola "aiuto".

Dopo due trasferte consecutive si torna a giocare in Via Donna Rosa martedì prossimo contro San Donato.

.

lunedì 15 novembre 2010

U15 battuti in volata da Varedo

Lesmo 2004-Varedo 76-78 ( 26-12,11-27,10-21,29-18)

Lesmo: Domenighini 2, Manfredini , Munini, Viscusi10, Cafaro 3, Etim 17,Trapasso,
Cattaneo 26,Colombo 6, Di Lucia 4, Mauri, Pascucci 4.

Cosa dire ? Primo quarto 26-12, poi blackout da parte di tutti.

Bisogna dare assolutamente una svolta, con un approccio diverso alle gare da parte di tutti,
in modo che si tenga la giusta concentrazione e costanza nell'arco dei 40
minuti. Il lavoro fatto in settimana deve assolutamente dare i frutti nel
weekend.

"Sono un 'lottatore'. Conosco solo la lotta e, quel che è peggio, la amo. Amo
mettermi di fronte alla tempesta più selvaggia e ridere. Non mi piace sdraiarmi al sole e sciogliermi."

Fino ad oggi ci siamo sdraiati al sole e ci siamo sciolti; da domani diventiamo
lottatori.

.

L'U13 passa a Varedo

VAREDO-LESMO 59-65

Parziali : 7-14 / 26-24 / 46-43 / 59-65

Tabellini : Paino,Alfinito,Fumagalli 2,Galbusera,Corbetta 2,Viscusi 20,Semplici 9,Cattaneo 9,Ambrosini 6,Merisio,Gnasso 17

Dopo 38 minuti di tira e molla con tensione e intensità a mille prendiamo possesso della partita negli ultimi 2 minuti scarsi dove viene fuori quello che serve per vincere queste partite : lo spirito di squadra.

1° quarto : Partiamo benino e sembra che nonostante gli errori riusciamo a restare in partita. Ambrosini domina sotto canestro e mette 4 punti, ma l'avversario ha la sua forza nella velocità e spesso siamo puniti dalla reattività e dal contropiede dei padroni di casa. Gnasso piazza 5 punti ma purtroppo anche 3 falli e siamo già in emergenza per un Cattaneo dolorante e a mezzo servizio. Comunque il parziale dice 14 a 7 e fa ben sperare.

2° quarto : I padroni di casa piazzano il loro asso e noi fatichiamo un po'. Cattaneo e Viscusi mettono 4 punti a testa ma gli avversari ci sfuggono troppo spesso e concludono con grande facilità. Soffriamo e paghiamo pesantemente con un parziale di 19 a 10 ma siamo a -2.

3° quarto : Un quarto bellissimo per intensità,tattica,tensione e qui la premiata ditta Viscusi / Gnasso / Cattaneo aiutati da tutti ,compresi quelli fuori dal campo, controbattono colpo su colpo alle belle giocate dei padroni di casa. Il parziale di 20 a 19 per Varedo parla chiaro : è una vera lotta col coltello fra i denti.

4° quarto : tensione alle stelle con tanta paura di sbagliare ma dopo 8 minuti come scritto sopra veniamo fuori dalla rete e portiamo a casa i 2 punti. Ma la cosa significativa è che gli ultimi 10 punti nostri arrivano da 5 giocatori diversi, quelli in campo, spinti e incitati dai 7 fuori e questo è la cosa più bella che portiamo a casa oggi !

I LOVE THIS GAME

domenica 14 novembre 2010

Auguri Giulio : ti aspettiamo

Più grave del previsto l'infortunio a Giulio Magnavacca: rottura del legamento crociato e 6 mesi di stop........

Coraggio Giulio, vinciamo anche per te !

.

Seconda vittoria per gli U17 A

A.S. Lesmo 2004 - Basket Melzo 69 - 42 (11-10 ; 22-9 ; 17-9; 19 -15 )

A.S Lesmo: Fantoni 2, Carzaniga 6, Magnavacca 4, Perego 2, Garducci 6, Del Zotto 3, Colombo 3, Oberti 22, Di Lucia, Ferrario 12, Siragusa 9, Vitali coach Franco Taccarelli

Basket Melzo : Lazzaretti 10,Natoli 2, Bonanno 3, Colombo 11, Ferri 3, Decio,Loffredo,Leporini, Tripodi, Perino 4 ,Marino 10 , Feodi

Arriva la prima vittoria casalinga per gli U17 A ed il secondo referto rosa. Dodici giocatori a referto per Lesmo: tuttavia Perego è ancora infortunato alla caviglia e Vitali fa atto di presenza, avendo recuperato in giornata il suo stato influenzale. Colombo e Di Lucia , due 96 , ad allungare la panchina.

Il coach sceglie di partire a zona 3-2 , per verificare l'attacco avversario, ed una buona partenza dà un parziale di 6 a 0. Melzo, prende le misure sulla zona e con alcune conclusioni dal perimetro recupera lo svantaggio iniziale. Il quarto si chiude con diversi errori da ambo le parti, ma sul 11 a 10 per Lesmo.

Alcuni adeguamenti in difesa di Lesmo (uomo sul portatore e alternanza di zona 2-3 e 1-3-1 ) , una maggiore determinazione ed ottimi recuperi a metà campo di Oberti producono un break di 10 a 0. In attacco più determinazione e precisione dal perimetro, (buono l'impatto di Carzaniga sia in attacco che in difesa) ed anche la precisione ai liberi (finalmente) spianano la strada a Lesmo con un parziale di 22 a 9. Da segnalare, purtroppo, l'infortunio di Magnavacca al ginocchio destro, che lo costringerà a non rientrare in campo, dopo un ottimo recupero su palla vagante (buono il suo contributo iniziale alla partita ).

Lesmo rientra in campo ancora decisa e determinata, sbaglia alcuni buone e facili penetrazioni ma il parziale è ancora a suo favore (17 a 9).
Entrano in campo anche Di Lucia e Colombo (96) e danno il loro positivo contributo(bravi): Colombo, al suono della sirena, va a referto con una bomba da tre.

Ultimo quarto con un buon vantaggio: il coach ruota tutti i giocatori disponibili della panchina ed anche Perego e Vitali partecipano alla gara che si conclude con il 69 a 43 finale.

Prossimo incontro con la pallacanestro Don Bosco di Carugate.

.

V giornata Torneo Mariani

Vittorie casalinghe per Scoiattoli ed Esordienti nella V giornata del Torneo Mariani.

Ennesima sconfitta, stavolta in trasferta a Cesate, per gli Aquilotti.

Scoiattoli: AS Lesmo – Cesate 13-11
Aquilotti: Cesate – AS Lesmo 18-6
Esordienti: AS Lesmo – Villasanta 49-34

.

sabato 13 novembre 2010

Regali? No grazie, siamo Lesmo

Pol.Veranese-Asl Lesmo 74-70 (22-20, 34-33, 49-49)

Lesmo: Forneris 12, Zappa 9, Siragusa 14, Schiavo, Viganò 8, Casati 1, Cassanmagnago, Angelici 11, Ravasi 12, Schmidt 3

Veranese: Intini 11, Viscardi 8, Corbetta 4, Caglio, Tagliabue 2, Rozzini 11, Belotti 18, Brambilla 2, Colzani 5

Ennesimo referto giallo rimediato lontano dalle mura amiche, contro una diretta concorrente per la salvezza, dai ragazzi che incredibilmente regalano i primi due punti casalinghi a Verano.

Stavolta ad un certo punto (minuto 36 e vantaggio ospite 56-63) i locali si beccano due tecnici e provano a spianare ulteriormente la strada ai nostri, i quali non sono nemmeno capaci di accettare gli omaggi, anzi a loro volta cominciano a restituire la palla agli increduli Veranesi in uno stucchevole finale che premia giustamente una compagine un pò più vogliosa di noi di muovere la classifica.

Le pagelle: Forneris 6.5 Zappa 5.5 Siragusa 5.5 Schiavo 4.5 Viganò 6 Casati 5 Cassanmagnago 4.5 Angelici 4.5 Ravasi 4.5 Schmidt 6

.

martedì 9 novembre 2010

Classifica U17 A

GIRONE D Punti Fatti Subiti Vinte Perse Giocate
Di.Po. Vimercate A 34 1185 756 17 1 18
Starch Ornago 30 1436 1009 15 3 18
Lesmo 2004 A 26 1048 923 13 5 18
Caffè Cuoril Villasanta 24 1121 933 12 6 18
Forze Vive Inzago 20 1096 1021 10 8 18
CSA Agrate Brianza 20 1063 1074 10 8 18
Basket Melzo 12 995 1041 6 12 18
Pall. Carugate 8 1064 1192 4 14 18
Gamma Marconi Segrate B 4 1002 1382 2 16 18
Don Bosco Carugate 2 813 1492 1 17 18

Classifica U17 B

GIRONE F Punti Fatti Subiti Vinte Perse Giocate
Forti & Liberi Monza 36 1651 792 18 0 18
Di.Po. Vimercate B 30 1365 832 15 3 18
Popz Cinisello B 28 1458 928 14 4 18
Csc Cusano B 26 1208 939 13 5 18
CGB Brugherio 16 976 1170 8 10 18
Gerardiana Monza 14 1105 1212 7 11 18
Tessilform Lissone B 10 936 1139 5 13 18
F.lli Porta Lesmo B 10 879 1222 5 13 18
San Rocco Monza 10 913 1293 5 13 18
Rondinella Sesto B 0 620 1584 0 18 18

Classifica U15

GIRONE E Punti Fatti Subiti Vinte Perse Giocate
Gerardiana Monza 30 1419 852 15 1 16
Eds Lan Bernareggio 30 1365 734 15 1 16
Asd Robbiate 22 1152 787 11 5 16
Caffe di Effe Lissone 18 1204 1020 9 7 16
Lesmo 2004 16 1175 968 8 8 16
Pol. Varedo 12 1139 1087 6 10 16
Basket Biassono 12 1022 997 6 10 16
Aso S. Rocco Monza 4 684 1398 2 14 16
Basket Sovico 0 479 1796 0 16 16

Classifica U13

GIRONE F Punti Fatti Subiti Vinte Perse Giocate
BK Paderno Dugnano 36 1336 649 18 0 18
Lesmo 2004 32 1452 831 16 2 18
JDC Meda A 28 1121 872 14 4 18
Pol. Varedo 22 1151 925 11 7 18
C.b 2000 Cesano 18 1065 1043 9 9 18
USSA Nova Milanese 16 1042 1193 8 10 18
Gerardiana Monza 12 907 1007 6 12 18
Giussano Pall. 12 873 1208 6 12 18
Basket Sovico 2 753 1304 1 17 18
Forti & Liberi Monza 2 576 1244 1 17 18

L'Under 21 coglie il referto rosa ad Arese

CCSA Arese - A.S. Dil. Lesmo 61-65 (14-16; 30-37; 47-48)

Arese: Lazzaroni S., Lollini, Monti 2, Lazzaroni A. 4, De Bosio 4, Danesi 12, Brunato, Palamara 20, Romei 13, Redon 6, Nicoli, Gaye,

Lesmo: Grandi 4, Rucco n.e., Zappa 17, Brambilla T. 3, Pozzoli 5, Colombo 14, Ravasi 15, Monfrini, Bertini, Schmidt 7, Recalcati, Fossati

Prima vittoria esterna stagionale per l'Under 21, colta sul campo di Arese al termine di un incontro non certo bellissimo dal punto di vista tecnico, ma giocato con la giusta voglia e determinazione dai ragazzi di coach Ravasi.

Padroni di casa al gran completo, mentre gli ospiti registrano le defezioni di Corneo e Perego ed il turn-over tocca ad Arrighi. Si parte con Brambilla, Grandi, Schmidt, Colombo e Pozzoli contrapposti a Danesi, De Bosio, Palamara, Romei e Redon. Si capisce subito che sarà battaglia serrata, con i padroni di casa che appoggiano palloni dentro a Romei al quale controbattono Schmidt e Colombo. Difficile avvicinarsi a canestro con le difese schierate da una parte e dall'altra, visto anche il metro arbitrale subito apparso assai permissivo sui contatti. Lesmo trova allora la conclusione dai 6,75 con Brambilla e poi i canestri di un ottimo Colombo, lanciato prima in contropiede da Grandi, poi su rimbalzo offensivo ed infine in entrata (12-14 all'8' con 7 punti del biondo lesmese).

Zappa a Ravasi entrano dalla panchina e lanciano la prima mini-fuga ospite ad inizio secondo periodo (14-21 all'11'), ma sono Danesi ed ancora Romei con 4 punti in fila a ricucire (20-21 a 5'30" dall'intervallo lungo). Altro allungo firmato Zappa, Ravasi, Colombo e col coast to coast di Grandi si arriva al massimo vantaggio "esterno" sul 24-35, col solo Palamara a reggere le sorti dell'attacco aresino (14 punti in fila per lui).

Lesmo è ancora a + 9 (30-39) subito dopo il rientro dagli spogliatoi, ma subisce un 12-0 in poco più di 3 minuti che non lascia presagire nulla di buono per il prosieguo, anche se per fortuna c'è un indomito Schmidt a sporcare e conquistare palloni su entrambi i lati del campo. Lesmo si incaponisce a tirare da 3 ma "spadella" (almeno 6 conclusioni in fila fallite). Sono i palloni recuperati da Grandi (6 in totale) a ridare fiato al contropiede ed ai canestri di Ravasi e Pozzoli per uno 0-6 che ci riporta in vantaggio (42-45 a 2' dall'ultimo mini-riposo).
Sottocanestro è ormai una tonnara ed è praticamente impossibile fare un tiro senza contatti (quasi mai fischiati...). I penetra e scarica di De Bosio creano scompiglio nell'area lesmese, Zappa trova una tripla ma è ancora Palamara ad accorciare al -1 con tre tiri liberi.

Si entra negli ultmi 10 minuti di gioco col sorpasso dei padroni di casa firmato da Redon sull'ennesimo scarico e da Danesi (51-48). Replica Zappa, ma torniamo a "forzare" troppo le conclusioni da 3 (6 su 22 alla fine). Pozzoli lotta sotto-canestro e trova un bel gioco da 3 per il pareggio a quota 53 (mancano 7'45"). Arese torna a dare palloni ai lunghi ed è ancora Romei a realizzare. Tripla di Schmidt alla quale segue purtroppo il suo quinto fallo. Romei e Danesi portano i padroni di casa sul +3 (59-56). Non si segna per oltre 2 minuti, con un paio di decisioni arbitrali perlomeno dubbie a favore di Lesmo e sono un canestro di Ravasi ed uno di Zappa (reduce da un provvidenziale riposo dopo 28 minuti giocati consecutivamente) a capovolgere di nuovo la situazione. Un libero di Danesi impatta a quota 60 con 2'07" sul cronometro. Altre azioni convulse fino alla tripla decisiva di Zappa a 15" dal termine. Arese va in lunetta con 3" da giocare con Danesi che segna il primo libero e sbaglia apposta il secondo ma non prende il ferro. Sulla rimessa lesmese il fallo manda in lunetta Colombo che suggella coi due liberi la vittoria.

.

lunedì 8 novembre 2010

Mai fidarsi delle apparenze...

Hanno avuto ragione i (non moltissimi, per il vero) "fedeli" presenti alla liturgia domenicale di questa settimana.

Si, perchè il film prevedibile (viste le assenze tra i nostri di Angelici,Calloni,Meregalli e Viganò) non è andato in onda; al suo posto, anzichè sorbirsi il tanti a pochi previsto dal regolamento in questi casi, gli spettatori si sono goduti una prestazione tutta grinta e volontà che ci ha permesso prima di comandare agevolmente per lunghi tratti sulla (ex) capolista solitaria e poi, subìta rimonta e sorpasso nel finale, di dare quell'ultimo guizzo per riemergere dall'apnea e strappare i due preziosissimi punti in palio.

Iniziamo con Zappa,Ravasi,Cazzaniga,Siragusa e Cassanmagnago che partono a razzo (incredibile,vero?) e vanno 5-0 subito e 12-3 al 3°grazie alla seconda tripla di Zappa; cominciano le rotazioni ma l'intensità non cambia e ci vogliono un paio di pessimi fischi ben assestati dalla coppia di grigi per aiutare Olginate a rientrare (dal 16-9 al 22-22 del 1°quarto).

Nel secondo quarto gli ospiti iniziano forte e sembrano mettere le mani sulla gara quando si portano sul 31-36 al 14°ma, con un sorprendente break fatto di recuperi e contropiedi i nostri ribaltano la situazione e prendono in mano la gara chiudendo con un 15-2 il quarto (alla sirena 46-38 quindi).

Terzo quarto sulla stessa falsariga e vantaggio locale che aumenta addirittura fino al 63-51 di fine quarto.

Reazione ospite nell'ultima frazione facilitata anche dalla stanchezza dei nostri che vengono sorpassati proprio in dirittura d'arrivo (65-67 al 37°). Sembra la fine di un sogno ed invece i nostri ci credono ancora; sbagliano molto ma recuperano altrettanto e da una palla toccata da tanti salta fuori il jumper dalla media di Ravasi che regala il sorpasso a 50" dal termine (70-69); seguono difesa forte e conseguente errore ospite, fallo su Zappa che però converte solo il primo libero, ma l'MVP della serata (12 p.ti, 12 rimbalzi 4 recuperi e 3 assist per Cassanmagnago) sporca un passaggio e recupera palla subendo fallo: 2/2 del buon Cassa e tutti a festeggiare 2 punti veramente insperati.
Note positive (oltre al Cassa-MVP) per l'intero collettivo che ha dimostrato che è possibile fare meglio di quanto visto finora (soprattutto in trasferta) ed anche al pubblico presente che non ha fatto mancare il sostegno ai ragazzi

Note negative: l'arbitraggio che ha scontentato tutti (atteggiamento in primis)

Lesmo-Olginate 73-69 (22-22 46-38 63-51)

Lesmo: Forneris 5, Zappa 18, Siragusa 9, Schiavo 2, Ravasi 12, Casati 5, Cassanmagnago 12, Cazzaniga 4, Corneo 4, Colombo 2,

Olginate:,Spreafico 9, Amigoni, Mencarelli 16, L.Lorenzon 7 ,Tavola 8, J.Lorenzon, Negri 4, Lodigiani 6, Rusconi 8, Redaelli 11

.

Esordio con sconfitta a Lissone

APL LISSONE - AS LESMO 2004 66-49 ( 15-9, 20-12, 13-15,18-13)

Mauri 3, Lopez 2, Costa 2, Manfredini 8, Cattaneo 16, Viscusi 8, Trapasso 1,
Bertozzi, Domenighini 4, Di lucia 1, Cafaro 2, Munini 2.

Prima partita con handicap per i nostri ragazzi che, anche con la scusante di
parecchie assenze importanti, affrontano la gara con svogliatezza e senza la
giusta cattiveria.

Dobbiamo sicuramente imparare che per affrontare questo campionato bisogna
essere concentrati dal primo secondo e svolgere il compitino con la giusta
determinazione.

Tutti per uno, uno per tutti dovrà essere il nostro motto dalla prossima
partita accompagnato dalla consapevolezza che siamo in grado di fare grandi
cose. Basta musi lunghi e pedalare!!!!!!!

.

domenica 7 novembre 2010

Parte con una vittoria esterna il campionato degli U17A

Starch Ornago - Lesmo 2004 : 51 -56 ( 11-11 ; 12-11; 14-16; 14 -18)

Lesmo: Carzaniga 4, Magnavacca 10, Fantoni 4, Garducci 7, DelZotto 4, Oberti 17, Ferrario 2, Siragusa 8

Otto presenti a referto su 10 componenti del risicato roster degli U17 di coach Taccarelli. Si incontra Ornago composta da diversi elementi (tutti 94 ) provenienti dal Basket Bernareggio. Partenza lampo dei nostri ragazzi, concentrati, decisi e grintosi su ogni pallone:parziale di 9 a 0. Ornago appare ancora addormentata in questa grigia domenica di novembre. Lesmo sbaglia diverse facili conclusioni per incrementare il vantaggio iniziale ed Ornago inizia a risalire la china piano piano, recuperando in parte lo svantaggio. Ad un minuto dalla fine del primo quarto siamo avanti 11 a 7, ma dal tiro libero non centriamo né canestro né anello..... ( 0 su 6). Perdiamo banalmente due possessi ed Ornago ci aggancia sull'11 pari. Fantoni dopo il primo quarto è già carico di tre falli, Carzaniga è ancora tra le braccia di Morfeo.

Secondo quarto giocato punto a punto ma sono ancora i tiri liberi che ci puniscono: Ornago è precisissima nel tiro e noi chiudiamo il quarto con un 3 su 16. Alcune buone conclusioni di Garducci dal perimetro ci tengono agganciati alla partita.

Rientro in campo con Lesmo molto grintosa e decisa: piazziamo nuovamente un parziale di 6 a 0. Ornago non ci sta a perdere : è più fisica sotto canestro,Lesmo carica di falli continua la difesa a zona che tuttavia subisce due bombe da tre e diverse conclusioni da perimetro . Oberti risponde da tre e Siragusa (ottima prestazione complessiva) cattura rimbalzi e gioca per la squadra e finalmente finalizza azioni in attacco con due ottimi canestri. Siamo avanti di uno, ma abbiamo nuovamente svirgolato dalla lunetta ( 0 su 6).

Ultimo quarto: noi carichi di falli (Fantoni è fuori e presto Del Zotto lo raggiunge in panchina) e ancora con qualche giocatore in letargo domenicale. La partita si fa più accesa , più determinata e finalmente Lesmo reagisce di gruppo con la stessa grinta dei primi minuti e con maggiore intensità difensiva riesce a recuperare palloni e trovare buone conclusioni in attacco. Dalla lunetta c' è un certo risveglio (8 su 18) e, nonostante numerose palle perse, riusciamo a prendere un vantaggio che gestiamo , sempre con una certa apprensione, fino alla fine portando a casa il primo referto rosa.

.

Esordio con vittoria per l'Under 13

LESMO-GERARDIANA 71-34

Parziali : 14/9 - 26/22 - 54/26 - 71-34

Tabellini : Galbusera 2,Viscusi 11,Merisio 4,Corbetta 4,Padovani,Paino,Gnasso 17,Cattaneo 7,Alfinito 2,Semplici 12, Fumagalli 6, Ambrosini 6

Commento :Partita in bilico per due quarti poi, tolto il problema sostituzioni obbligatorie, mettiamo in campo tutto il nostro potenziale e al rientro dall'intervallo lungo chiudiamo i conti piazzando un super parziale di 28 a 4 !

1°quarto : partenza contratta per i nostri che sembrano un po' bloccati forse anche dall'emozione dell'esordio. Poi mettiamo qualche punto e sembra andare meglio: Viscusi e Gnasso piazzano 4 punti a testa , Ambrosini si fa largo sotto il tabellone e ne mette 2, ma le buone notizie sono i 4 punti che arrivano dalla panchina da Fumagalli e Alfinito.

2°quarto : ripartiamo un po' confusionari e non riusciamo a scrollarci di dosso la Gerardiana. Merisio trova la penetrazione fino al ferro dopo un bel taglio back door e ripartiamo con punti che arrivano da 5 giocatori diversi . Galbusera,Cattaneo,Viscusi,Ambrosini e ancora Merisio ognuno col suo contributo che alla fine fa 12 ma la Gerardiana ne mette 13 e si va all'intervallo solo a +4

3°quarto : rientriamo in campo con la faccia giusta e finalmente togliamo il tappo alla bottiglia. Mettiamo un fiume di energia che alimenta le nostre azioni di attacco e, anche se a volte pasticciamo, mettiamo in grosse difficoltà gli ospiti. Cattaneo porta palla con grande personalità e mette 5 punti. Gnasso finalmente si sblocca e piazza 10 punti lottando su ogni pallone, Viscusi trova 5 punti e si mette al servizio dei compagni all'occorrenza e Corbetta e Semplici mettono 4 punti a testa. L'avversario è visibilmente demoralizzato anche perchè vede la giusta voglia di vincere da parte nostra e subisce la nostra aggressività su ogni pallone giocabile.

4°quarto : iniziamo con l'ordine di giocare col cronometro e di usare il tempo rimanente per costruire del buon gioco. Ci riusciamo in parte ma bisogna registrare ancora le percussioni di Semplici; sono 8 per lui in questo quarto e 4 punti di Fumagalli e 2 da Ambrosini per un po' di sostanza sotto canestro. Forse c'è meno ardore ma ormai con la partita in ghiaccio si comincia magari fin troppo presto a pregustare la vittoria... ma essendo la prima ufficiale ci può anche stare !

Chiudo con una sola cosa; è un anno intero che rincorriamo questa vittoria ed è da Settembre che lavoriamo sodo per arrivarci, forse non sarà stato un avversario tra i più forti ma posso solo dire che ci siamo meritati questa risultato. Ora dobbiamo avere spirito di sacrificio e voglia di sudare per migliorarci e farci trovare pronti per le prossime sfide. Il nostro sogno oggi si è materializzato e penso che sia piaciuto proprio a tutti !

I LOVE THIS GAME

venerdì 5 novembre 2010

Tutti per Luca

Purtroppo paghiamo pesantemente l'amichevole di ieri con l'infortunio di Luca S. che riporta una frattura scomposta del polso e vince 30 giorni di gesso. Tutta la squadra compresi coach e vicecoach e tutto lo staff del Lesmo Basket che segue la nostra squadra sono sicuri che tornerà presto e sarà ancora più forte di prima e fanno a Luca un grandissimo in bocca al lupo per un velocissimo rientro!

Nel frattempo urleremo per lui ogni inizio e fine partita e ad ogni allenamento perchè giocheremo tutti per lui !

FORZA LUCA !!


.


martedì 2 novembre 2010

Vittoria casalinga su Agrate

A.S. Dil. Lesmo - CSA Agrate 75-57 (18-18; 39-28; 53-41)

Lesmo: Perego 2, Grandi 17, Zappa 10, Arrighi 2, Brambilla T. 8, Corneo 4, Pozzoli 10 , Colombo 8, Monfrini 2, Schmidt 8 , Recalcati 4, Fossati

Agrate: Nava, Pagano 17, Buccomino 7, Butti 8, Ruggieri, Orsi 10, Stucchi, Pilotto, Rosa 2, Radaelli 2, Merello 7, Pace 2

Terzo referto rosa su altrettante partite casalinghe per i nostri Under 21 che superano il CSA Agrate grazie ad un paio di "accelerazioni" nei periodi pari.

Escono infatti meglio dai blocchi di partenza gli ospiti che piazzano uno 0-4 nel primo minuto di gioco con Butti e Pagano. Dopo un canestro di Colombo servito nel pitturato, si rivede il Grandi della scorsa stagione (8/13 dal campo + 6 rimbalzi) con un paio di conclusioni in entrata ed è poi la tripla di Brambilla (la sola della serata per Lesmo che chiude con 1/11 dai 6,75) a dare l'unico vantaggio "interno" del primo periodo (9-7 al 4'). Agrate gira velocemente la palla in attacco e cerca la penetrazione coi suoi "piccoli" mentre sull'altro fronte Lesmo sbaglia anche l'impossibile da sotto ed è sempre costretta ad inseguire. Di buono c'è che segnano in tanti, ad iniziare da Pozzoli con due conclusioni da sotto (una dopo ben 4 tentativi lesmesi consecutivi fuori bersaglio), poi Zappa, Corneo ed il pareggio a quota 18 di Perego. Già in 7 a referto nei primi 10 minuti di gioco.

Primo colpo di gas lesmese ad inizio secondo periodo, nato da una difesa più aggressiva e dalle realizzazioni di Zappa in contropiede, di Corneo dal mezzo angolo, ancora Zappa, poi Monfrini e Grandi a chiudere un 10-0 in 4 minuti netti, nonostante alcuni "cervellotici" tentativi di passaggio nella metà campo difensiva con relative palle perse. Un canestro di Butti interrompe il digiuno ospite che durava da oltre 6 minuti, seguito da una tripla di Orsi. Bell'assist di Schmidt per Pozzoli e tentativi di Lesmo di spingere il contropiede anche con qualche "rischio" come il passaggio di Brambilla arpionato con la punta delle dita da Colombo e "convertito" in un gioco da 3 punti. Si va all'intervallo sul +11 con l'inerzia che sembra ben salda in mano ai nostri.

Agrate rientra dagli spogliatoi a zona e soprattutto con più convinzione rispetto a Lesmo tant'è vero che tutte le "palle sporche" finiscono nelle mani degli ospiti e con 2 triple di Pagano (decisamente più preciso il CSA dalla lunga distanza) e due canestri di Buccomino la partita è totalmente riaperta (39-38 al 23'). E' Grandi a rompere il ghiaccio, seguito da Pozzoli su rimbalzo offensivo e da una bella linea di fondo di Schmidt che replica subito dopo dalla media e poi recupera palla per lanciare in contropiede Brambilla che realizza col fallo e col libero supplementare, ristabilendo le distanze sul 49-39 a 2' dall'ultimo mini-riposo.

L'accelerazione definitiva Lesmo la produce ad inizio ultimo periodo con 2 canestri di potenza di Pozzoli ed un pick & roll chiuso da Schmidt (finalmente ci si ricorda di "rollare" e non solo di bloccare) per il +18 a 7'20" dal termine. E poi è un botta e risposta che lascia sostanzialmente invariato il divario, coi canestri lesmesi firmati da Recalcati, Colombo, Grandi e Zappa.

Prossimo impegno lunedì 8.11 sul parquet di Arese.

.

Torneo Mariani - III Giornata

Doppia sconfitta dei colori lesmesi nel duplice incontro AS Lesmo – CSC Cusano previsto dalla 3^ Giornata del Torneo Mariani.

Scoiattoli: AS Lesmo – CSC Cusano 6-18, giocata sabato 30 ottobre

Esordienti: CSC Cusano – AS Lesmo 68-23, giocata domenica 31 ottobre

Non vanno meglio gli Aquilotti impegnati in trasferta a Meda domenica 31 ottobre. Preferendo in maggioranza il fine settimana lungo, ci presentiamo al Palameda in 8, rimediando uno 0-20. La gara, comunque disputata, ha confermato largamente il risultato ottenuto a tavolino.